FESTA DELLA REPUBBLICA 2011 A MONACO DI BAVIERA

Particolarmente felice si  è rivelata la scelta dei locali del prestigioso Forum HVB,  messi a disposizione del Consolato Generale d'Italia di Monaco di Baviera da UniCredit HypoVereinsbank  per il ricevimento che il nuovo Console Generale d'Italia, Ministro Plenipotenziario, Dr. Filippo Scammacca del Murgo e dell'Agnone, ha dato il 31 maggio scorso in occasione del 65° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana, che quest'anno coincide con le celebrazioni per i  150 Anni dell'Unità d'Italia.

Numeroso il pubblico, tra cui molti liberi professionisti, dirigenti, imprenditori, insegnanti, enti,  associazioni e autorità, che, con la loro presenza, hanno voluto rendere omaggio all'Italia e a tutto ciò che essa rappresenta nel mondo.

Particolarmente cordiale l'accoglienza riservata dal Ministro Dr. F. Scammacca, dalla sua gentile Consorte, Baronessa Martina e dal Dr. Cavagnoli agli intervenuti, che gremivano il magnifico atrio del Forum.

Densa e particolarmente ricca di piacevoli momenti la serata, a cominciare dalle esibizioni canore di alcuni alunni italiani, magistralmente diretti dai loro insegnanti  A. Righi e P. Pica, e continuando con i brani presentati dal tenore G. Del Duca, che ha infiammato gli animi con una calorosa esecuzione dell'Inno  e con appassionati brani tradizionali italiani, intercalati da quelli eseguiti dal Gruppo A. Coppola e che, insieme ai canti proposti dagli alunni, hanno fatto da da degna cornice agli interventi del Console Generale Dr. F. Scammacca e del Ministro Bavarese delle Finanze G. Fahrenschon,  intervenuto in rappresentanza del Governo della Baviera.

Significativo il discorso tenuto dal Console Generale Scammacca subito dopo i saluti al Ministro delle Finanze, ai Capi della Polizia di Monaco, dell'Alta Baviera e della Franconia, Dr. W Schmidbauer, R. Heimberger e J.  Rast,  all'Arciprete del Patriarcato Ecumenico, P. A. Malamoussis; alla Presidente della Comunità Israelitica C. Knobloch; nonché ai Consoli M.  Al-Romaithi  e L.  A. Greissl e al tutto il Corpo Consolare presente e, non da ultimo, al Capo del Protocollo della Cancelleria Bavarese, A. Bartel e infine, ai Presidenti dei Comites di Monaco e di Norimberga, Dr. C. Cumani e G. Ardizzone, alle Missioni Cattoliche Italiane e a tutti i presenti. E concludendo questa sua prima parte dell'intervento con  sentiti ringraziamenti nei confronti degli intervenuti e delle organizzazioni e aziende sostenitrici dell'evento, ringraziando in particolare  Unicredit.

Il Ministro Scammacca ha ricordato quindi il Referendum del 1946, che  per l'Italia segnò il passaggio  dalla Monarchia alla Repubblica e contemporaneamente il 1861, anno dell'Unificazione d'Italia, dopo secoli di divisioni e di dominazioni straniere,  invitando contemporaneamente i presenti all'ascolto dell'Inno degli Italiani. 

Dopo questa travolgente esecuzione il Console ha proseguito il suo intervento ricordando tutti i momenti gloriosi e meno fortunati di tutti questi anni; le numerose questioni irrisolte, come quella del profondo divario tra nord e sud; la criminalità, che, anche se spesso decapitata, sembra risorgere e rifiorire come una moderna idra; le interminabili dispute politiche, il debito pubblico...

Questioni, però, che guardandole insieme a tutto ciò che di positivo è stato ottenuto in questi 150 anni, serviranno, sicuramente,  a ritemprare l'Italia e gli Italiani e a renderli più capaci e fiduciosi verso il futuro; specie se si guarda al generale apprezzamento dei nostri prodotti, della nostra alta tecnologia, del nostro design, del nostro modo di vestire, che la  Baviera, la Germania,  l'Europa, il Mondo intero hanno nei confronti di essi. Stima confermata dagli intensi e cospicui rapporti commerciali intrattenuti dal nostro Paese con il resto del mondo.

Il Ministro Scammacca ha incoraggiato poi i connazionali ad una maggiore integrazione nella società di accoglienza, partecipando al voto comunale, imparando al meglio il tedesco, senza dimenticare però l'italiano, lingua assurta in Baviera  – in numerosi settori –  al ruolo di veicolo di comunicazione. E infine ha rivolto un invito ai tedeschi affinché giudichino gli italiani attraverso fatti concreti, tenendo presente l'enorme potenziale che possiedono l'Italia e gli Italiani, che non deluderanno i propri partner, nella visione di un'Europa fondata su un proficuo scambio di idee e di culture.

Molto lusinghiero nei  riguardi dell'Italia e degli Italiani è stato  l'intervento del Ministro  Fahrenschon,  che, dopo aver porto i saluti al Console Generale Scammacca e a tutti i  presenti a nome del Governo Bavarese,  ha ricordato con soddisfazione gli intensi rapporti tra il suo Land e l'Italia e ha espresso la sua stima per il ruolo che la collettività italiana ha via via assunto in questi decenni, per il successo delle imprese, portando a mo' di esempio di integrazione transnazionale il Gruppo Unicredit HVB e complimentandosi con il Ministro Scammacca per la scelta del Forum per i festeggiamenti: "Ihre Entscheidung zeigt: Sie kennen sich aus". 

Subito dopo i discorsi, il ricco buffet, allestito per l'occasione dalla nota ditta Farnetani, con la collaborazione della ditta Andretta e con  il sostegno di Unicredit, Eurofighter Jagdflugzeug  e in collaborazione con le prestigiose aziende italiane: Alessi, Bulgari,  Zegna, Furla, Biagiotti, Mandarina Duck, Rosenthal Sambonet, Ferragamo è stato veramente all'altezza dell'avvenimento, riscuotendo l'unanime consenso dei convenuti. Il ricevimento si è protratto in sana allegria ancora per alcune ore, dando modo ai partecipanti  di incontrarsi con gli altri ospiti presenti,  con amici, colleghi e conoscenti e di ammirare e di informarsi sui prodotti (alcuni dei quali offerti anche in omaggio) presemtati dalle aziende presenti. 

E anche la sgargiante Ferrari, parcheggiata  in bella mostra  davanti al portone d'ingresso,  ha fatto palpitare più di un cuore, giovane e meno giovane.

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22 23 24

Foto 1: Il Console Generale d'Italia Dr. F. Scammacca del Murgo e dell'Agnone accoglie gli ospiti insieme alla gentile Consorte Martina e al Console Dr. Cavagnoli. A destra: La Direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura Dr. G. Gruber. Foto 2: Il Console Generale Dr. F. Scammacca del Murgo riceve gli applausi dal Manager di Unicredit di Monaco, Dr. A. Varese  e dal Ministro delle Finanze Bavarese, G. Fahrenschon. Foto 3: il tenore G. Del Duca esegue l'Inno. Foto 4: un gruppo di alunni. Foto 5: un gruppo di invitati tra cui sono visibili, oltre all'immancabile Bersagliere G. Gelo, il Corrispondente Consolare di Memmingen, Comm. A. Tortorici e Signora, la Signora Ardizzone, il Dr. F. Grasso, Vicepresidente delle ACLI Baviera, insieme ad altri invitati. Foto 6: Il Ministro Bavarese delle Finanze  G. Fahrernschon al centro della delegazione ACLI Baviera e ACLI Germania, che, recentemente si è incontrata con il Console Generale d'Italia, Dr. F. Scammacca del Murgo.  Foto 7: un  gruppo di invitati con al centro il Direttore del noto giornale d'emigrazione Vita e Lavoro e del Notiziario di Memmingen, Dr. F. Messana. Foto 8: Il Presidente del Circolo ACLI  di Augsburg F. Del Libano con il Presidente Emerito delle ACLI Baviera, Cav. G. Rende. Foto 9: La Presidente delle ACLI Baviera P. Mariotti Raab con il Consorte W. Raab. Foto 10: Un'artista durante la sua esibizione. Foto 11: La Signora Del Libano con l'Insegnante G. Cossu. Foto 12: i Coniugi Del Libano con il Console Generale Scammacca. Foto 13: Il Comm. C. Macaluso, Presidente delle ACLI Germania, il Dr. F. Messana, il Cav. F. Grasso e il Comm. A. Tortorici. Foto 14: la Signora Del Libano e la Signora Rende. Foto 15: Il Comm. A. Tortorici, il Dr. F. Grasso, il Presidente Ardizzone e il Comm. C. Macaluso. Foto 16: S. E. l'Ambasciatore Dr. E. Scammacca del Murgo e dell'Agnone con il Comm. A. Tortocici. Foto 17: un gruppo di invitati. Foto 18: La Signora Ardizzone e la signora Macaluso. Foto 19: il Comm. A. Tortorici con il Console Dr. Cavagnoli. Foto 20: il Dr. Fernando Grasso (di spalle) si intrattiene con la Baronessa Scammacca del Murgo e dell'Agnone, Madre del Ministro F. Scammacca e Consorte dell'Ambasciatore E. Scammacca, con  i Baroni von Freyberg-Eisenberg e con il Comm. C. Macaluso. Foto 21: Il Comm. A. Tortorici con il Ministro F. Scammacca. Foto 22: Il Ministro Bavarese G. Fahrenschon conversa con la Presidentze delle ACLI Baviera P. Mariotti e con il Comm. A. Tortorici. Foto 23: il pubblico durante l'escuzione dell'Inno. Foto 24: i  Coniugi Mariotti Raab con F. Del Libano e il Cav. G. Rende.

Fernando Grasso, Kempten, Giugno 2011