VISITA A KEMPTEN DEL CONSOLE GENERALE D'ITALIA IN BAVIERA

DR. FILIPPO SCAMMACCA DEL MURGO E DELL'AGNONE

Kempten, 5 Luglio 2015

Corritalia   Webgiornale

Il 5 Luglio scorso il Console Generale d'Italia in Baviera, Dr. Filippo Scammacca del Murgo e dell'Agnone (1,3,11,13-16,18), rispondendo all'invito del Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten, Dr. Fernando A. Grasso (1,3,5,11,12-16,19-21), si è recato in questa città, già antica colonia romana, per accomiatarsi dagli amici, collaboratori e connazionali della zona e da alcune personalità della ridente Metropoli dell'Algovia. In questa occasione ha partecipato anche ad una Cerimonia Ecumenica tenuta a conclusione della festa della città, svoltasi quest'anno dal 3 al 5 Luglio.

La visita del Diplomatico ha avuto inizio con la partecipazione alla S. Messa officiata dal Decano, Dr. B. Ehler  (1,3,4,6,14-16,18) nella Basilica di St Lorenz. Celebrazione alla quale ha assistito insieme al  Dr. F. A. Grasso. Al termine della Funzione il Prelato, dopo aver presentato agli ospiti alcuni dei suoi più stretti collaboratori, tra cui il Cappellano e un giovane chierichetto italiano, ha mostrato loro, con grande compiacimento,  i tesori della Basilica. 

Quindi il Decano, il Console Generale e il Corrispondente Consolare, attraversando la zona pedonale della città si sono avviati alla volta  della città vecchia, sede del Palazzo Comunale, della Chiesa Luterana di St. Mang e dell'omonima piazza, dove si sono incontrati con i Rappresentanti di alcune Chiese Evangeliche, a cominciare dal Decano J. Dittmar, prima dell'inizio della cerimonia ecumenica, che, davanti a un numeroso pubblico, ha visto la partecipazione attiva di alcuni gruppi giovanili delle Chiese Cristiane e dei loro Pastori presenti.

Nel corso della mattinata il Ministro Scammacca e il Dr. Grasso non hanno mancato di fare anche una visita al gelatiere italiano Adriano Colle e Signora, titolari dell'Eiscafe Venezia (11)  che, molto volentieri hanno mostrato il loro laboratorio e la loro produzione più volte premiata e apprezzata dalla Cancelliera Merkel.

Successivamente il Barone Scammacca, e i Coniugi Grasso  si sono incontrati con i Commendatori A. Tortorici (13-16,19), Corrispondente Consolare per la zona di Memmingen e C. Macaluso (13-16,19,20), Presidente delle ACLI Baviera e rispettive Consorti (14-17.19-21) e, insieme ai due Decani Ehler e Dittmar, hanno preso parte  al pranzo organizzato da Grasso nel noto Ristorante Lagune, condotto in modo impeccabile dalla Famiglia Leocata da più di un quarto di secolo.

Gustosissimo il pranzo, a cominciare da deliziosi spaghettini ai frutti mare e linguine al pomodoro, continuando  con gamberoni e calamari alla griglia che non finivano più; il tutto accompagnato da una freschissima insalata mista e fragrante pane di produzione propria. E veramente all'altezza della situazione anche il vino della casa e così pure la festosa atmosfera  instauratasi per l'affabilità dei Leocata nei confronti degli ospiti, alcuni dei quali assidui frequentatori e, non da  ultimo, dal fatto che il 5 Luglio è anche il Compleanno di Grasso. Ricorrenza di cui il Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera, Grasso, non aveva fatto partecipi gli invitati sino a metà del pranzo.

Poi è venuto il momento dei complimenti ai Ristoratori Angela, Cettina e Dino Leocata (15-19) e dei commiati, e da parte dei due Decani, che dovevano andar via a causa di altri impegni, e di quello particolarmente sentito da parte del Ministro Scammacca, dato che anche lui voleva raggiungere Monaco nel primo pomeriggio, anche perché si sta preparando alla sua Missione in Africa nel ruolo di Ambasciatore d'Italia in Zambia, Botswana e  Malawi. A questo proposto il Ministro  ha dichiarato più volte, e anche in questa occasione nuovamente  ribadito,  che questi quattro anni trascorsi in Baviera sono stati tra i più belli della sua vita, anche a motivo dell'ambiente e dei collaboratori interni e esterni trovati a cominciare dai presenti alla festa.

Quindi i Coniugi Macaluso e Tortorici hanno concluso l'allegro pomeriggio dai Grasso (20,21) per un'altra piacevole oretta passata tra un brindisi e qualche pasta, anche per festeggiare degnamente i 72 anni del padrone di casa.

Nelle foto che seguono alcuni momenti della giornata. Un sentito ringraziamento al Ministro Scammacca e per la sua venuta a Kempten e per le belle foto da lui immediatamente mandatemi, e così pure al caro Antonino Tortorici e al valente fotografo Ralf Linert.

In den folgenden Fotos einige Momente des Tages. Ein herzliches Dankeschön an Herrn Minister Scammacca für  seinen Besuch und für die schönen Bilder, die er mir sofort gesendet hat, und ein herzliches Dankeschön auch an Antonio Tortorici und an den sehr bekannten Fotografen Ralf Linert.

Fernando A. Grasso

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21