DAL DISCORSO DIRETTO AL DISCORSO INDIRETTO

Azzurro, pag. 47, es. 3 

Trasformate il racconto dei protagonisti nel modo seguente e abbinate le immagini ai numeri:

(1 Jacopo) "La mattina verso le 9:00 mio nonno mi chiama..." > 1 B) Jacopo racconta (dice)

che la mattina suo nonno lo chiama... 

Raccontate! Erzählen Sie!

1 B Jacopo racconta che la mattina verso le 9:00 lo chiama suo nonno, si sveglia, si prepara e dopo una colazione veloce esce di casa e prende la macchina per andare all'università. Aggiunge che ha un quarto d'ora di viaggio e poi lascia la macchina al parcheggio e prende l'autobus. Dopo mezz'ora è in facoltà.

2 D  Alessandra racconta che la mattina si sveglia alle 7:00, quando suona la sveglia, ma che non si alza subito dal letto. Aggiunge che le piace restare sotto le coperte ancora un po', ma che, molto spesso si riaddormenta, e che allora sua madre alle 8:00 urla dalla cucina... così lei va a fare la doccia, poi si mette un vestito qualunque e via/va alla stazione.

3 C Matteo racconta che, ora che è in pensione, si sveglia alla 7:30, ma che resta sempre a letto fino alle 8:00 a leggere e che che poi, con calma si alza, va in bagno, si lava, si fa la barba e che poi si veste.

4 A  Francesca racconta che lei e suo marito Giulio si svegliano ogni mattina alle 7:00. Aggiunge che lui corre in cucina e prepara il caffè,  e che lei, invece va in bagno a lavarsi, si trucca e poi si veste in fretta. Francesca aggiunge che lei, poi, fa colazione e che, nel frattempo, suo marito si prepara.