INCONTRO PRENATALIZIO 2013

DEL GRUPPO DI APPRENDIMENTO DI ITALIANO

PARTNERSTÄDTE  e.V.  KEMPTEN

 

 

Il  5 dicembre  scorso, dopo una pausa di diverse settimane, dovuta in primo luogo alle vacanze estive e anche a motivi di salute (nel frattempo risoltisi in modo più che soddisfacente), gli "Studenti"  del gruppo di apprendimento di italiano  si sono incontrati con il loro Insegnante, Dr. Fernando A. Grasso nel  noto ristorante La Cave di Kempten. 

Quest'anno, purtroppo, la Signora Petra Le Méledo-Heizelmann,  Presidente del Freundschaftskreis  Partnerstädte e.V. di Kempten,  Circolo per il quale il Dr. Grasso tiene da diversi anni  questo  Corso di Italiano  nei locali della Haus International di Kempten - a causa dei suoi molteplici impegni - non ha potuto partecipare a questa ormai consueta cena di fine d'anno, non mancando però di far giungere i suoi auguri e ringraziamenti all'insegnante, unendosi così a quelli espressigli da tutto il gruppo. 

Durante la variegata e allegra cena si il  è parlato prevalentemente in italiano, specie durante le ordinazioni.  I piatti serviti da un gentilissimo cameriere (che ha scattato la foto in fondo all'articolo)  sono stati veramente all'altezza delle aspettative. 

E molto interessanti i temi sui quali si è intrattenuto con gli ospiti il proprietario del locale al termine della serata.  Sia lui, sia  il personale,  hanno ricevuto gli elogi dal Cav. Grasso e dai componenti del gruppo, che, alla fine dell'incontro, si sono accomiatati scambiandosi gli auguri per le imminenti feste, e non mancando di darsi appuntamento per la prossima lezione di conversazione nei primi giorni di gennaio, subito dopo le feste.

La serata si è protratta poi, anche se in forma ridotta, con la tradizionale rimpatriata in una delle sale adibite alle lezioni private di italiano a casa dei Grasso che, come La Cave,  si trova nello stesso "Mühlbachquartier"  di Kempten.

 

Da sinistra: la Signora Fischer, il Dr. Grasso, la Signora Enza Grasso, la Signora Förster, la Signora Borst, la Signora Ackermann, il Signor Falckenberg e il Signor Fischer.

              Fernando A. Grasso