Volentieri pubblico la comunicazione della Presidente del Comites di Monaco di Baviera, Dr. Daniela Di Benedetto!

Dr. Fernando A. Grasso

Corrispondente Consolatre

Kempten e dintorni

 

 

 

---------- Forwarded message ---------
Da: Daniela Di Benedetto <[email protected]>
Date: ven 19 lug 2019 alle ore 00:37
Subject: Per la cortese diffusione: dopo lunga sofferenza i primi progressi sui tempi di rilascio del passaporto a Monaco di Baviera
To: [email protected]


 

Gentili Concittadine e Concittadini,

 

a poco più di 3 mesi dalla mia ultima comunicazione sul tema desidero informare in merito ai progressi dei servizi consolari della nostra circoscrizione, in particolare riguardo al rilascio dei passaporti.

Come preannunciato, il Consolato Generale di Monaco di Baviera ha introdotto a metà Giugno un nuovo sistema per la richiesta dei passaporti. Quest'ultimo prevede l‘invio di una domanda:

https://consmonacodibaviera.esteri.it/consolato_monacodibaviera/resource/doc/2019/06/20190614_formulario_richiesta_appuntamento_passaporto.pdf 

 che, compilata in ogni sua parte deve essere inviata all'indirizzo:

[email protected] 

Verificati i dati e la posizione del richiedente, il Consolato assegna un appuntamento per il rilascio del passaporto.

Al momento i concittadini vengono ricontattati entro 10 giorni e ricevono un appuntamento a circa tre settimane dall'invio della prima richiesta: se si pensa ai molti mesi necessari solo fino a poche settimane fa si tratta certamente di un risultato estremamente positivo!

Purtroppo nei prossimi mesi l'organico del Consolato, subirà una ulteriore riduzione: si spera che questo non impatti nuovamente l'erogazione del servizio e che il Ministero voglia intervenire per assicurare la necessaria copertura in termini di risorse umane agli uffici consolari.

Ho potuto personalmente e casualmente osservare come casi di comprovata necessità ed urgenza siano stati affrontati dagli operatori del Consolato Generale con la dovuta accortezza e sensibilità. Invito quindi i concittadini che si trovino in situazioni di conclamata difficoltà a ricercare un contatto, anche con il nostro Comites. Come noto ci trovate all’indirizzo:

[email protected]

o per telefono lasciando un messaggio in segreteria al numero:

089 7213190

 

Con i migliori saluti,

 

Daniela Di Benedetto

Presidente Com.It.Es. di Monaco di Baviera

Hermann-Schmid-Str.8

80336 München

[email protected]

+491624143778