----- Original Message -----
From: Daniela Di Benedetto
To: [email protected]
Sent: Monday, June 15, 2015 9:23 PM
Subject: COMUNICATO STAMPA: 20 Giugno 2015 ore 17:00 | 3° Festa Siciliana a Monaco di Baviera | Proverbi, Perle di Saggezza

A grande richiesta e dopo il grande successo degli scorsi anni, l'associazione culturale Siciliana "Le Zagare. Siciliani e non solo" organizza la terza festa siciliana a Monaco di Baviera.


La festa, dal titolo "Proverbi, perle di saggezza"  avrà luogo 


Volantino

Sabato 20 giugno alle ore 17.00 presso 

Arnulfstr. 261 München - Kleingartenverein e.V.
La serata è dedicata alla saggezza popolare, alla cultura delle tradizioni e passerà attraverso la narrazione di proverbi dialettali che verranno trascritti e proclamati durante la stessa serata e raccolti dall'associazione in una pubblicazione.
Il clou della serata sarà offerto dalla voce di Gabriella Grasso accompagnata dalla sua chitarra, che riproporrà le note della piú celebre dei cantastorie siciliani, Rosa Balistreri, di cui proprio quest'anno si ricorda il 25° anniversario dalla scomparsa.
Non mancheranno le nostre leccornie siciliane a cura dello Chef d'eccezione Giovanni La Porta.
E ancora non mancheranno schitarrate, allegria, balli, animazione per  bambini.
L'Ingresso è libero. La festa avrà luogo con ogni situazione meterologica. In caso di cattivo tempo si svolgerà al chiuso nel locale della Kleingarten. e.V.
GABRIELLA GRASSO (foto)
Cantautrice catanese, affianca agli studi classici (Conservatorio S. Cecilia di Roma), quelli di Jazz (F. Barresi (Roma) – Few Garrison (U.S.A.). Si presenta al pubblico nazionale con il primo singolo “Illusa” pubblicato nel 2000.



Il 2003 è l’anno del suo secondo album “Caffè d’orzo macchiato caldo in tazza
piccola” (Indipendence Sound – Venus). 
Studia all’Accademia del Teatro
Stabile di Catania. Con Giorgio Albertazzi e Laura Marinoni, esegue il prologo
musicale al Festival di Taormina Arte al Teatro Greco, e all’interno della stessa
rassegna rappresenta lo spettacolo  “La figlia di Iorio” per la regia di M. Freni
con Fioretta Mari e Donatella Finocchiaro. 

Nello spettacolo “Lucrezia Borgia e le eroine della nostra storia” con la regia di Giorgio Albertazzi, rappresentato all’anfiteatro di Bisceglie (Bari), scrive le musiche e vi partecipa come attrice.
 
Un’intensa attività concertistica.
Nel 2005 partecipa ad una performance al Teatro Massimo Bellini con Bob McFerrin.
Nel 2007 divide il palco con Enrico Rava e Stefano Di Battista al “Festival Internazionale di Jazz Roccella Jonica” (RC).


Nel 2010 il suo terzo lavoro discografico “Cadò” (Otrlive –  Universal) e relativo tour nazionale che la vede aprire alcuni concerti di Carmen Consoli segnando per le due artiste l’inizio di una divertente e proficua collaborazione.

Il 2012 è per Gabriella Grasso un anno importante per la sua affermazione artistica internazionale: a luglio si esibisce insieme a Peppe Voltarelli e Roberta Carrieri al Festival Avignon Off con lo spettacolo “Voci, Italiens d’exportation” al Théatre des Vents in Francia e a dicembre vola oltreoceano per una doppia data al Teatro Coliseo di Buenos Aires, prima, e all’Auditorium Dante Aligheri di Rosario, poi. Il legame con l’America Latina
si rafforza nel corso del 2013, grazie al tour estivo nelle città di Buenos Aires, Mendoza, Santiago del Cile (Cile) e Rosario. 

A febbraio 2014 continua il suo tour esibendosi in Australia nelle città di Sydney e Melbourne continuando nelle maggiori città Europee.
Al momento è impegnata alla lavorazione del suo nuovo lavoro discografico che uscirà nel 2015 con l’etichetta Narciso Records e al progetto  “Malmaritate” curato artisticamente da Carmen Consoli e sempre prodotto dalla Narciso Records.
LE ZAGARE.
L’Associazione regionale siciliana “Le Zagare. Siciliani e non solo” nasce a Monaco di Baviera nel Febbraio del 2012 con lo scopo di promuovere l’ integrazione culturale e generazionale in ambito migratorio.

L’associazione considera quale proprio fondamento la promozione culturale fondata su principi morali e democratici, principi sani puliti cultura in positivo e considera la lotta alla cultura mafiosa un presupposto essenziale nella propria dialettica interna e da promuovere verso l’esterno attraverso un linguaggio ed un metodo positivi e propositivi.


il nostro obiettivo più alto è che il nome della nostra terra, la Sicilia venga associato a valori positivi di riferimento uscendo dalla spirale dei prodotti di sottocultura, stereotipi e pregiudizi che pesano sulla nostra storia ed attualità. 

Le principali attività degli ultimi anni sono state le feste di primavera, ormai entrate a far parte degli appuntamenti fissi della vita della comunità italiana a Monaco di Baviera, la prima Tournee Bavarese dell'opera dei Pupi, che ha visto 4 spettacoli della compagnia Carlo Magno, di Enzo Mancuso, tra Monaco di Baviera ed Augsburg, nel 2014, rappresentazioni teatrali in dialetto siciliano, adesione alla prima festa di strada italiana a Monaco, ai Newcomers Network Party, etc...

L’Associazione aderisce alla rete internazionale dell’Unione Siciliana Emigrati e Famiglie (USEF) nata nel 1970 per iniziativa dell’On. Pompeo Colajanni, a sua volta affiliata FILEF, Fondata da Carlo Levi.

http://www.usefinternational.org/la-nostra-storia

http://it.wikipedia.org/wiki/Federazione_Italiana_dei_Lavoratori_Emigrati_e_Famiglie


Vi aspettiamo!
Daniela Di Benedetto

+491624143778
+393473667298

[email protected]

FB: danieladib
http://danieladibenedetto.eu
skype: danidib
twitter: danidiben