Convegno dei Docenti KEU in Baviera

IAL-CISL Germania

Augsburg, 27 Settembre 2014 

 

Numerosi gli insegnanti dei Corsi Consolari Integrativi di italiano (KEU) in servizio in Baviera presenti all'incontro del 27 Settembre scorso, svoltosi nei locali della Missione Cattolica Italiana di Augsburg.  Convegno indetto dallo IAL-CSL di Stoccarda, in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia in Baviera. 

Oltre al Responsabile dell'Ente, Tony Mazzaro (1-3) e all'Economo dell'Istituto, Mario Fustilla e a Cinzia Pantalone, hanno presenziato alla riunione il Console Generale d'Italia di Monaco di Baviera, Ministro Plenipotenziario, Dr. Filippo Scammacca del Murgo e dell'Agnone (2-4,5,6), il Dirigente Scolastico dell'Ufficio Scuola del Consolato Generale di Francoforte, Prof. Mario Berardino (3,4), il Vicepresidente del Comites di Monaco di Baviera, Avv. Mauro Ricci (3,5) ed altri ospiti tra cui: il Comm. Vincenzo Cena (3,4) dell'Assciazione Famiglie di Oberausen, il Comm. Carmine Macaluso (3,4), Presidente delle ACLI Baviera, l'insegnante Patrizia Mariotti (4,7), Segretario Organizzativo delle ACLI Baviera e altri.

Tra gli insegnanti presenti: Barbara Golini, Anna Ferraris-Kris (4), Dario Del Bianco,  Fernando A. Grasso (3,4,7), Agata Salis (2,3,47),  Luana Serraino e altri.

I lavori della giornata sono stati aperti da Tony Mazzaro, che, dopo aver salutato i presenti, ha dato le prime informazioni sulle scadenze d'inizio d'anno; ribadendo, come già fatto in altre occasioni, un concetto fondamentale: l'italiano non dovrà rimanere un'offerta marginale pomeridiana, ma diventare una lingua d'incontro nel curricolo antimeridiano, sollecitando all'uopo l'appoggio delle autorità italiane e bavaresi. E insistendo affinché il voto di italiano venga trascritto nella pagella tedesca. Cosa, che, del resto, viene fatto da moltissime scuole.

Argomento ripreso puntualmente dal Ministro Scammacca,  secondo cui l’insegnamento dell’Italiano in Baviera offre notevoli opportunità, alla luce dell’importanza delle relazioni economiche e della forte domanda da parte delle imprese di personale dotato di una formazione bilingue. Ma occorre  superare l’impostazione di un insegnamento mirato solo ai discendenti degli italiani. Il Ministro ha parlato anche brevemente delle prossime elezioni per il rinnovo dei Comites.

C'è stata poi una relazione da parte delle insegnanti Golino e Ferraris-Kris sulla piattaforma per insegnanti ed alunni IAL-Learnig già attiva da alcuni mesi.

Ha preso la parola quindi l'Avvocato Ricci, che, nel riaffermare quanto già detto negli interventi precedenti, ha insistito sul fondamentale ruolo partecipativo dei genitori nella vita dei corsi. È passato quindi alle informazioni sul Comites, comunicando le imminenti scadenze in concomitanza con le elezioni per il rinnovo di questi organismi dopo dieci anni.

Dopo questo intervento e dopo un breve résumé di quanto era emerso negli interventi della mattinata, Mazzaro ha invitato i convenuti ad un piccolo ma sfizioso buffet.

I lavori sono stati ripresi puntualmente alle 14:00. In questa seconda fase dell'ncontro Mazzaro ha parlato dei corsi di sostegno in tedesco ed in matematica  che potranno tenersi in appendice ai corsi. Berardino e Mazzaro hanno poi presentato e illustrato il materiale didattico, raccomandando agli insegnanti di operare scelte oculate e coordinate. Bardino, ha insistito anche sulla necessità di  un'offerta qualificata e di alta qualità, promettendo tutto il suo appoggio e, dove possibile, un suo intervento personale.

Parlando poi degli aspetti contrattuali e delle prime incombenze dell'anno scolastico Mazzaro, coadiuvato dall'Economo Mario Fustilla e da Cinzia Pantalone, ha comunicato le ultime novità sull'ubicazione e la consistenza dei corsi e ha distribuito i registri di classe ed altro materiale divulgativo (6) e le liste provvisorie, che saranno integrate nei prossimi giorni, una volta che saranno iniziate le lezioni in tutte le località.

I lavori sono terminati, come previsto, prima delle 16:00.

Nelle foto che seguono (peraltro non eccellenti) alcuni momenti della conferenza. Invito i presenti al Convegno, specie coloro che sono stati nominati, ma anche chi no è stato menzionato, ad inviare eventuali richieste di integrazioni o precisazioni e, soprattutto, nel caso avessero qualche foto più decente, di inviarmela in modo che io possa pubblicarla insieme alle altre.

     Fernando A. Grasso, Kempten

6

 1  2
3 4
5 7