Incontro
dei Docenti KEU
in Baviera
IAL-CISL
Germania
Augsburg,
12 Luglio 2014
dalle
News del Corriere d'Italia
Inform
Il
12 Luglio
scorso un
buon numero di
Docenti dei Corsi Consolari Integrativi di italiano (KEU) operanti
in Baviera hanno preso parte ad un incontro, indetto dallo
IAL-CISL di Stoccarda, in collaborazione con
il Consolato Generale d'Italia in
Baviera. Il Convegno ha avuto luogo in una
delle sale della Kolpinghaus di Augsburg.
Oltre
al Responsabile dell'Ente, Tony Mazzaro (4,7,10)
e
all'Economo dell'Istituto, Mario Fustilla, hanno presenziato alla
riunione il Console Generale d'Italia in Baviera,
Ministro Plenipotenziario, Dr.
Filippo Scammacca del Murgo e dell'Agnone (1,2,4,7),
il Vicepresidente della Commissione Scuola del Consiglio
Generale degli Italiani all'Estero, Dr. Tommaso
Conte (1,2,4)
e la Dr.ssa Serafina Sabatino
(1,13,15).
Presenti
diversi Rappresentanti di Genitori eletti in seno ai vari corsi. Tra
gli insegnanti intervenuti, che hanno preso la parola insieme ai
Rappresentanti dei loro corsi: Carla Bandini, Alessandra Carboni,
Cristina Cavallini, Mara Curtarelli, Agata Salis, Corrispondente
Consolare di Neu-Ulm
(7,9,10), Diletta
Del Prete (7,9,10), Laura Lazzerini
(5,6,12), Antonella Russo, Luana
Serraino (11)
e Fernando A.
Grasso, Corrispondente Consolare per il Circondario
di Kempten, da decenni Docente d'italiano all'Università di Scienze Applicate di Kempten e
Vicepresidente
Vicario delle ACLI Baviera (7,9,10).
I
lavori della giornata sono stati aperti da Tony Mazzaro, che, dopo
aver salutato i presenti, a cominciare dal Console Generale e
continuando con il Dr. Conte, ha presentato anche la Dr. Serafina
Sabatino. Dopodiché ha annunciato l'ordine del giorno e ha dato le prime informazioni
sulle scadenze di fine anno scolastico e sulla
particolare situazione attuale, non mancando di anticipare quanto
avrebbe ripetuto durante la riunione sulle priorità di cui tener
conto nell'insegnamento: la qualità,
l'appetibilità, la fruibilità dei corsi, spronando i docenti
ad evidenziarne, in tutti i modi, ai vari livelli e presso
tutte le istituzioni, la loro utilità. A questo proposito è
stato approntato e distribuito ai presenti due volantini
da
affiggere nelle scuole (16).
Ha
preso quindi la parola il Console Generale Scammacca, che, nel
ribadire l'importanza del mantenimento della lingua e della
cultura italiana, ha parlato della scuola bilingue Leonardo
da Vinci di Monaco, che, nata con il precipuo
obiettivo di offrire in Baviera una formazione culturale nelle
lingue italiana e tedesca, seppur ancora ai primi passi, sta dando
interessanti frutti. Grazie anche al sostegno del Consolato Generale
d'Italia di Monaco e, prossimamente, da quello del Kultusministerium
Bavarese. Ed ha ha anche anticipato che dal prossimo anno
scolastico ci sarà un nuovo dirigente scolastico al Consolato
Generale di Monaco
Continuando,
poi il suo intervento il Console Generale ha
annunciato il grande evento:
Italienisches
Straßenfest "Wir sind Europa - l'Europa siamo noi" del 26
e 27 Luglio, organizzato dal Consolato Generale d'Italia, in collaborazione
con la Camera di Commercio Italo-Tedesca della città, con il Comites di Monaco
di Baviera e con il Comitato Consultivo degli Stranieri della
città di Monaco, per festeggiare in modo degno il semestre di Presidenza
Italiana al Consiglio d'Europa e per sottolineare ancora una volta
l'amicizia italo-tedesca, in particolare l'amicizia e lo stretto rapporto
culturale e commerciale italo-bavarese. Concludendo, Scammacca, dopo aver ringraziato gli
intervenuti per la loro presenza, ha invitato tutti ai
festeggiamenti, nel corso dei quali, oltre alle manifestazioni
artistiche, tra cui un saggio del Gruppo Folk-ACLI di Kaufbeuren,
ci sarà modo di gustare diverse specialità nella Odeonsplatz.
Prelibatezze, in parte, sponsorizzate anche da diversi gastronomi
locali. E, inoltre si potrà assistere
e prendere parte anche a presentazioni e discussioni che
avverranno nelle sale del Forum della HypoVereinsbank nella
Kardinal-Faulhaber-Str. 2.
Quindi
è intervenuto il Dr. Conte, che, riprendendo le parole del Console
Generale, si è complimentato sia con lui, sia con gli altri
intervenuti, che con la loro presenza in un sabato pomeriggio, hanno dimostrato
l'interesse per il mantenimento della lingua e cultura italiana,
pur tra le grandi difficoltà dovute anche al ridimensionamento
delle spese previste per la scuola all'estero. E anche per la
"caduta
verticale in Italia dell'interesse per gli italiani all'estero".
Il mantenimento di queste istituzioni potrà avvenire rendendo l'offerta il più appetibile
possibile, "cercando di mantenere, almeno, quello che abbiamo,
almeno quello che c'è", ha concluso Conte.
È
stata quindi la volta delle relazioni degli Insegnanti e dei
Rappresentanti dei genitori, o meglio, delle Insegnanti e delle
Rappresentanti dei genitori, essendo la quota rosa
ampiamente rappresentata nel convegno di sabato scorso. Gli argomenti emersi dalle relazioni
presentate dagli intervenuti e da quelle fatte arrivare online
dagli assenti giustificati hanno spaziato: dalle difficoltà
oggettive d'Inizio d'anno, in cui la configurazione dei corsi è
ancora piuttosto aleatoria (si pensi al passaggio dal primo ciclo
al secondo ciclo scolastico, alla provvisorietà di certi orari
d'insegnamento all'inizio d'anno in molte scuole, ecc.) a quella della validità di
certi testi. Testi per i quali alcuni, mettono la mano sul fuoco ed
altri per niente. In ogni caso, a questo punto, il Responsabile
Mazzaro, ha invitato i docenti a documentarsi su vari testi
scolastici possibili e di presentarli nella riunione d'inizio d'anno di
settembre.
Il
Dr. Grasso,
riprendendo quanto appena esposto sull'opportunità di fornire i
corsi di una nuova carta geografica dell'Italia, ha proposto di
adottare delle carte provviste di una pellicola trasparente su cui
scrivere con i pennarelli ad inchiostro cancellabile, annotazioni,
ecc, in base alle varie ricerche, sempre che esistano in commercio
carte simili di grandezza maggiore rispetto alle cartine regionali
plastificate presenti nell'atlante adottato quest'anno nei corsi.
Si
è parlato anche dell'eterogeneità di molti corsi, in alcuni
casi, veramente estrema e qui, diversi docenti hanno esposto le
strategie da loro adottate, per ovviarvi nel modo il più
possibile soddisfacente. Ma anche delle frequenti assenze di
alcuni soggetti; specie nei casi, in cui queste lezioni vengono
considerate solo un'area di parcheggio pomeridiano che non serve
più nel momento in cui, magari, un genitore si ritrova di di nuovo a
casa, libero da impegni, ahimè, magari di "impegni" di lavoro.
Considerazione già fatta da Conte ed ampiamente condivisa da
molti docenti, che, come Grasso, hanno un'esperienza
pluridecennale al riguardo! E qui saranno importanti e fondamentali la
collaborazione e l'apporto veramente fattivo dei genitori, che,
anche se talvolta muoveranno delle critiche, lo dovrebbero fare
sempre in modo propositivo e costruttivo. Non ascoltando
acriticamente il consiglio di qualche collega tedesco/a che, alla
prima difficoltà incontrata dal bambino, ne danno, indiscriminatamente, la colpa alla
partecipazione dell'alunno al corso.
È
stato toccato pure l'argomento della certificazione finale e
dell'inserimento del voto nella pagella tedesca. Al riguardo sono
venute fuori delle situazioni veramente paradossali: mentre alcune scuole
del livello primario ignorano l'invito di inserire la valutazione –
quest'anno, addirittura fornita di lettera di accompagnamento da
parte del Consolato –
alcuni ginnasi, per esempio, premiano la buona volontà dei loro
alunni, inserendo la valutazione in pagella!
Un
altro tema emerso nel corso dei lavori è stato quello riguardante
la nazionalità degli alunni, per cui un gruppo non dovrà
assolutamente essere formato da soli tedeschi o da alunni di altre
etnie, ma da un gruppo ragionevolmente misto con una buona
percentuale di alunni italiani, o, comunque, provenienti da
matrimoni misti.
Veramente
Interessanti, dettagliate e professionali alcune relazioni
scritte, tra cui voglio segnalare quella del valente Dr. Francesco
Messana, Direttore ed Editore di Vita e Lavoro e del Notiziario
di Memmingen, che, seppur in modo sintetico, ha fotografato
magistralmente il suo corso.
Si
è parlato anche dei corsi di sostegno, valido aiuto ai nostri
alunni in difficoltà, ma anche alla
promozione della frequenza dei corsi di lingua e cultura italiana.
L'Economo
Fustilla, tra un intervento e l'altro si è incaricato di
far completare agli insegnanti i formulari ancora incompleti, di
distribuire il materiale previsto tra cui l'invito
all'evento del 26 e 27 luglio (vedi: sopra) e di prendere in consegna i
registri dei vari corsi e di fotografare e filmare alcuni momenti
del pomeriggio.
Nell'ultima
parte del Convegno infine,
la Dr.ssa Serafina Sabatino, ha fatto un'un'interessantissima
Presentazione in PowerPoint del Progetto "Canta l'Opera,
impari l'italiano". Nelle foto:
13,
14
e 15 si possono
vedere alcuni momenti del suo intervento e nella foto 14
si può
leggere una sintesi del Progetto, specie per ciò che concerne gli
obiettivi.
I
lavori del Convegno, iniziati alle 16.30, sono terminati poi poco prima delle
20.00.
Nelle foto che seguono alcuni momenti della conferenza.
Fernando
A. Grasso, Kempten
|