LA VOCE DELLA BAVIERA

Anno I - n. 2

Luglio - Agosto 2017        

Informazioni sui servizi consolari

per i cittadini all'estero

a cura del Consolato Generale d'Italia - Monaco di Baviera

Gli Uffici Consolari, per gli italiani residenti nelle rispettive circoscrizioni e, in alcuni casi, anche per gli italiani che vi soggiornano temporaneamente, hanno le competenze che gli altri organi della Pubblica Amministrazione esercitano sul territorio nazionale. I servizi devono essere erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza.

Il Consolato assicura a tutti i connazionali tutela in caso di violazione dei loro diritti fondamentali e di limitazione o privazione della loro libertà personale. Inoltre assicura assistenza per i casi di emergenza, per la ricerca di familiari, per le pratiche di successione aperte all'estero e per il rimpatrio delle salme.

1° Fra i servizi erogati ai residenti nella circoscrizione consolare, che per legge devono essere iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'estero), il Consolato cura in particolare: 

- Formazione e trascrizione di atti di stato civile (nascita e morte)

- Pubblicazioni e celebrazioni di matrimoni

- Rilascio e rinnovo di passaporti e di C.I.

- Atti inerenti alla cittadinanza

- Autentiche di firma o di atti, legalizzazioni, (solo in casi di urgenza)

- Atti inerenti al servizio elettorale

- Pratiche pensionistiche ed assistenza sociale, assegnazione di Codici Fiscali

- Sussidi in denaro e contributi per cure mediche per i connazionali indigenti

- Rinnovo patenti (solo informazioni).

2° Nell'interesse, in particolare. dei connazionali di passaggio il Consolato assicura:

  - Assistenza in specifiche situazioni di emergenza individuali o collettive che richiedano interventi a tutela dell'integrità, dell'incolumità e della libertà personale;

- Informazioni su medici, centri di cura, avvocati e traduttori favorevolmente noti, cui rivolgersi in caso di necessita;

  - Rilascio del prescritto documento di viaggio per il solo rientro in Italia, in caso di furto o smarrimento di passaporto o di altri documenti di identità;

  -  Non si possono invece rilasciare o rinnovare carte d'identità ed altri documenti personali.

 

In casi particolari, quest'Ufficio può rilasciare o rinnovare il passaporto a cittadini non residenti, a titolo oneroso e previo nulla osta della competente Autorità italiana.

I fondi del Consolato. per la loro natura pubblica ed i criteri di rigida economia con cui vengono amministrati, non possono in nessun caso venire utilizzati a fini privati.

È tassativamente escluso che presso questo Ufficio o a suo carico si possano esercitare telefonate, prenotazioni alberghiere o di viaggio, cambi di valuta in favore di privati, servizi di interpretariato. Soltanto in situazioni di eccezionale necessita ed urgenza, qualora non siano praticabili in tempi brevi trasferimenti valutari privati dall'Italia, il Consolato può erogare al cittadino un prestito di un importo limitato, con obbligo di restituzione all'Erario, essenzialmente finalizzato ad agevolare il rientro in Italia.

Questo Consolato assicura la piena informazione degli utenti circa le modalità di prestazione dei servizi, i tempi previsti ed il loro costo. La tabella delle tariffe consolari sono a disposizione del pubblico .

I tempi di disbrigo delle pratiche sono calcolati dal momento in cui l'interessato presenta la documentazione completa e possono essere più lunghi nel caso in cui si debbano acquisire atti o pareri di altri Uffici italiani o locali.

Il Consolato pone comunque tutto il suo impegno per concludere i propri procedimenti amministrativi nei tempi più brevi possibili.

Il  Commissario Amministrativo Aggiunto

Dr. Enrico Alfonso Ricciardi