Sent: Tuesday, July 21, 2020 9:39 AM
Subject: Referendum costituzionale indetto per il 20-21 settembre 2020
Con
preghiera di massima diffusione
Con
decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020, pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale del 18 luglio 2020, è stata fissata al 20-21 settembre
2020 la data del referendum confermativo popolare, originariamente
indetto per il 29 marzo e poi sospeso, sul testo di legge costituzionale
recante “modifica degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in
materia di riduzione del numero dei parlamentari”, che vedrà coinvolti
anche i cittadini italiani residenti all’estero.
Si
ricorda che il VOTO è un DIRITTO tutelato dalla Costituzione Italiana e che,
in base alla Legge 27 dicembre 2001, n.459, i cittadini italiani residenti
all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono VOTARE PER POSTA.
A
tal fine, si raccomanda quindi di controllare e regolarizzare la propria
situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio consolato.
È
POSSIBILE IN ALTERNATIVA, PER GLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO ED ISCRITTI
ALL’AIRE, SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE DI
ISCRIZIONE ELETTORALE,
comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato entro
il 10° giorno successivo alla indizione delle votazioni. Gli elettori che
scelgono di votare in Italia in occasione della prossima consultazione
referendaria, riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso
per votare presso i seggi elettorali in Italia. La scelta (opzione) di votare
in Italia vale solo per una consultazione referendaria. Si ribadisce che in
ogni caso l’opzione DEVE PERVENIRE all’Ufficio consolare NON OLTRE I DIECI
GIORNI SUCCESSIVI A QUELLO DELL’INDIZIONE DELLE VOTAZIONI, OVVERO ENTRO IL
GIORNO 28 LUGLIO 2020.
Tale
comunicazione può essere scritta su carta semplice e - per essere valida -
deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e
firma dell’elettore, accompagnata da copia di un documento di identità del
dichiarante.
Per
tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo scaricabile
dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione
Internazionale (www.esteri.it o in
allegato) o da quello del proprio Ufficio consolare.
Come
prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che
la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo
utile dal proprio Ufficio consolare.
La
scelta di votare in Italia può essere successivamente REVOCATA con una
comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le
stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio
dell’opzione.
Se
si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge NON prevede alcun tipo
di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie
all’interno del territorio italiano.
Solo
gli elettori residenti in Paesi dove non vi sono le condizioni per votare per
corrispondenza (Legge 459/2001, art. 20, comma 1-bis) hanno diritto al
rimborso del 75 per cento del costo del biglietto di viaggio, in classe
economica.
Cordialmente
Nicholas
Mozzato
Nicholas
Mozzato Segreteria
│
Sekretariat Consolato
Generale d’Italia Monaco di Baviera Italienisches
Generalkonsulat München Möhlstrasse
3, 81675 München www.consmonacodibaviera.esteri.it T
+49 (0)89 41800314 E-Mail:
[email protected] |