2018

1° CENTENARIO

DELLA FINE DELLA

GRANDE GUERRA

FESTA

DELL'UNITÀ

NAZIONALE

 2018

GIORNATA

DELLE FORZE

ARMATE

 

 MONACO DI BAVIERA

CIMITERO MILITARE ITALIANO D'ONORE 

WALDFRIEDHOF

4 NOVEMBRE 2018

 

  Corriere d'Italia (edizione cartacea, Dicembre, pag. 11)    Inform (Copia)

Corriere d'Italia (Copia)

 

L'entrata del Waldfriedhof

 

Il Cartello

Il Settore Italiano del Waldfriedhof

 

Le Corone del Consolato Generale d'Italia e dell'Istituto del Nastro Azzurro

Lo scorso 4 novembre, nel 1° Centenario della fine della Grande Guerra, è stata celebrata la Festa dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate nel Cimitero Militare Italiano d'Onore , nel Waldfriedhof di Monaco di Baviera. Numerose le Delegazioni intervenute, a cominciare da quelle delle Forze Armate di stanza in Baviera, delle Associazioni d'Arma Italiane e dell'Istituto del Nastro Azzurro, che hanno aderito all'invito del Console Generale d'Italia in Baviera, Dr. Renato Cianfarani, che, recentemente, ha partecipato alla Conferenza dei Consoli Italiani nel mondo, svoltasi a Roma.

Delegazioni alle quali si è unito – a vario titolo – un  gruppo di Connazionali, che  ha voluto partecipare a questa – oggi più che mai importante e significativa Cerimonia Commemorativa, a cento anni dalla fine della Grande Guerra.

 

Alle 11:00 in punto come da avviso e da alcune comunicazioni inviate a diversi organi di stampa e siti e da questi puntualmente pubblicati gli intervenuti,  si sono disposti a cerchio all'entrata della Aussegnungshalle per ascoltare il  discorso del Console Generale d'Italia in Baviera,  Dr. R. Cianfarani e del Presidente del Comites Norimberga, Signor L. Albanese.

 

Nel suo breve e significativo intervento il Diplomatico, dopo aver salutato e ringraziato le Autorità, i Delegati delle Forze Armate, gli Enti, le Associazioni per il lavoro da loro svolto per il bene della  collettività  –  e i  Connazionali intervenuti per la loro presenza –  ha ricordato lo storico ruolo delle Forze Armate a difesa della libertà e dell’Unità Nazionale e il loro attuale impegno nelle operazioni di mantenimento della pace in diversi scenari nel mondo, così come i militari caduti in guerra, specie in una giornata in cui si celebra anche la fine della 1° Guerra Mondiale.

 

Significativo anche il discorso del Presidente del Comites, Albanese, che, dopo aver porto i saluti ai presenti, ha ricordato l'importanza di questo centenario, della vittoria, ma anche del sacrificio di tutti i Caduti e di questa Commemorazione voluta fermamente dal Presidente C. A. Ciampi e, non per ultimo, del forte legame del Popolo Italiano con le sue Forze Armate, impegnate per il mantenimento della pace nel mondo.

Subito dopo le varie Delegazioni, e tutti i Convenuti,  con il Console Generale, il Generale di Squadra Aerea Gabriele Salvestroni, il Presidente del Comites di Norimberga e la Presidente del Comites di Monaco di Baviera, Dr.ssa D. Di Benedetto, il Cav. G. Mattarocci e il Sig. G. Manna dell'Istituto del Nastro Azzurro  e gli altri intervenuti, si sono avviati verso il Cippo, eretto nel settore del Cimitero Militare Italiano d'Onore a ricordo dei nostri Caduti, per deporvi le Corone del Consolato Generale d'Italia in Baviera e dell'Istituto del Nastro Azzurro.

Quindi c'è stato il momento della suggestiva Esecuzione del Silenzio, seguita sull'attenti dai militari presenti.  Infine, dopo alcune foto ricordo, gli intervenuti hanno ripreso la strada di ritorno verso casa,  in città o nei dintorni, ma anche in località piuttosto distanti, con l'augurio e la ferma volontà di ritrovarsi in questo luogo di memoria vivi e vegeti anche  l'anno venturo.

Nelle foto che seguono alcuni momenti della cerimonia, alla quale erano presenti, oltre alle persone citate: la Dr.ssa F. Klevisser, Consorte del Console Generale, la Dr.ssa Rustia Assistente del Console Generale, il Colonnello E. A. Mattina, alcune Consorti di Ufficiali, e altri Ufficiali e Sottufficiali,  il Presidente dell'ANA di Monaco, Ing. S. Riccardo, il Dr. E. A. Ricciardi, già Responsabile Amministrativo presso il Consolato Generale di Monaco di Baviera, il Reggente dell'Istituto Italiano di Cultura di Monaco, Dr. F. Ziosi e Signora,  il Presidente delle ACLI, Baviera, Comm. C. Macaluso e Signora, il Corrispondente Consolare, nonché Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera, Dr. F. A. Grasso, il Corrispondente Consolare Comm.  A. Tortorici,  gli ex Alpini Giuseppe Bosso e Michele Marzo, il Trombettista Ferdinand Schramm, il Signor Angelo Modica, e altri ex Combattenti e Connazionali giunti anche da lontano che, puntualmente, ogni anno, vogliono onorare la Cerimonia con la loro presenza...

Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato a completare questo resoconto, a cominciare dal Console Generale, Dr. Cianfarani, continuando con: la sua Assistente Dr.ssa Rustia,  il Comm. Tortorici,  il Cav. Mattarocci, il Signor Albanese... Grato per eventuali richieste di rettifiche o integrazioni.

Fernando A. Grasso

 

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

 

19

 

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35

26

37

38

39

40

41

42

43

     

ALCUNI MOMENTI DELLA FESTA DELL'UNITÀ NAZIONALE

E  DELLA GIORNATA DELLE FORZE ARMATE

ROMA

 

Dal sito del Quirinale

 

Roma 04/11/2018.

Il Presidente Sergio Mattarella e il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta si avviano verso la Tomba del Milite Ignoto, nella ricorrenza del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

Roma 04/11/2018.

Il Presidente Sergio Mattarella in occasione della deposizione di una corona d’alloro sulla Tomba del Milite Ignoto, nella ricorrenza del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

 

 

 

Roma 04/11/2018.

Il passaggio delle Frecce Tricolori sulla Tomba del Milite Ignoto nella ricorrenza del Giorno dell'Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate.

 

 

Celebrazioni a Trieste

Nel 100° Anniversario

della Vittoria.