L'entrata del Cimitero Il Cartello

Il Settore Italiano del Cimitero

Le Corone

Il Cippo

La Corona del Consolato Generale

 MONACO DI BAVIERA,  CIMITERO MILITARE WALDFRIEDHOF  

5 NOVEMBRE 2017

Inform  Copia   Webgiornale  Copia   Vita e Lavoro  Notiziario di Memmingen

 

Lo scorso 5 Novembre è stata celebrata la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate nel Cimitero Militare Waldfriedhof di Monaco di Baviera. Numerose le Delegazioni delle Forze Armate di stanza in Baviera (con un Generale dell'Aeronautica), delle Associazioni d'Arma Italiane (con Alpini in tuta mimetica) e dell'Istituto Nastro Azzurro (con un inviato dall'Italia), che hanno risposto  all'invito del Consolato Generale d'Italia di Monaco di Baviera, unitamente a un gruppo di Connazionali che,  a vario titolo, hanno partecipato a questa – oggi più che mai importante e significativa Cerimonia commemorativa.

 

Alle 11:00 in punto come da avviso e da alcune comunicazioni inviate a diversi organi di stampa e siti e da questi puntualmente pubblicati gli intervenuti, invitati dal Dr. Enrico A. Ricciardi, ex Alpino e Responsabile Amministrativo del Consolato Generale che ha coordinato i vari momenti della celebrazione –  si sono disposti a cerchio all'entrata della Aussegnungshalle per ascoltare il  discorso del Console Generale d'Italia in Baviera,  Dr. Renato Cianfarani.

 

Nel suo breve e toccante intervento il Diplomatico, dopo aver salutato e ringraziato le Autorità, i Rappresentanti delle Forze Armate, gli Enti, le Associazioni per il lavoro da loro svolto per il bene della  collettività e i  connazionali intervenuti per la loro presenza, ha ricordato lo storico ruolo delle Forze Armate a difesa della libertà e dell’Unità Nazionale e il loro attuale impegno nelle operazioni di mantenimento della pace in diversi scenari nel mondo, così come i militari caduti in guerra.

Subito dopo il toccante discorso i presenti, invitati dal Viceconsole Dr. Ricciardi, andando dietro ai Connazionali che portavano le Corone, immediatamente seguiti dal Console Generale, Dr. Renato Cianfarani,  dalla Presidente del Comites di Monaco di Baviera, Dr. Daniela Di Benedetto e dal Generale di Squadra Gabriele Salvestroni, si sono avviati verso il Cippo, eretto nel settore del Cimitero Militare Italiano a ricordo dei nostri caduti e dove sono state deposte le Corone.

Quindi i Caduti sono stati salutati e onorati con l'esecuzione del Silenzio, seguito sull'attenti dai militari presenti.  Infine, dopo alcune foto ricordo, gli intervenuti hanno ripreso la strada di ritorno, verso casa,  in città o nei dintorni, ma anche in località piuttosto distanti, con l'augurio e la ferma volontà di ritrovarsi vivi e vegeti anche  l'anno venturo.

Nelle foto che seguono alcuni momenti della cerimonia, alla quale erano presenti, oltre alle persone citate : la Signora Salvestroni, Csonsorte del Generale di Squadra, la Dr.ssa Rustia Assistente del Console Generale, il Colonnello Enrico Attilio Mattina, il Ten. Colonnello Campanelli, il Ten. Colonnello Carnici, il Ten. Colonnello Ianniello,  il Capitano Corsi, il Capitano Daniele, il Capitano Indraccolo,  il 1. Maresciallo Luigi Grimaldi, il Maresciallo D'ancicco, altri Ufficiali e Sottufficiali,  il Corrispondente Consolare, nonché Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera, Dr. F. A. Grasso, in rappresentanza della sua Associazione, il Corrispondente Consolare Comm.  A. Tortorici,  gli ex Alpini Giuseppe Bosso, Renato Ghellere, Michele Marzo, il Cav. Ragioniere Giulio Mattarocci, il Trombettista Ferdinand Schramm, il Signor Alessandro Tricolore, il Signor Renato Bortolone e tanti altri ex Combattenti e Connazionali giunti anche da lontano che, puntualmente, ogni anno, vogliono onorare la Cerimonia con la loro presenza...

Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato a completare questo resoconto, a cominciare dal Console Generale, Dr. Cianfarani, continuando con: il Viceconsole, Dr. Ricciardi, con l'Assistente Dr.ssa Rustia,  il Comm. Tortorici,  il Signor Lazzoi...

Fernando A. Grasso

 

     

2

3

1

 

 

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14 

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

 

25

 

27

26

 

28

29

31

 

30

 

32

33

34

     

35

36

37

 

ALCUNI MOMENTI NEL

GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE

 

E  DELLE FORZE ARMATE

Roma, 4 Novembre 2017

Dal sito del Quirinale

Roma 04/11/2017

I

l Presidente Sergio Mattarella

 con a fianco il Ministro

della Difesa Roberta Pinotti

 passa in rassegna

 il reparto d'onore schierato

con le Bandiere delle Forze

Armate e dei Comandi Generali

dei Carabinieri e della Guardia

di Finanza, in occasione

della deposizione di una

corona  d'alloro sulla

Tomba del Milite Ignoto

all'Altare della Patria.

Roma 04/11/2017

 Il Presidente Sergio Mattarella

 e le più Alte Cariche dello Stato

 in occasione della deposizione

di una corona d'alloro

sulla Tomba del Milite Ignoto

all'Altare della Patria,

 nel Giorno dell'Unità Nazionale

e Giornata delle Forze Armate