direttore responsabile Goffredo Morgia

INFORMAZIONI DEL GIORNO - NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

 

Al Cimitero Militare Waldfriedhof a Monaco di Baviera celebrata

la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

 

MARTEDÌ, 7 NOVEMBRE, 2017  IN  NOTIZIE INFORM

 

 

 

 

COMMEMORAZIONI

 

MONACO DI BAVIERA  – Lo scorso 5 novembre è stata celebrata la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate nel Cimitero Militare Waldfriedhof di Monaco di Baviera. Numerose le delegazioni delle Forze Armate di stanza in Baviera (con un generale dell’Aeronautica), delle Associazioni d’Arma Italiane (con alpini in tuta mimetica) e dell’Istituto Nastro Azzurro (con un inviato dall’Italia), che hanno risposto  all’invito del Consolato generale d’Italia di Monaco di Baviera, unitamente a un gruppo di connazionali che,  a vario titolo, hanno partecipato a questa importante e significativa cerimonia commemorativa.

Alle 11 in punto gli intervenuti, invitati dal dr. Enrico A. Ricciardi, ex alpino e responsabile amministrativo del Consolato Generale – che ha coordinato i vari momenti della celebrazione –  si sono disposti a cerchio all’entrata della Aussegnungshalle per ascoltare il  discorso del console generale d’Italia in Baviera Renato Cianfarani.

Nel suo breve e toccante intervento il diplomatico, dopo aver salutato e ringraziato le autorità, i rappresentanti delle Forze Armate, gli Enti, le Associazioni per il lavoro da loro svolto per il bene della  collettività e i  connazionali intervenuti per la loro presenza, ha ricordato lo storico ruolo delle Forze Armate a difesa della libertà e dell’unità nazionale e il loro attuale impegno nelle operazioni di mantenimento della pace in diversi scenari nel mondo, così come i militari caduti in guerra.

Subito dopo il discorso i presenti, invitati dal dr. Ricciardi, andando dietro ai connazionali che portavano le corone, immediatamente seguiti dal console generale c dalla presidente del Comites di Monaco di Baviera Daniela Di Benedetto e dal generale Gabriele Salvestroni, si sono avviati verso il cippo, eretto nel settore del Cimitero Militare Italiano a ricordo dei nostri caduti e dove sono state deposte le corone.

Quindi i Caduti sono stati salutati e onorati con l’esecuzione del Silenzio, seguito sull’attenti dai militari presenti.  Infine, dopo alcune foto ricordo, gli intervenuti hanno ripreso la strada di ritorno, verso casa,  in città o nei dintorni, ma anche in località piuttosto distanti, con l’augurio e la ferma volontà di ritrovarsi anche l’anno venturo.

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, la signora Salvestroni, , la dr.ssa Rustia assistente del Console generale, il colonnello Enrico Attilio Mattina, il tenente colonnello Campanelli, il tenente colonnello Carnici, il tenente colonnello Ianniello, il capitano Corsi, il capitano Daniele, il capitano Indraccolo,  il 1° maresciallo Luigi Grimaldi, il maresciallo D’Ancicco, altri ufficiali e sottufficiali,  il corrispondente consolare, nonché vicepresidente vicario delle ACLI Baviera, Fernando A. Grasso, in rappresentanza della sua Associazione, il corrispondente consolare A. Tortorici,  gli ex alpini Giuseppe Bosso, Renato Ghellere, Michele Marzo, il cav. Giulio Mattarocci, il trombettista Ferdinand Schramm, i signori Alessandro Tricolore, Renato Bortolone e tanti altri ex combattenti e connazionali giunti anche da lontano che, puntualmente, ogni anno, vogliono onorare la cerimonia con la loro presenza. (Fernando A. Grasso – Inform)