Incontro dei Docenti KEU

IAL-CISL Germania

Augsburg, 29 Settembre 2012

Il 29 settembre scorso ha avuto luogo nei locali della Missione Cattolica Italiana di Augsburg un incontro dei Docenti dei Corsi Consolari Integrativi di italiano (KEU) in Baviera, indetto dallo IAL-CSL di Stoccarda, in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia in Baviera. Oltre al Responsabile Dr. Tony Mazzaro (1) e all'Economo dell'Istituto, Mario Fustilla (1,2), hanno presenziato alla riunione il Console Generale d'Italia di Monaco di Baviera, Dr. Filippo Scammacca del Murgo e dell'Agnone (1,4), il Dirigente Scolastico dell'Ufficio Scuola del Consolato Generale di Francoforte, Dr. Mario Berardino (1,4) e l'Avv. Dr. Mauro Ricci (1,3,4), Vicepresidente del Comites di Monaco di Baviera.

Oltre ai numerosi insegnanti occupati nei corsi da anni erano presenti alcune giovani leve ed alcuni Presidenti di Associazioni: Patrizia Mariotti (2,4) delle ACLI Baviera, il suo vice Dr. Fernando Grasso (2,3), la Dr.ssa Livia Arena-Schönberger (4), Direttrice della Dante Alighieri di Augsburg, il Comm. Vincenzo Cena (3)  dell'Associazione Famiglie Italiane, Maria Giovanna Cossu (1,3,4) della Federazione dei Circoli Sardi e, non da ultimo, il "Padrone di Casa" Padre Bruno Zuchoswki (4),  Direttore della Missione Italiana di Augsburg e di Kempten.

I lavori della giornata sono stati aperti dal Dr. Mazzaro, che, dopo aver salutato i presenti, ha dato le prime informazioni sulla situazione attuale, in special modo ha parlato dei finanziamenti riservati alla scuola all’estero. Anche il Console Generale Dr. Scammacca non ha fatto che confermare quanto appena detto dal Responsabile dello IAL nei riguardi della scuola, che, spesso, sembra, essere sacrificata per altre priorità. Parlando poi dell’imminente incontro del nuovo Ambasciatore d’Italia Dr. Elio Menzione con la collettività italiana, ha fatto anche un breve accenno alla visita dell’Ambasciatore ad un ginnasio della città da lui appositamente organizzato, per sottolineare l’importanza, la centralità della scuola; come, del resto, immediatamente puntualizzato dal Dirigente Dr. Berardino, che si occuperà dei Corsi in Baviera insieme con il Console Generale Dr. Scammacca. Anche l'Avv. Ricci ha aggiunto qualche altra notizia, assicurando anche da parte del suo ente tutto l'appoggio possibile alle iniziative scolastiche.

Mario Fustilla ha dato poi alcune informazioni sull’ubicazione dei corsi e illustrato brevemente le scadenze dei prossimi giorni per assicurare un inizio regolare delle lezioni nelle varie località; ha parlato pure del numero delle ore e della loro ripartizione. Ha risposto poi in modo esaustivo – insieme al Responsabile Mazzaro, al Console Generale Scammacca e al Dirigente Berardino – ad alcune specifiche richieste presentate da alcuni dei presenti.

Nel corso dei lavori si è parlato pure della necessità di proporre l’italiano come lingua d’incontro (Mazzaro), di lavoro (Scammacca) e della necessità di incentivare le iscrizioni, individuando i luoghi e i mezzi più adatti ad una più massiccia distribuzione del materiale informativo e dei formulari d’iscrizione. Per ciò che riguarda le quote d’iscrizione si è convenuto che esse sono alla portata di tutti.

Per ciò che riguarda l’annotazione sulla pagella del voto di italiano è stato chiarito da più parti che, purtroppo, non tutte le scuole lo fanno.

Mazzaro ha parlato pure della possibilità di aggiungere alcune ore di sostegno in concomitanza con le lezioni di italiano. Si è parlato pure di possibili tandem, anche se questo, per diverse ragioni, come spiegato da alcuni, non sarebbero fattibili.

Berardino ha accennato pure all’opportunità di organizzare un incontro più ampio, in preasenza, ma anche  in un blog, nella stampa d’emigrazione o anche in siti sull’insegnamento dell’Italiano online già esistenti.

A margine della conferenza il sottoscritto si è offerto di collaborare ad un eventuale progetto di insegnamento online.

Al termine dei lavori sono stati visionati nuovi testi per l’insegnamento dell’italiano, che gli insegnanti faranno presenti allo IAL una volta effettuati i primi incontri con gli alunni e individuati i reali bisogni dei propri utenti.

La conferenza è terminata quindi con un simpatico buffet.


Nelle foto allegate alcuni momenti della conferenza.

     Fernando A. Grasso, Kempten

1

2

3

4