Incontro
dei Docenti KEU Augsburg,
29 Settembre 2012 Il 29 settembre scorso ha avuto luogo nei
locali della Missione Cattolica Italiana di Augsburg un incontro dei
Docenti dei Corsi Consolari Integrativi di italiano (KEU) in Baviera,
indetto dallo IAL-CSL di Stoccarda, in collaborazione con il Consolato
Generale d'Italia in Baviera. Oltre al Responsabile Dr. Tony Mazzaro (1)
e
all'Economo dell'Istituto, Mario Fustilla
(1,2), hanno presenziato alla riunione
il Console Generale d'Italia di Monaco di Baviera, Dr. Filippo Scammacca
del Murgo e dell'Agnone
(1,4), il Dirigente Scolastico dell'Ufficio Scuola del
Consolato Generale di Francoforte, Dr. Mario Berardino
(1,4)
e l'Avv. Dr. Mauro Ricci
(1,3,4), Vicepresidente del Comites di Monaco di Baviera. Oltre ai numerosi insegnanti occupati nei
corsi da anni erano presenti alcune giovani leve ed alcuni Presidenti di
Associazioni: Patrizia Mariotti (2,4)
delle ACLI Baviera, il suo vice Dr.
Fernando Grasso (2,3), la Dr.ssa Livia Arena-Schönberger (4), Direttrice della Dante
Alighieri di Augsburg, il Comm. Vincenzo Cena (3) dell'Associazione Famiglie
Italiane, Maria Giovanna Cossu (1,3,4)
della Federazione dei Circoli Sardi e, non da ultimo, il
"Padrone di Casa" Padre Bruno Zuchoswki (4), Direttore della Missione
Italiana di Augsburg e di Kempten. I lavori della giornata sono stati aperti
dal Dr. Mazzaro, che, dopo aver salutato i presenti, ha dato le prime
informazioni sulla situazione attuale, in special modo ha parlato dei
finanziamenti riservati alla scuola all’estero. Anche il Console
Generale Dr. Scammacca non ha fatto che confermare quanto appena detto dal
Responsabile dello IAL nei riguardi della scuola, che, spesso, sembra,
essere sacrificata per altre priorità. Parlando poi dell’imminente
incontro del nuovo Ambasciatore d’Italia Dr. Elio Menzione con la
collettività italiana, ha fatto anche un breve accenno alla visita
dell’Ambasciatore ad un ginnasio della città da lui appositamente
organizzato, per sottolineare l’importanza, la centralità della scuola;
come, del resto, immediatamente puntualizzato dal Dirigente Dr. Berardino,
che si occuperà dei Corsi in Baviera insieme con il Console Generale Dr.
Scammacca. Mario Fustilla ha dato poi alcune informazioni sull’ubicazione dei corsi e illustrato brevemente le scadenze dei prossimi giorni per assicurare un inizio regolare delle lezioni nelle varie località; ha parlato pure del numero delle ore e della loro ripartizione. Ha risposto poi in modo esaustivo – insieme al Responsabile Mazzaro, al Console Generale Scammacca e al Dirigente Berardino – ad alcune specifiche richieste presentate da alcuni dei presenti. Nel corso dei lavori si è parlato pure
della necessità di proporre l’italiano come lingua d’incontro (Mazzaro),
di lavoro (Scammacca) e della necessità di incentivare le iscrizioni,
individuando i luoghi e i mezzi più adatti ad una più massiccia
distribuzione del materiale informativo e dei formulari d’iscrizione.
Per ciò che riguarda le quote d’iscrizione si è convenuto che esse
sono alla portata di tutti. Per ciò che riguarda l’annotazione
sulla pagella del voto di italiano è stato chiarito da più parti che,
purtroppo, non
tutte le scuole lo fanno. Mazzaro ha parlato pure della possibilità
di aggiungere alcune ore di sostegno in concomitanza con le lezioni di
italiano. Si è parlato pure di possibili tandem, anche se questo, per
diverse ragioni, come spiegato da alcuni, non sarebbero fattibili. Berardino ha accennato pure all’opportunità di organizzare un incontro più ampio,
in preasenza, ma anche in un
blog, nella stampa d’emigrazione o anche in siti sull’insegnamento
dell’Italiano online già esistenti. A margine della conferenza il
sottoscritto si è offerto di collaborare ad un eventuale progetto di
insegnamento online. Al termine dei lavori sono stati
visionati nuovi testi per l’insegnamento dell’italiano, che gli
insegnanti faranno presenti allo IAL una volta effettuati i primi incontri
con gli alunni e individuati i reali bisogni dei propri utenti. La conferenza è terminata quindi con un
simpatico buffet.
|
|
1 |
2 |
3 |
4 |