Crea sito

INTEGRAZIONE DI UN TESTO

CON IL PASSATO PROSSIMO 

E L'IMPERFETTO INDICATIVO

 

vedi anche:

http://www.fernandoagrasso.altervista.org/Passato_prossimo.htm

 

http://www.fernandoagrasso.altervista.org/Forum/Non_tirava_un_alito_di_vento.htm

 

IL PASSATO PROSSIMO

si usa per indicare:

 

·         azioni già finite, concluse:

es.
Giada è appena tornata dall’Università.

 

·         azioni concluse che durano ancora (oggi, questa settimana, questa mattina, questo mese, quest’anno, questo secolo, con indicazione della data:

es.
Oggi abbiamo incontrato Angela al supermercato;

     Io e mia moglie siamo nati nel 1943.

 

·         azioni finite e ripetute:

es.
Prima ho fatto la doccia e poi ho fatto colazione.

 

·         azioni che interrompono un’azione o una condizione in corso:

es.
Mentre lavoravo al computer è mancata la corrente.

     

  •        avverbi o locuzioni avverbiali di tempo collegate: tutto il giorno /

          tutto il mese / tutto l’anno / all’improvviso / da … a /  appena

es.

All'improvviso è arrivata una forte pioggia.

 

 

L'IMPERFETTO INDICATIVO

 

Si usa per indicare:

 

·         situazioni non completate, descritte, cioè nella loro durata:

es.

Quel giorno faceva molto freddo;

Ieri il cielo era nuvoloso.

 

·         azioni che si svolgevano abitualmente o ripetutamente nel passato, o descrizioni:

es.

Da ragazzo leggevo molti libri;

Enza, da giovane, era molto bella.

 

·         azioni che si svolgevano contemporaneamente nel passato, spesso il 1° verbo è preceduto da mentre:

es.

Mentre leggeva ascoltava una sinfonia;

Mentre Julia preparava il pranzo, Florian giocava con Bruno;

Ascoltavo il tenore e piangevo.
  

·         situazioni già esistenti o azioni ancora in corso di svolgimento che vengono interrotte da un’altra azione, che viene espressa con il passato prossimo (o il passato remoto); la situazione preesistente, o l’azione in corso viene espressa con l’imperfetto:

es.

Mentre andavamo in bicicletta si è forata una gomma;

Mentre chattavo ha squillato il telefono.

 

·         anche per indicare l’intenzione di compiere un’azione (poi non compiuta) nel passato:

es.

Volevamo comprare una Ferrari, (poi, però, vi abbiamo rinunciato).

 

·         Specie nella lingua parlata, per esprimere un desiderio, al posto di: vorrei, si usa: volevo:

es.

Le volevo chiedere un favore, Ingegnere!

 

·         o anche, sempre nella lingua parlata, per esprimere un’ipotesi:

es.

Se venivi, conoscevi / potevi conoscere anche i miei nipoti.

 

ATTENZIONE!

 

Certi verbi cambiano di significato se si usano all’imperfetto o al passato prossimo:

 

CONOSCERE

es.

    Abbiamo conosciuto... = Wir haben kennengelernt...;

    Conoscevamo = Wir kannten.

 

SAPERE 1

es.

    Mario ha saputo che…= Mario hat erfahren, dass…;

    Io sapevo che…= Ich wusste, dass…

 

AVERE PAURA

es.

     Lucia ha avuto paura = Lucia  bekam Angst;

     Lucia aveva paura = Lucia hatte Angst.

 

SENTIRSI MALE

es.

    Si sono sentiti male = Es wurde ihnen schlecht;

    Si sentivano male = Sie fühlten sich schlecht;

 

    1SAPERE seguito da un verbo all’infinito significa: essere in grado, conoscere = fähig sein, können:

es.

Giada sa suonare il pianoforte =  Giada kann Klavier spielen;

Fernando sa parlare il tedesco = Fernando kann Deutsch.

 

 

IMPERFETTO O PASSATO PROSSIMO?

Controlla:

i tempi dell'indicativo e

la coniugazione dei verbi!

SOLUZIONE

1

Ieri mattina Enza ha aperto le finestre di buon'ora, per prendere un po' di aria fresca mattutina. Poi, mentre (lei) preparava il caffè si è alzato suo marito Fernando. Mentre (loro) facevano colazione li ha chiamati la loro amica Carmela e li ha invitati ad uscire insieme. Alle otto (loro) si sono incontrati con Carmela alla fermata dell'autobus. Ma l'autobus non arrivava... Mentre (loro) aspettavano, è passato Stefano con la sua fiammante Alfa Romeo e ha chiesto loro se volevano / volessero provare la sua nuova macchina. I tre sono saliti e, quindi, i quattro amici hanno fatto un giro per la provincia. Ma prima di tornare a casa (loro) hanno gustato insieme un favoloso cacciucco in una trattoria di Livorno. 

2

Cari Enza e Fernando, come state? Scusate se (io) non vi ho risposto subito, ma ieri (io) ho avuto una giornataccia e per quasi tutto il giorno (io) non ho potuto usare il computer. Sentite che cosa mi è successo! Siccome (io) dovevo essere in banca già alle 8:00 per una riunione importante, (io) mi sono alzato presto. E la giornata è iniziata subito male: mentre (io) uscivo dalla vasca, sono scivolato e ho battuto il ginocchio. Poi, mentre Donatella preparava la colazione,  è caduto il barattolo del miele e si è rotto in mille pezzi: c'era miele dappertutto, anche sulla mia camicia! E ne ho dovuto indossare un'altra! Poi, siccome (io) ero tremendamente in ritardo, ho preso la macchina per fare prima. Per le strade c'era un traffico tremendo ma, per fortuna, (io) sono arrivato in banca proprio mentre stava per cominciare la riunione. Nel pomeriggio, inoltre, (io) dovevo preparare delle tabelle, ma il computer aveva un virus e non ho potuto usarlo fino alle 16:00. Dopo la scansione, finalmente, ho potuto terminare il lavoro e, sono potuto ritornare a casa quasi alle 18:00. E in più, quando (io) sono uscito  dalla banca, sul parabrezza della macchina ho trovato  una multa per divieto di sosta. Insomma, una giornata veramente da dimenticare, proprio un venerdì 17.

 

ELEMENTI PROPOSTI DA INSERIRE
 

arrivava   aspettavano   aveva   battuto   c'era   c'era   dovevo   dovevo   è iniziata   è passato   si è rotto   è successo   ero   facevano   ha aperto   ha chiamati   ha chiesto   ha invitati   hanno fatto   hanno gustato   ho avuto   ho dovuto   ho potuto   ho potuto   ho potuto   ho preso   ho risposto   ho trovato   peparava   preparava   si è alzato   si sono incontrati   sono alzato   sono arrivato   sono potuto   sono saliti   sono scivolato   sono uscito   stava   uscivo   volevano volessero.

 

TESTI PROPOSTI

Scegliere le forme verbali ed inserirle al posto giusto!

1


Ieri mattina Enza (1)__________________ le finestre di buon'ora, per prendere un po' di aria fresca. Poi, mentre (lei) (2)__________________ il caffè (3)__________________ suo marito Fernando. Mentre (loro) (4)__________________ colazione li (5)__________________ la loro amica Carmela e li (6)__________________ ad uscire insieme. Alle otto (loro) (7)__________________ con Carmela alla fermata dell'autobus. Ma l'autobus non (8)__________________. Mentre (loro) (9)__________________, (10)__________________ Stefano con la sua fiammante Alfa Romeo e (11)__________________ loro se (12)__________________ provare la sua nuova macchina. I tre (13)__________________ e i quattro amici (14)__________________ un giro per la provincia. Prima di tornare a casa (loro) (15)__________________ insieme un favoloso cacciucco in una trattoria di Livorno. 

 

2
 

Cari Enza e Fernando, come state? Scusate se (io) non vi (16)__________________ subito, ma ieri (io) (17)__________________ una giornataccia e per quasi tutto il giorno (io) non (18)__________________ usare il computer. Sentite che cosa mi (19)__________________! Siccome (io) (20)__________________ essere in banca già alle 8:00 per una riunione importante, (io) mi (21)__________________ presto. E la giornata (22)__________________ subito male: mentre (io) (23)__________________ dalla vasca, (24)__________________ e  (25)__________________ il ginocchio. Poi, mentre Donatella (26)__________________ la colazione, (27)__________________ il barattolo del miele  e si (28)__________________ in mille pezzi: (28)__________________ miele dappertutto, anche sulla mia camicia! E ne (29)__________________ indossare un'altra! Poi, siccome (io) (30)__________________ tremendamente in ritardo, (31)__________________ la macchina per fare prima. (32) Per le strade__________________ un traffico tremendo ma, per fortuna, (io) (33)__________________ in banca proprio mentre  (34)__________________ per cominciare la riunione. Nel pomeriggio, inoltre, (io) (35)__________________ preparare delle tabelle, ma il computer (36)__________________ un virus e non (37)__________________ usarlo fine alle !6:00. Dopo la scansione, finalmente, (38)__________________ terminare il lavoro e, quasi alle 18:00, (39)__________________ ritornare a casa. E in più, quando (io) (40)__________________ dalla banca, (41)__________________  sul parabrezza della macchina  una multa per divieto di sosta. Insomma, una giornata veramente da dimenticare, proprio un venerdì 17.

 

TESTI PROPOSTI

Coniugare le forme verbali tra parentesi!

1


Ieri mattina Enza (1)__________________
(aprire) le finestre di buon'ora, per prendere un po' di aria fresca. Poi, mentre (lei) (2)__________________ (preparare) il caffè (3)__________________ (alzarsi) suo marito Fernando. Mentre (loro) (4)__________________ (fare) colazione li (5)__________________ (chiamare) la loro amica Carmela e li (6)__________________ (invitare) ad uscire insieme. Alle otto (loro) (7)__________________ (incontrarsi) con Carmela alla fermata dell'autobus. Ma l'autobus non (8)__________________ (arrivare). Mentre (loro) (9)__________________ (aspettare), (10)__________________ (passare) Stefano con la sua fiammante Alfa Romeo e (11)__________________ (chiedere) loro se (12)__________________ ______________ (volere) provare la sua nuova macchina. I tre (13)__________________ (salire) e i quattro amici (14)__________________ (fare) un giro per la provincia. Prima di tornare a casa (loro) (15)__________________ (gustare) insieme un favoloso cacciucco in una trattoria di Livorno. 

2
 

Cari Enza e Fernando, come state? Scusate se (io) non vi (16)__________________ (rispondere) subito, ma ieri (io) (17)__________________ (avere) una giornataccia e per quasi tutto il giorno (io) non (18)__________________ (potere) usare il computer. Sentite che cosa mi (19)__________________ (succedere) ! Siccome (io) (20)__________________ (dovere) essere in banca già alle 8:00 per una riunione importante, (io) mi (21)__________________ (alzare) presto. E la giornata (22)__________________ (cominciare) subito male: mentre (io) (23)__________________ (uscire) dalla vasca, (24)__________________ (scivolare) e  (25)__________________ (battere) il ginocchio. Poi, mentre Donatella (26)__________________ (preparare) la colazione, (27)__________________ (cadere) il barattolo del miele  e si (28)__________________ (rompere) in mille pezzi: (28)__________________ (esserci) miele dappertutto, anche sulla mia camicia! E ne (29)__________________ (dovere) indossare un'altra! Poi, siccome (io) (30)__________________ (essere) tremendamente in ritardo, (31)__________________ (prendere) la macchina per fare prima. (32) Per le strade__________________ (esserci) un traffico tremendo ma, per fortuna, (io) (33)__________________ (arrivare) in banca proprio mentre  (34)__________________ (stare) per cominciare la riunione. Nel pomeriggio, inoltre, (io) (35)__________________ (dovere) preparare delle tabelle, ma il computer (36)__________________ (avere) un virus e non (37)__________________ (potere) usarlo fino alle 16:00. Dopo la scansione, finalmente, (38)__________________ (potere) terminare il lavoro e, quasi alle 18:00, (39)__________________ (potere) ritornare a casa. E in più, quando (io) (40)__________________ (uscire) dalla banca, (41)__________________  (esserci) sul parabrezza della macchina  una multa per divieto di sosta. Insomma, una giornata veramente da dimenticare, proprio un venerdì 17.