INTEGRAZIONE DI UN TESTO

 Luisa parla di sé e delle sue sorelle... 

SOLUZIONE

Allora... io ho due sorelle. Giada, che ha tre anni meno di me, e Alice che, invece, ne ha quattro di più. Quando io avevo diciassette anni e Giada dodici, lei era molto invidiosa di tutto quello che io facevo. Mi vedeva uscire con le mie amiche e sperava che io la invitassi a venire con noi. Cominciavo a tingermi i capelli e a truccarmi e lei voleva che i nostri genitori lo permettessero anche a lei. Chattavo con tutti i miei amici e lei pretendeva che le mostrassi tutti i messaggi. Mio padre mi aveva regalato un motorino e lei pretendeva che glielo prestassi quando i nostri genitori non c'erano. Però anch'io ero un po' invidiosa di Alice, che, essendo più grande di me e avendo quindi la patente, qualche volta poteva uscire da sola con la macchina di nostro padre e, molto raramente, mi portava con sé. Per questo motivo non vedevo l'ora che compissi diciott'anni per poter usare anch'io la nostra macchina. Alice, inoltre, poteva restare fuori fino a tardi, io, invece, dovevo rientrare sempre prima di mezzanotte. E per andare in campeggio da sola con gli amici ho dovuto aspettare anche un po'... Non vi dico quello che provava nei nostri confronti Giada... ma questo ve lo racconterò un'altra volta!

   ELEMENTI DA INSERIRE


avendo      aveva regalato      avevo      compissi      dovevo      era      essendo      facevo      ho dovuto      invitassi      mostrassi      permettessero      poteva      prestassi      pretendeva      provava      racconterò      tingermi      vedevo      voleva

 

 TESTO PROPOSTO

LUISA PARLA DI SÉ E DELLE SUE SORELLE...

Allora... io ho due sorelle. Giada, che ha tre anni meno di me, e Alice che, invece, ne ha quattro di più. Quando io (1)______________ diciassette anni e Giada dodici, lei (2)______________ molto invidiosa di tutto quello enire con noi. Cominciavo a (5)______________ i capelli e a truccarmi e lei (6)______________ che i nostri genitori lo (7)______________ anche a lei. Chattavo con tutti i miei amici e lei pretendeva che le (8)______________ tutti i messaggi. Mio padre mi (9)______________ un motorino e lei (10)______________ che glielo (11)______________ quando i nostri genitori non c'erano. Però anch'io ero un po' invidiosa di Alcice, che, (12)______________ più grande di me e (13)______________ quindi la patente, qualche volta (14)______________ uscire da sola con la macchina di nostro padre e, molto raramente, mi portava con sè. Per questo motivo non (15)______________ l'ora che (16)______________ diciott'anni per poter usare anch'io la nostra macchina. Alice, inoltre, poteva restare fuori fino a tardi, io, invece, (17)______________ rientrare sempre prima di mezzanotte. E per andare in campeggio da sola con gli amici (18)______________ aspettare anche un po'... Non vi dico quello che (19)______________ nei nostri confronti Giada... ma questo ve lo (20)______________ un'altra volta!che io (3)______________. Mi vedeva uscire con le mie amiche e sperava che io la (4)______________  un'altra volta!