USO DEI POSSESSIVI

Consultate la tabella e le spiegazioni seguenti, cliccate anche qui e inserite i possessivi adatti! 

 

Betrachten Sie die folgenden Erläuterungen, klicken Sie auch  hier  und setzen Sie die richtigen Possessiva ein!

 

TABELLA

Persona

Maschile singolare

Femminile singolare

Maschile plurale

Femminile plurale

io

(il) mio

(la) mia

(i) miei

(le) mie

tu

(il) tuo

(la) tua

(i) tuoi

(le) tue

lui/lei/Lei

(il) suo/Suo

(la) sua/Sua

(i) suoi/Suoi

(le) sue/Sue

noi

(il) nostro

(la) nostra

(i) nostri

(le) nostre

voi

(il) vostro

(la) vostra

(i) vostri

(le) vostre

loro/Loro

(il) loro/Loro

(la) loro/Loro

(i) loro/Loro

(le) loro/Loro

 

 

L’aggettivo possessivo, di solito, è preceduto dall’articolo: i nostri amici.

Ma attenzione!

- L’articolo non si usa davanti ai nomi indicanti parentela al singolare, fa eccezione la terza persona plurale:

Tua madre, vostro padre, la loro figlia, il loro figlio.

- Davanti ai nomi di parentela al plurale l’articolo si usa: le mie sorelle, i miei zii.

- Se il nome di parentela è accompagnato da un aggettivo qualificativo o se è usato come diminutivo o vezzeggiativo, bisogna mettere l’articolo:

il mio caro (aggettivo qualificativo) padre,

la mia sorellina (diminutivo),

il mio cuginetto (vezzeggiativo).

Possessivi da inserire

i Loro - I nostri - i suoi - i tuoi - i vostri - i vostri - i vostri - il nostro - Il suo - il tuo - il tuo la sua - la sua - la sua - la Sua - la Sua - la tua - mia - mia - Nostro - sua - tuo - tuo - vostra


Enza, (1)_________ spaghetti aglio e olio sono veramente buoni! - Franco vive con (2)_________ famiglia a Kempten - Oggi la signora Grasso e (3)_________ nipotina vanno al supermercato. - (Noi) (4)_________ figli abitano ancora da noi. (Noi) (5)_________ figlio, invece, vive a Sonthofen - Giulia, quanti anni ha (6)_________ papà? E (7)_________ mamma? - Voi siete tedeschi, ma (8)_________ nonni sono italiani. - Dr. Grasso, com'è (9)_________ casa in montagna? - (Di Luisa) (10)_________ sorellina ha due anni, (11)_________ fratelli, invece, ne hanno diciotto. - (Voi) Dove abitano (12)_________ amici Macaluso? - La mattina vado al lavoro con (13)_________ moglie. - Luisa, quasi ogni sera, esce con (14)_________ amica del cuore. - Fernando, ogni pomeriggio va in giro per la città con (15)_________ moglie. - (Voi) Nella (16)_________ università quante lingue si studiano? - Che mestiere fa (17)_________ padre, Federico? - (Di Giada) (18)_________ hobby preferito è il tennis. - Julia, non abbiamo ancora (19)_________ numero WhatsApp - Francesco, se vieni a casa (20)_________, possiamo svolgere (21)_________ compito di italiano insieme - Federica, è (22)_________ questo smartphone? - Signori, dove sono (23)_________ / (24)_________ biglietti?

SOLUZIONE

Enza, i tuoi spaghetti aglio e olio sono veramente buoni! - Franco vive con la sua famiglia a Kempten - Oggi la signora Grasso e la sua nipotina vanno al supermercato. - (Noi) I nostri figli abitano ancora da noi. (Noi) Nostro figlio, invece, vive a Sonthofen - Giulia, quanti anni ha il tuo papà? E la tua mamma? - Voi siete tedeschi, ma i vostri nonni sono italiani. - Dr. Grasso, com'è la Sua casa in montagna? - (Di Luisa) la Sua sorellina ha due anni, i suoi fratelli, invece, ne hanno diciotto. - (Voi) Dove abitano i vostri amici Macaluso? - La mattina vado al lavoro con mia moglie. - Luisa, quasi ogni sera, esce con la sua amica del cuore. - Fernando, ogni pomeriggio va in giro per la città con sua moglie. - (Voi) Nella vostra università quante lingue si studiano? - Che mestiere fa tuo padre, Federico? - (Di Giada) Il suo hobby preferito è il tennis. - Julia, non abbiamo ancora il tuo numero WhatsApp - Francesco, se vieni a casa mia, possiamo svolgere il nostro compito di italiano insieme - Federica, è tuo questo smartphone? - Signori, dove sono i vostri / i Loro biglietti?