GLI AGGETTIVI POSSESSIVI

Persona

Maschile singolare

Femminile singolare

Maschile plurale

Femminile plurale

io

(il) mio

(la) mia

(i) miei

(le) mie

tu

(il) tuo

(la) tua

(i) tuoi

(le) tue

lui/lei/Lei

(il) suo/Suo

(la) sua/Sua

(i) suoi/Suoi

(le) sue/Sue

noi

(il) nostro

(la) nostra

(i) nostri

(le) nostre

voi

(il) vostro

(la) vostra

(i) vostri

(le) vostre

loro/Loro

(il) loro/Loro

(la) loro/Loro

(i) loro/Loro

(le) loro/Loro

 

L’aggettivo possessivo, di solito, è preceduto dall’articolo: i nostri amici.

Ma attenzione!

- L’articolo non si usa davanti ai nomi indicanti parentela al singolare, fa eccezione la terza persona plurale:

Tua madre, vostro padre, la loro figlia, il loro figlio.

- Davanti ai nomi di parentela al plurale l’articolo si usa: le mie sorelle, i miei zii.

- Se il nome di parentela è accompagnato da un aggettivo qualificativo o se è usato come diminutivo o vezzeggiativo, bisogna mettere l’articolo:

il mio caro (aggettivo qualificativo) padre,

la mia sorellina (diminutivo),

il mio cuginetto (vezzeggiativo).

SOLUZIONE

Enza, i tuoi spaghetti spaghetti Aglio e Olio sono veramente buoni! - Fanco vive con la sua famiglia a Kempten - La signora Grasso e la sua nipotina vanno al supermecato. - I nostri figli abitano ancora da noi. Nostro figlio, invece, vive a Sonthofen - Giulia, quanti anni ha il tuo papà? E la tua mamma? - Voi siete tedeschi, ma i vostri nonni sono italiani. - Dr. Grasso, com'è la Sua casa in montagna? - La mia sorellina ha due anni, i miei fratelli, invece, ne hanno diciotto. - Dove abitano (di voi) i vostri amici Macaluso? - La mattina esco sempre con mia moglie. - Luisa, quasi ogni sera, esce con la sua amica del cuore. - Fernando, ogni pomeriggio va a spasso con sua moglie. - Nella (di voi) vostra università quante lingue si studiano? - Che mestiere fa tuo padre, Federico? - Il mio hobby preferito è il tennis -  Julia, non abbiamo ancora il tuo  numero Worth App. 

AGGETTIVI PROPOSTI

i miei I nostri i tuoi i vostri i vostri Il mio il tuo il tuo La mia la sua la sua la sua la Sua la tua mia Nostro sua tuo vostra
 

ESERCIZIO PROPOSTO

Enza, (1)________ spaghetti spaghetti Aglio e Olio sono veramente buoni! - Fanco vive con (2)________ famiglia a Kempten - La signora Grasso e (3)________ nipotina vanno al supermecato. - (4)________ figlii abitano ancora da noi. (5)________ figlio, invece, vive a Sonthofen - Giulia, quanti anni ha (6)________ papà? E (7)________ mamma? - Julia, non abbiamo ancora (8)________ nuovo numero Worth App - Voi siete tedeschi, ma (9)________ nonni sono italiani. - "Dr. Grasso, com'è (10)________ casa in montagna?". - (11)________ sorellina ha due anni, (12)________ fratelli, invece, ne hanno diciotto. - Dove abitano (di voi) (13)________ amici Macaluso? - La mattina esco sempre con (14)________ mglie. - Luisa, quasi ogni sera, esce con (15)________ amica del cuore. - Fernando, ogni pomeriggio esce con (16)________ moglie. - Nella (di voi) (17)________ università quante lingue si possono studiare? - Che mestiere fa (18)________ padre, Federico? - (19)________ hobby freferito è il tennis.