COMPLETAMENTO DI FRASI
CON: IL PRESENTE INDICATIVO IL FUTURO
NELLA PRIMA PARTE

studentessa.perplessa.2.jpg
E CON IL PASSATO PROSSIMO
E L'IMPERFETTO NELLA SECONDA PARTE
DEI VERBI SERVILI: POTERE, VOLERE E DOVERE

Clicca sulle frecce delle caselle e aggiungi una delle parole proposte.
Premi: "Controlla" per la verifica!
Per vedere le spiegazioni, la tabella del presente indicativo
e la soluzione dell'esercizio, clicca: TABELLA E SOLUZIONE!
   abbiamo potuto      devi      devo      devono      dobbiamo      dovevamo      dovevi      dovevo      dovrò      dovranno      dovremo      hai potuto      hanno potuto      ho dovuto      mi sono dovuto      non dovevamo      non ho potuto      non possiamo      non posso      non possono      non potrò      non potremo      non può      non sei potuta      non si è voluta      non si poteva      Non sono voluta      non voglio      non volevo      posso      poter      può      si è dovuto      sono dovuto      sono potuta      vogliamo      vogliono      voleva      volevamo      volevo      vorranno      vuoi   
Completare le frasi con il presente dell'indicativo (e con il futuro) dei verbi: potere, volere o dovere!

1. Florian mangiare il formaggio pecorino. È allergico. 2) "A che ora (tu) andar via?". "(Io) essere alle stazione già alle 10:00, quindi, dato che (io) perdere il treno, (io) andar via subito!". 3) "Giada, assolutamente assaggiare questa torta: è eccezionale!". "Roberto, : mantenere la linea, ingrassare!". 4) Filippo, per favore, spegnere quella sigaretta, anche se è elettronica, dare fastidio alla nonna! 5) Domani (noi) andare da Marco, deluderlo!". 6) "Lo sai che Lucia e Franco studiare l'inglese?". "Carmela, (io) crederci, prima, però (loro) perfezionare il tedesco, se non fare brutta figura all'esame!". 7) Nel primo pomeriggio i bambini giocare nel nostro cortile perché rispettare il sonnellino pomeridiano dei nostri vicini. 8) "Dr. Guidi, dirmi che ora è?". "Non te lo dire, perchè ho dimenticato l'orologio a casa!". 9) Mi dispiace, Enza, domani venire con te, perché accompagnare mio figlio a scuola. 10) Domani (noi) aiutarvi perché riordinare la cantina.

Completare le frasi con il passato prossimo e l'imperfetto dei verbi: potere, volere o dovere!

1) "Maria, ieri sera perché venire all'appuntamento?". " venire perché incontrarmi con Giuseppe!". 2) Il mese scorso andare a Milano, ma non ci andare, perché terminare un lavoro piuttosto urgente per il mio capo. 3) Qualche giorno fa, a Milano, trovare un ufficio postale, quindi imbucare la lettera alla stazione di Varese. 4) L'estate scorsa, finalmente, (noi) gustare il famoso cacciucco. 4) Ieri sera (io) rientrare prima del solito perché la piccolina piangeva e vedere il suo papà. 5) Ieri, purtroppo (io) aiutare il mio vicino perché avevo la febbre e (io) restare a letto tutto il giorno. 6) L'anno scorso in questa piazza parcheggiare, ora si può. 7) Fernando, girare a destra, adesso arrivare al semaforo e tornare indietro se arrivare in via Verdi. 8) Dato che quel giorno avevo un colloquio di lavoro alzare presto, poi, siccome la macchina mettere in moto, prendere il tram, che, a un certo punto fermare a causa di un'auto che intralciava la strada e che i vigili rimuovere a fatica. 9) "Come farmi questa cattiveria?". "Scusami, Vincenzo: non offenderti". 10) "Quest'estate, durante le vacanze, per prendere un buon posto (noi) arrivare tardi in spiaggia e metterci subito in fila se prendere il pattino.