Crea sito

I  VERBI  SERVILI

I verbi servili o modali sono verbi che possono essere usati autonomamente (Voglio/vorrei questo libro); o combinarsi con un altro verbo all'infinito per indicare una particolare modalità dell’azione: potere (Finalmente posso parlare); volere (Mia figlia vuole andare a Monaco); dovere (Devo finire questo lavoro);  ma anche: avere da (Hai qualcosa da dirmi?), preferire (Preferisco  andare da Franco); ed altri come: preferire, essere solito, sapere (nel senso di: essere capace di)...

Con i verbi servili va usato l'ausiliare richiesto dal verbo all’infinito:

Abbiamo potuto fare il bagno (= abbiamo fatto il bagno);

Sono dovuti rincasare a mezzanotte (= sono rincasati a mezzanotte).

Se l’infinito è essere, l’ausiliare è avere: Ho dovuto essere forte.

Se l’infinito è passivo, l’ausiliare è avere: Ho voluto essere segnalato.

Con i pronomi personali atoni: mi, ti, si, ci, vi l’ausiliare è essere se il pronome atono si trova davanti al verbo: Vi siete potuti iscrivere; l’ausiliare è avere, se il pronome atono si trova dopo il verbo: Non avete potuto iscrivervi.

I pronomi personali atoni possono essere collocati sia davanti al verbo servile, sia uniti al verbo infinito

lo posso tenere / posso tenerlo.

 

Qui di seguito il presente indicativo di: potere, volere e dovere. Per gli altri verbi, tempi e modi, consultare le apposite tabelle!

 

pronome

potere

volere

dovere

io

posso

voglio

devo (debbo)

tu

puoi

vuoi

devi

lui / lei /Lei

può

vuole

deve

noi

possiamo

vogliamo

dobbiamo

voi / Voi

potete

volete

dovete

loro / Loro

possono

vogliono

devono (debbono)

SOLUZIONE DEGLI ESERCIZI

Completare le frasi con il presente dell'indicativo (e con il futuro) dei verbi: potere, volere o dovere!
 

1. Florian non può mangiare il formaggio pecorino. È allergico. 2) "A che ora (tu) vuoi andar via?". "(Io) devo essere alle stazione già alle 10:00, quindi, dato che (io) non voglio perdere il treno, (io) devo andar via subito!". 3) "Giada, devi assolutamente assaggiare questa torta: è eccezionale!". "Roberto, non posso: devo mantenere la linea, non voglio ingrassare!". 4) Filippo, per favore, devi spegnere quella sigaretta, anche se è elettronica, può 1  dare fastidio alla nonna! 5) Domani (noi) dobbiamo andare da Marco, non possiamo deluderlo!". 6) "Lo sai che Lucia e Franco vogliono studiare l'inglese?". "Carmela, (io) non posso crederci, prima, però (loro) dovranno 2  perfezionare il tedesco, se non vorranno  2  fare brutta figura all'esame!". 7) Nel primo pomeriggio i bambini non possono giocare nel nostro cortile perché devono rispettare il sonnellino pomeridiano dei nostri vicini. 8) "Dr. Guidi, può dirmi che ora è?". "Non te lo posso dire, perchè ho dimenticato l'orologio a casa!". 9) Mi dispiace, Enza, domani non potrò venire con te, perché dovrò accompagnare mio figlio a scuola. 10) Domani (noi) non potremo aiutarvi perché dovremo riordinare la cantina.

______________________

1 Può, ma anche: potrebbe,

2 Dovranno,,, vorranno, ma anche: devono... vogliono.
 

Completare le frasi con il passato prossimo e l'imperfetto dei verbi: potere, volere o dovere!

1) "Maria, ieri sera perché
non sei potuta venire all'appuntamento?". "Non sono voluta venire perche non volevo incontrarmi con Giuseppe!". 2) Il mese scorso dovevo 1  andare a Milano, ma non ci sono potuta andare, perché ho dovuto terminare un lavoro piuttosto urgente per il mio capo. 3) Qualche giorno fa, a Milano, non ho potuto trovare un ufficio postale, quindi ho dovuto imbucare la lettera alla stazione di Varese. 4) L'estate scorsa, finalmente, (noi) abbiamo potuto gustare il famoso cacciucco. 4) Ieri sera (io) sono dovuto rientrare prima del solito perché la piccolina piangeva e voleva vedere il suo papà. 5) Ieri, purtroppo (io) non ho potuto aiutare il mio vicino perché avevo la febbre e (io) sono dovuto restare a letto tutto il giorno. 6) L'anno scorso in questa piazza non si poteva parcheggiare, ora si può. 7) Fernando, dovevi 2  girare a destra, adesso dobbiamo arrivare al semaforo e tornare indietro se vogliamo arrivare in via Verdi. 8) Dato che quel giorno avevo un colloquio di lavoro mi sono dovuto alzare presto, poi, siccome la macchina non si è voluta mettere in moto, ho dovuto prendere il tram, che, a un certo punto si è dovuto fermare a causa di un'auto che intralciava la strada e che i vigili hanno potuto rimuovere a fatica. 9) "Come hai potuto farmi questa cattiveria?". "Scusami, Vincenzo: non volevo offenderti". 10) "Quest'estate, durante le vacanze, per poter prendere un buon posto (noi) non dovevamo arrivare tardi in spiaggia e dovevamo metterci subito in fila se volevamo prendere il pattino.

_____________________

1 Dovevo, ma anche con il condizionale passato: sarei dovuto.

2 Dovevi, ma anche il condizionale passato: avresti dovuto / saresti dovuto.

 

ELEMENTI DA INSERIRE

abbiamo potuto devi devi devo devo devo devono dobbiamo dobbiamo dovevamo dovevi dovevo dovranno dovremo dovrò hai potuto hanno potuto ho dovuto ho dovuto ho dovuto mi sono dovuto non dovevamo non ho potuto non ho potuto non possiamo non posso non posso non possono non potremo non potrò non può non si poteva non voglio non voglio posso poter può può sei potuta si è dovuto sono dovuto sono dovuto sono potuta sono voluta vogliamo vogliono si voleva voleva voleva volevamo volevo volevo vorranno vuoi
 

 

ESERCIZI PROPOSTI

Completare le frasi con il presente dell'indicativo (e con il futuro) dei verbi: potere, volere o dovere!

1. Florian (1)______________ mangiare il formaggio pecorino. È allergico. 2) "A che ora (tu) (2)______________ andar via?". "(Io) (3)______________ essere alle stazione già alle 10:00, quindi, dato che (io) (4)______________ perdere il treno, (io) (5)______________ andar via subito!". 3) "Giada, (6)______________ assolutamente assaggiare questa torta: è eccezionale!". "Roberto, (7)______________: (8)______________ mantenere la linea, (9)______________ ingrassare!". 4) Filippo, per favore, (10)______________ spegnere quella sigaretta, anche se è elettronica, (11)______________ dare fastidio alla nonna! 5) Domani (noi) (12)______________ andare da Marco, (13)______________ deluderlo!". 6) "Lo sai che Lucia e Franco (14)______________ studiare l'inglese?". "Carmela, (io) (15)______________ crederci, prima, però (loro) (16)______________ perfezionare il tedesco, se non (17)______________ fare brutta figura all'esame!". 7) Nel primo pomeriggio i bambini (18)______________ giocare nel nostro cortile perché (19)______________ rispettare il sonnellino pomeridiano dei nostri vicini. 8) "Dr. Guidi, (20)______________ dirmi che ora è?". "Non te lo (21)______________ dire, perchè ho dimenticato l'orologio a casa!". 9) Mi dispiace, Enza, domani (22)______________ venire con te, perché (23)______________ accompagnare mio figlio a scuola. 10) Domani (noi) (24)______________ aiutarvi perché (25)______________ riordinare la cantina.
 


Completare le frasi con il passato prossimo e l'imperfetto dei verbi: potere, volere o dovere!

1) "Maria, ieri sera perché non (26)______________ venire all'appuntamento?". "Non (27)______________ venire perche non (28)______________ incontrarmi con Giuseppe!". 2) Il mese scorso (29)______________ andare a Milano, ma non ci (30)______________ andare, perché (31)______________ terminare un lavoro piuttosto urgente per il mio capo. 3) Qualche giorno fa, a Milano, (32)______________ trovare un ufficio postale, quindi (33)______________ imbucare la lettera alla stazione di Varese. 4) L'estate scorsa, finalmente, (noi)(34)______________ gustare il famoso cacciucco. 4) Ieri sera (io) (35)______________ rientrare prima del solito perché la piccolina piangeva e (36)______________ vedere il suo papà. 5) Ieri, purtroppo (io) (37)______________ aiutare il mio vicino perché avevo la febbre e (io) (38)______________ restare a letto tutto il giorno. 6) L'anno scorso in questa piazza (39)______________ parcheggiare, ora si può. 7) Fernando, (40)______________ girare a destra, adesso (41)______________ arrivare al semaforo e tornare indietro se (42)______________ arrivare in via Verdi. 8) Dato che quel giorno avevo un colloquio di lavoro (43)______________ alzare presto, poi, siccome la macchina non (44)______________ mettere in moto, (45)______________ prendere il tram, che, a un certo punto (46)______________ fermare a causa di un'auto che intralciava la strada e che i vigili (47)______________ rimuovere a fatica. 9) "Come (48)______________ farmi questa cattiveria?". "Scusami, Vincenzo: non (49)______________ offenderti". 10) "Quest'estate, durante le vacanze, per (50)______________ prendere un buon posto (noi) (51)______________ arrivare tardi in spiaggia e (52)______________ metterci subito in fila se (53)______________ prendere il pattino.

 

ESERCIZI PROPOSTI FACILITATI

Completare le frasi con il presente dell'indicativo (e con il futuro) dei verbi: potere, volere o dovere!

 

1. Florian non ................... (potere) mangiare il formaggio pecorino. È allergico. 2) "A che ora (tu)  ................... (volere) andar via?". "(Io) ................... (dovere) essere alle stazione già alle 10:00, quindi, dato che (io) non ................... (volere) perdere il treno, (io) ................... (dovere) andar via subito!". 3) "Giada, ................... (dovere) assolutamente assaggiare questa torta: è eccezionale!". "Roberto, non ................... (potere),  ................... (dovere) mantenere la linea, non ................... (volere) ingrassare!". 4) Filippo, per favore, ................... (dovere) spegnere quella sigaretta, anche se è elettronica, ................... (potere) 1  dare fastidio alla nonna! 5) Domani (noi)  ................... (dovere) andare da Marco, non ................... (potere) deluderlo!". 6) "Lo sai che Lucia e Franco ................... (volere) studiare l'inglese?". "Carmela, (io) non ................... (potere) crederci, prima, però (loro) ................... (dovere) 2  perfezionare il tedesco, se non ................... (volere)  2  fare brutta figura all'esame!". 7) Nel primo pomeriggio i bambini non ................... (potere) giocare nel nostro cortile perché ...................  (dovere) rispettare il sonnellino pomeridiano dei nostri vicini. 8) "Dr. Guidi, ................... (potere)  dirmi che ora è?". "Non te lo ................... (potere) dire, perchè ho dimenticato l'orologio a casa!". 9) Mi dispiace, Enza, domani non ................... (potere) venire con te, perché ................... (dovere) accompagnare mio figlio a scuola. 10) Domani (noi) non  ................... (potere) aiutarvi perché ................... (dovere) riordinare la cantina.

______________________

1 Può, ma anche: potrebbe,

2 Dovranno,,, vorranno, ma anche: devono... vogliono.

 

Completare le frasi con il passato prossimo e l'imperfetto dei verbi: potere, volere o dovere!

1) "Maria, ieri sera perché non
  ...................  ...................... (essere + potere) venire all'appuntamento?". "Non ..................   ...................... (essere + volere) venire perche non  ...................... (volere) incontrarmi con Giuseppe!". 2) Il mese scorso io  ...................... (dovere)  andare a Milano, ma non ci ..................  ...................... (essere + potere) andare, perché ..................  ...................... (avere + terminare) terminare un lavoro piuttosto urgente per il mio capo. 3) Qualche giorno fa, a Milano, io non ..................  ...................... (avere + potere) trovare un ufficio postale, quindi ..................  ...................... (avere + dovere) imbucare la lettera alla stazione di Varese. 4) L'estate scorsa, finalmente, (noi) ..................  ...................... (avere + potere) gustare il famoso cacciucco. 4) Ieri sera (io) ..................  ...................... (essere + dovere) rientrare prima del solito perché la piccolina piangeva e  ...................... (volere) vedere il suo papà. 5) Ieri, purtroppo (io) non ..................  ...................... (avere + potere) aiutare il mio vicino perché avevo la febbre e (io) ..................  ...................... (essere + dovere) restare a letto tutto il giorno. 6) L'anno scorso in questa piazza non ..................  ...................... (potersi) parcheggiare, ora ..................  ...................... (potersi). 7) Fernando,...................... (dovere) 2  girare a destra, adesso noi  ...................... (dovere) arrivare al semaforo e tornare indietro se noi ...................... (volere) arrivare in via Verdi. 8) Dato che quel giorno avevo un colloquio di lavoro ..................  ............... ...................... (essere + doversi) alzare presto, poi, siccome la macchina non ..................  .............  ...................... (essere + volersi) mettere in moto, ..................  ...................... (avere + dovere) prendere il tram, che, a un certo punto ..................  ................ ...................... (essere + doversi) fermare a causa di un'auto che intralciava la strada e che i vigili ..................  ...................... (avere + potere) rimuovere a fatica. 9) "Come ..................  ...................... (avere + potere) farmi questa cattiveria?". "Scusami, Vincenzo: non  ...................... (volere) offenderti". 10) "Quest'estate, durante le vacanze, per ...................... (potere)  prendere un buon posto (noi) non ...................... (dovere)  arrivare tardi in spiaggia e ...................... (dovere) metterci subito in fila se ...................... (volere) prendere il pattino.