IMPERATIVO

grammatica.occh.jpg
INTEGRAZIONE DI UN TESTO

  
Clicca sulle frecce delle caselle e aggiungi una delle parole proposte. Poi clicca "Controlla" per verificare!
Clicca: SOLUZIONE E TABELLA per vedere la tabella sull'uso dell'imperativo e l'esercizio risolto!
   abbi      apra      ascolti      cerca      chiami      chieda      chiedere      Comprate      devi      di'      esci      fa'      fate      legga      non dare      non dobbiamo      non far      non stare      parlate      prendano      prendi      sappi      sta'      stia   
1. Signorina, la finestra, per favore! 2. Fernando, di non tornare molto tardi! 3. Signora Vanini, attenta quando attraversa questa strada. 4. tutto quello che vi piace! Pago io! 5) (Tu) Non niente a Luigi!
6) (Tu) Non avere paura: ci sono io con te! 7) (Lei) mi un momento, per favore! 8) (Voi) a voce più alta: non vi capisco! 9) Signori, una grigliata di gamberoni: sono squisiti! 10) Signorina mi il Dr. Andreoni e gli a che ora verrà! 11) Caro, presto altrimenti perdiamo il treno! 12) Papà, per piacere, una bottiglia di Frascati per stasera! 13) Professore, questo libro: è molto interessante! 14) Luigi, la verità, per favore! 15) Teresa tutto il giorno a chattare! 16) Fernando, pazienza: non l'ho fatto a posta! 17) Luigi, rumore, il bambino sta dormendo e svegliarlo! 18) Enza, adesso: fra poco farà buio! 19) Marco, l'esame domani, non sei abbastanza preparato! 20) Maria, tranquilla! Luca arriverà fra poco! 21) Lucia, che non sono contento di te! 22) Ragazzi, colazione prima di uscire di casa!