Crea sito

IMPERATIVO

   

 SOLUZIONE

Controlla la coniugazione dei verbi!

cantare

prendere

affermativo

negativo

affermativo

negativo

tu

canta

non cantare

prendi

non prendere

noi

cantiamo

non cantiamo

prendiamo

non prendiamo

voi

cantate

non cantate

prendete

non prendete

partire

finire

affermativo

negativo

affermativo

negativo

tu

parti

non partire

finisci

non finire

noi

partiamo

non partiamo

finiamo

non finiamo

voi

partite

non partite

finite

non finite

cantare

prendere

affermativo

negativo

affermativo

negativo

Lei

canti

non canti

prenda

non prenda

Loro

cantino

non cantino

prendano

non prendano

partire

finire

affermativo

negativo

affermativo

negativo

Lei

parta

non parta

finisca

non finisca

Loro

partano

non partano

finiscano

non finiscano

 

Il modo imperativo si usa per dare un ordine o per invitare, pregare, esortare qualcuno a fare qualcosa.

L’imperativo ha un solo tempo, il presente, e le forme: la seconda persona singolare: prendi e plurale: prendete, per le altre persone (esclusa la prima persona che non esiste) prende in prestito le forme del congiuntivo presente che in questo caso prende il nome di congiuntivo esortativo. Es.: Cantiamo adesso!  Prenda una decisione, Prendano il treno delle 14.00, per favore!

 

L’imperativo negativo esprime un divieto e alla seconda persona singolare si forma con l’infinito presente preceduto dalla negazione non. Es.:  Non partire!

 

N. B. Quando l’imperativo è seguito da un pronome diretto o indiretto (mi; ti; lo; la; le; gli; ci; vi; li; le) questo si pospone al verbo nelle forme: tu, noi, voi. Es.: Cantami (canta a me una canzone!); prendilo! (prendi lui!). Alla forma negativa il pronome si attacca all’infinito. Es.:  non cantarmi!, non prenderlo

Nelle forme: Lei e Loro il pronome si antepone al verbo: Es.: Mi canti una canzone, per favore! Ci rispondano, per piacere!

 

FORME IRREGOLARI DELL’IMPERATIVO

I verbi: andare, dare, dire, fare e stare formano la seconda persona dell’imperativo in modo particolare:

andare: va’ (vai)!; dare: da’ (dai)!; dire: di’!; fare: fa’ (fai)!; stare: sta’ (stai)!

Con queste forme dell’imperativo che hanno una sola sillaba, la consonante con cui inizia il pronome si raddoppia:

Carlo, per favore, dammi (da’ a me) la tua penna!

Comportati onestamente e dille (di’ a lei) la verità!

Facci sapere (fa’ sapere a noi) quando vuoi venire da noi!

 

I verbi essere e avere formano la seconda persona singolare e quella plurale in questo modo:

essere: (tu) sii paziente! – (voi) siate pazienti!

avere: (tu) abbi fiducia! – (voi) abbiate fiducia!

 

 

SOLUZIONE DELL'ESERCIZIO PROPOSTO

1. Signorina, apra la finestra, per favore! 2. Fernando, cerca di non tornare molto tardi! 3. Signora Vanini, stia attenta quando attraversa questa strada. 4. Comprate tutto quello che vi piace! Pago io! 5) (Tu) Non chiedere niente a Luigi! 6) (Tu) Non devi avere paura: ci sono io con te! 7) (Lei) mi ascolti un momento, per favore! 8) (Voi) parlate a voce più alta: non vi capisco! 9) Signori, prendano una grigliata di gamberoni: sono squisiti! 10) Signorina mi chiami il Dr. Andreoni e gli chieda a che ora verrà! 11) Caro, fa' presto altrimenti perdiamo il treno! 12) Papà, per piacere, prendi una bottiglia di Frascati per stasera! 13) Professore, legga questo libro: è molto interessante! 14) Luigi, di' la verità, per favore! 15) Teresa non stare tutto il giorno a chattare! 16) Fernando, abbi pazienza: non l'ho fatto a posta! 17) Luigi, non far rumore, il bambino sta dormendo e non dobbiamo svegliarlo! 18) Enza, esci adesso: fra poco farà buio! 19) Marco, non dare l'esame domani, non sei abbastanza preparato! 20) Maria, sta' tranquilla! Luca arriverà fra poco! 21) Lucia, sappi che non sono contento di te! 22) Ragazzi, fate colazione prima di uscire di casa!
 

 

ESERCIZIO PROPOSTO

 

ELEMENTI DA INSERIRE

apra  ascolti  cerca  chiami  chieda  chiedere  Comprate  devi  di'  fa'  legga  parlate  prendano 

prendi  stia  non stare  abbi  non far  non dobbiamo  esci  non dare  sta'  sappi  fate

1. Signorina, (1)____________ la finestra, per favore! 2. Fernando, (2)____________ di non tornare molto tardi! 3. Signora Vanini, (3)____________ attenta quando attraversa questa strada. 4. (4)____________ tutto quello che vi piace! Pago io! 5) (Tu) Non (5)____________ niente a Luigi!
6) (Tu) Non (6)____________ avere paura: ci sono io con te! 7) (Lei) mi (7)____________ un momento, per favore! 8) (Voi) (8)____________ a voce più alta: non vi capisco! 9) Signori, (9)____________ una grigliata di gamberoni: sono squisiti! 10) Signorina mi (10)____________ il Dr. Andreoni e gli (11)____________ a che ora verrà! 11) Caro, (12)____________ presto altrimenti perdiamo il treno! 12) Papà, per piacere, (13)____________ una bottiglia di Frascati per stasera! 13) Professore, (14)____________ questo libro: è molto interessante! 14) Luigi, (15)____________ la verità, per favore! 15) Teresa (16)____________ tutto il giorno a chattare! 15) Fernando, (17)____________ pazienza: non l'ho fatto a posta! 17) Luigi, (18)____________ rumore, il bambino sta dormendo e (19)____________ svegliarlo! 18) Enza, (20)____________ adesso: fra poco farà buio! 19) Marco, (21)____________ l'esame domani, non sei abbastanza preparato! 20) Maria, (22)____________ tranquilla! Luca arriverà fra poco! 21) Lucia, (23)____________ che non sono contento di te! 22) Ragazzi, (24)____________ colazione prima di uscire di casa!
 

 

ESERCIZIO PROPOSTO

 

COMPLETARE LE FRASI CONIUGANDO OPPORTUNAMENTE I VERBI TRA PARENTESI


1. Signorina, ........................ (aprire) la finestra, per favore! 2. Fernando, ........................ (cercare) di non tornare molto tardi! 3. Signora Vanini, ........................ (stare) attenta quando attraversa questa strada. 4. ........................ (Comprare) tutto quello che vi piace! Pago io! 5) (Tu) Non ........................ (chiedere) niente a Luigi!. 6) (Tu) Non ........................ (dovere) avere paura: ci sono io con te! 7) (Lei) mi ........................ (ascoltare) un momento, per favore! 8) (Voi) ........................ (parlare) a voce più alta: non vi capisco! 9) Signori, ........................ (prendere) una grigliata di gamberoni: sono squisiti! 10) Signorina, mi ........................ (chiamare) il Dr. Andreoni e gli ........................ (chiedere) a che ora verrà! 11) Caro, ........................ (fare) presto altrimenti perdiamo il treno! 12) Papà, per piacere, ........................ (prendere) una bottiglia di Frascati per stasera! 13) Professore, ........................ (leggere) questo libro: è molto interessante! 14) Luigi, ........................ (dire) la verità, per favore! 15) Teresa ........................ (non stare) tutto il giorno a chattare! 15) Fernando, ........................ (avere) pazienza: non l'ho fatto a posta! 17) Luigi, ........................ (non fare) rumore, il bambino sta dormendo e ........................ (non dovere) svegliarlo! 18) Enza, ........................ (uscire) adesso: fra poco farà buio! 19) Marco,  ........................ (non dare) l'esame domani, non sei abbastanza preparato! 20) Maria, ........................ (stare) tranquilla! Luca arriverà fra poco! 21) Lucia, ........................ (sapere) che non sono contento di te! 22) Ragazzi, ........................ (fare) colazione prima di uscire di casa!