News del Consolato

Il 30 Maggio scorso si è celebrato a Monaco di Baviera il 66° Anniversario  della Fondazione della nostra Repubblica, a cui hanno presenziato molte autorità civili, militari e religiose, sia bavaresi che italiane. Numerosissimi gli invitati intervenuti, tra cui: S. E. l'Ambasciatore Emanuele Scammacca del Murgo e dell'Agnone (26), diversi altri diplomatici, liberi professionisti, dirigenti, presidenti di varie associazioni, corrispondenti consolari, insegnanti, rappresentanti di enti, imprenditori, che, con la loro presenza – e anche in modo tangibile – hanno voluto rendere omaggio all'Italia e a tutto ciò che essa rappresenta nel mondo e in Baviera.  

Particolarmente cordiale l’accoglienza riservata agli ospiti dal Console Generale d’Italia in Baviera, Ministro Plenipotenziario, Dr. Filippo Scammacca del Murgo e dell'Agnone  e Consorte, Baronessa Martina (1,3-6,10,12,15,27), dal Dr. Cavagnoli  (1) e Signora e dai loro più stretti Collaboratori e Collaboratrici, che hanno avuto una personale parola di benvenuto per ognuno degli invitati al loro arrivo in Consolato

Coinvolgenti e veramente intonati all’occasione i canti e gli inni eseguiti in diversi momenti della  serata dal coro formato dal Forum Italia, magistralmente diretto dalla loro insegnante  (1,3). Particolarmente graditi gli inni nazionali e il Coro del Nabucco, eseguiti volutamente in modo sommesso e, quindi, intonati al momento particolarmente triste, che stanno attraversando le popolazioni di molte zone dell’Italia del Nord.

Come ha tenuto a precisare il Ministro Scammacca che, all’inizio del suo ampio e articolato intervento, ha chiesto agli astanti di osservare un minuto di raccoglimento all’indomani dell’ennesimo terremoto, che ha messo in ginocchio le popolazioni dell’Emilia-Romagna  e di altre zone circostanti, causando, purtroppo, numerose vittime.

Quindi il Console Generale Dr. Scammacca ha salutato le personalità presenti, a cominciare del Ministro Bavarese per la Ricerca Scientifica,  Dr. Wolfgang Heubisch (1,4), che ha portato il saluto del Governo Bavarese e continuando con il Consigliere Comunale Dr. Michael Mattar, in rappresentanza del Primo Borgomastro di Monaco C. Ude e proseguendo con i Primi Borgomastri, con i Borgomastri e i Sindaci di alcune città del Garda presenti: F. Risatti,  A. Zeni (Puegnago), D. Pace  (Valvestino) e G. Scarpetta (Gargnano) (4,5). Ha dato inoltre il benvenuto ai Capi della Polizia, Dr. W. Schmidbauer e R. Haimberger, all’Arciprete del Patriarcato Ecumenico Rev. A. Malamoussis, alla Presidente della Comunità Israelitica di Monaco e dell’Alta Baviera, Signora C. Knobloch. E ha salutato inoltre tutto il Corpo Consolare, cominciando con la Decana, Signora E. Sobotka, Console Generale di Polonia, e continuando con il Segretario Generale L. Greissl, Console Onorario del Nepal e concludendo con i Componenti dei Comites di Monaco e Norimberga, con il loro Presidenti Dr. C. Cumani e G. Ardizzone  (1,3,4-6,15,27) , e – non da ultimo – con il giocatore del FC Bayern, Diego Contento, e terminando con un saluto generale a tutti i presenti.

Quindi il Ministro ha parlato del giorno della Festa della Repubblica come di  un momento di riflessione, di  un momento in cui è necessario tirare un bilancio insieme ai nostri amici bavaresi, anche alla luce dei sacrifici che l’Italia e gli Italiani stanno facendo in tutti i campi, come certificatoci dai nostri partner europei. E recentemente dal Governo Bavarese al nostro Presidente dei Ministri Monti, in occasione della sua visita a Monaco.

Accanto però a questo generale clima di austerità generale, non sono da dimenticare i già notevoli e proficui rapporti tra molte regioni d’Italia e la Baviera, una integrazione regionale, che, peraltro, va potenziata nell’interesse di tutti i contraenti, ha affermato ancora il Ministro; ricordando come l’Unione Europea – da decenni – ci abbia protetto contro la sfida di sistemi autocratici fondati su ideologie totalitarie e militariste, auspicandosi infine che l’individuo continui ad esser visto come il bene supremo.

Rivolgendosi poi in italiano ai Connazionali, il Console Generale li ha incoraggiati a rendersi maggiormente protagonisti del loro futuro e di quello dei loro figli, non scoraggiandosi davanti alle difficoltà e ai dolorosi sacrifici  che il particolare momento richiede di affrontare, consci del ruolo di ponte e di  punto di incontro e di rafforzamento dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra la società dell’attuale Paese di Residenza e la Madrepatria.

Il Ministro ha parlato poi delle ultime iniziative come il Forum Italia, che ha curato la formazione del coro della serata, dell’iniziativa promossa dalla Signora L. Kreinz Leupold per il restauro della sede dell’Istituto Italiano di Cultura, dell’Associazione BidiBI, promotrice di una scuola bilingue italo-tedesca, assicurando nel contempo tutto l’appoggio dell’Amministrazione. E così pure ha garantito il suo appoggio alla rivista bilingue “alla about italy” e a un prossimo concerto sinfonico sostenuto da: Bulgari, Prisco, Alessi  ed altri ancora.

Un ringraziamento particolare del Ministro è andato poi alle Generali per il finanziamento di un’iniziativa dedicata ad Italo Svevo, al Consorzio per la promozione del Lago di Garda, alla Brescia Tourism, alla città di Mantova per lo splendido stand ricco di prodotti gastronomici e informazioni turistiche, alla Unioncamere Campania per gli squisiti prodotti, alla Pizzeria la Pergola di Kaufbeuren per la sua vera autentica pizza napoletana, a Giovanni Rana, alla Ditta Farnetani per il suo contributo organizzativo e le sue prelibatezze, alla Ferrero, all’Associazione dei Gelatieri Uniteis e Claudio e Nicola Dolce Freddo, al Gruppo Folk-ACLI Primavera per i canti e balli folcloristici siciliani, che hanno rallegrato a più riprese la serata. E non da ultimo a  Eurofighter Jagdflugzeug GmbH e alla  UBI - Banca International SA per le tende che, provvidenzialmente e a più riprese, hanno protetto dalla pioggia i presenti durante la serata, e così pure a Italia Promozioni,  alla Signora Hoffmann-Cumani  per l’elaborazione grafica del catalogo e al Signor Baiocco del Ristorante Cleopatra e a tutti coloro che hanno contribuito al successo della manifestazione.

Molto lusinghiero nei  riguardi dell'Italia e degli Italiani è stato  poi l’intervento del Ministro Dr. Wolfgang Heubisch,  che, dopo aver porto i saluti al Console Generale Scammacca e a tutti i  presenti a nome del Governo Bavarese, ha parlato con  soddisfazione degli intensi rapporti tra il suo Land e l'Italia, convenendo con il Console Generale Scammacca, come essi possano essere ulteriormente potenziati e ha espresso la sua stima per il ruolo che la collettività italiana ha via via assunto in questi decenni, non mancando di commentare in modo gioviale e sorpreso – già all’inizio del suo discorso – come gli ospiti avessero avuto l’opportunità di servirsi dell’eccellente e variegato buffet già prima del termine dei discorsi ufficiali. E terminando con un allegro aneddoto sulla sua prima visita in Italia, subito dopo l’assicurazione di una ferma volontà di collaborazione tra il due Paesi da parte del Governo di cui fa parte, e di  Monaco "la città più a Nord dell'Italia".

Anche il discorso del Dr. C. Cumani, Presidente del Comites di Monaco, tenuto anche a nome del Presidente, G. Ardizzone, è stato seguito con molta attenzione dai presenti. In particolare il Dr. Cumani, dopo il saluto alle autorità e agli invitati, ha ricordato con commozione le vittime e le distruzioni dei terremoti dei giorni scorsi. Eventi che mutano una giornata di gioiosa festa in una giornata di sincera, sentita vicinanza e solidarietà, ha commentato; dichiarandosi nel contempo onorato di avere potuto avere  l’opportunità di porgere ai presenti il saluto in qualità di Rappresentante degli Italiani residenti in Baviera, insieme al Collega Ardizzone e ringraziando per questo il Console Generale Scammacca.

Ha continuato quindi con dettagliate informazioni sui 100.000 Connazionali presenti nel Land, dell’età media, dei numerosissimi matrimoni misti, dell’integrazione, delle difficoltà scolastiche di molti alunni, ma anche di numerose eccellenze presenti in molti campi, dagli istituti di ricerca alle istituzioni culturali, e delle numerose, floride aziende, e insistendo sulla necessità di fare più rete – riprendendo anche le parole del Ministro Scammacca – partecipando in modo più attivo alla vita sociale, politica e culturale del Land, ripartendo nel giorno del 66° Anniversario della nostra Repubblica – e proprio in questo triste momento di crisi e di disastri – come ripartì l’Italia, dopo le tragedie del secondo conflitto mondiale. Senza chiudersi in un ghetto, ma camminando insieme agli amici bavaresi e a quelli di altra nazionalità per costruire insieme la casa comune europea della libertà, del diritto, della solidarietà.

Dopo questi primi momenti ufficiali è intervenuto quindi  il Gruppo Folk-ACLI di Kaufbeuren, presentato dal suo instancabile Leader, Comm. Macaluso, che, per il resto della serata ha letteralmente coinvolto i presenti nel vortice delle sue scatenate tarantelle, stornellate, canti a dispetto, ammiccanti sceneggiate: il tutto accompagnato in un ritmo sempre più incalzante eseguito altrettanto magistralmente con i  tipici strumenti popolari dei musicisti del gruppo e facendo dimenticare ai presenti  – per un po' – i recenti, tristi avvenimenti e la pioggia, che, di tanto in tanto, innaffiava il parco e gli ospiti più temerari che, spesso, andavano in cerca delle raffinate prelibatezze talvolta distanti dal proprio padiglione... 

Nel corso del ricevimento, infine, il Console Generale ha consegnato la decorazione della Stella al Merito del Lavoro al Sig. Orazio Vallone, onorificenza conferitagli dal Presidente della Repubblica italiana. 

Poi, dopo le ventuno – come sempre purtroppo – è venuto il momento dei commiati e degli appuntamenti per le prossime occasioni.  

 

Si ringraziano per la generosa collaborazione il Ministro Dr. Filippo Scammacca del Murgo e dell'Agnone, i Presidenti Dr. C. Cumani e G. Ardizzone e la Dr.ssa P. Wiater del Ministero Bavarese delle Scienze.

 

Fernando A. Grasso, Kempten

     

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14  

guarda il video!

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

1) Il Console Generale Dr. Scammacca e  il Ministro Dr. Heubisch ascoltano compiaciuti gli Inni; sullo sfondo, seminascosti: il Dr. Cavagnoli e i Presidente del Comites di Norimberga e di Monaco: Ardizzone e Dr. Cumani. 2) Il Coro dei bambini. 3) Il Console Generale e i due Presidenti dei Comites  Dr. Cumani e Ardizzone. 4) Il Console Generale durante il suo intervento, i Sindaci del Lago Garda intervenuti, il Presidente Ardizzone e il Ministro, Dr. Heubisch. 5) Il Console Generale Dr. Scammacca con accanto la Consorte, Baronessa Martina e gli altri Ospiti d'Onore. 6) I Presidenti Cumani e Ardizzone durante il loro discorso,  alle loro spalle il Console Generale. 7) Il Presidente delle ACLI Germania, Comm. Macaluso, presenta i  bravissimi suonatori, ballerini e canterini del Gruppo Folk-ACLI. 8) Un attimo della scatenata Tarantella eseguita da Fabiana Columbro e Marcello Macaluso. 9) L'instancabile Bersagliere G. Gelo e Signora con alcuni Componenti del Gruppo. 10-12) Le straordinarie "Colonne Sonore" del Gruppo: Gueccia, Terzoli, Columbro; sullo sfondo. un compiaciutissimo Console Generale, in primo piano: Arance di Sicilia. 13) Il Cav. Grasso, il Comm. Tortorici, la Dr.ssa Bernabei e Consorte, Oberstudienrat Arnold Burkhard, il Corrispondente Consolare di Regensburg, Mazzotta e la Signora Rende. 14) Il Gruppo ACLI scende lo scalone... 15) Il Corripondente Consolare di Memmingen, Comm. Tortorici e Signora, Il Console Generale Dr. Scammacca, il Presidente del Comites di Norimberga, Ardizzone, il Bersagliere G. Gelo e Signora, la Dr. Bernabei e Consorte. 16-19) Una panoramica dei numerosissimi Ospiti; (16) la Dr.ssa Gruber, Direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di Monaco;  alle sue spalle il Console Generale Francese E. Cohet con la Consorte Marianne, (17) Il Ministro Chiodi Cianfarani, già Console Generale a Monaco e  il Corrispondente Consolare, Cav. Moretti. 19) Mons. Wolfgang Sauer, Direttore Spirituale dell'Istituto per la Promozione dei Giovani Talenti Giornalistici (IFP), accanto a Madame Cohet. 20) Un altro momento molto suggestivo: in primo piano: Deborah Arduino, Fabiana Columbro e la Famiglia Gueccia. 21) Tre storiche "Colonne" dell'insegnamento della Lingua e Cultura Italiana in Baviera: l'Insegnante G. Cossu, la Dr.ssa G. Häußler, e l'Insegnante D. Cecotti, che per qualche decennio ha operato nell'Ufficio Scuola del Consolato e attuale Corrispondente Consolare di München Süd. 22) Il Dr. Grasso, Insegnante da decenni nei Corsi di Lingua e Cultura Italiana e all'Università di Scienze Applicate di Kempten e il Corrispondente Consolare di Regensburg e Docente di Italiano, Roberto Mazzotta. 23) La Signora Fazio e la Signora Terzoli durante una riuscita esibizione. 24) Il Corrispondente Consolare Roberto Mazzotta in compagnia di un'affermata pittrice di Ingolstadt. 25) Una gentile Signora, il Comm. Tortorici, la Dr. Bernabei, Docente d'Italiano e il Consorte, Direttore di Ginnasio, il Corrispondente Mazzotta e il Cav. Rende, Presidente Onorario delle ACLI Baviera e Signora e l'immancabile Bersagliere G. Gelo. 26) Il Barone Emanuele Scammacca del Murgo e dell'Agnone, da sempre attento e competente fotografo e i Presidenti Macaluso e Cumani. 27) La Dr. P. Bernabei e Consorte,  il Bersagliere G. Gelo e Signora, il Presidente G.  Ardizzone, Il Console Generale Dr. Filippo Scammacca del Murgo e dell'Agnone, la Signora S. Tortorici e il Cav. F. A. Grasso. (27)  Un'altra riuscita esibizione del Gruppo quasi al termine del ricevimento.

 

Roma, Parata del 2 Giugno 2012

Il Presidente Napolitano

tra il Presidente del Senato Schipani,

il Presidente della Camera Fini

e il Presidente del Consiglio Monti