direttore responsabile Goffredo Morgia

INFORMAZIONI DEL GIORNO - NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Festa della Repubblica al Consolato Generale d'Italia di Monaco di Baviera

GIOVEDì, 18 GIUGNO, 2015 IN NOTIZIE INFORM

EVENTI

MONACO DI BAVIERA – Numerosissimi gli intervenuti alla Festa della Repubblica che, giovedì 11 giugno 2015, accettando l’invito del Console Generale d’Italia, ministro plenipotenziario Filippo Scammacca del Murgo e dell’Agnone e della sua gentile consorte Martina, hanno affollato il parco del Consolato Generale d’Italia di Monaco di Baviera, accolti molto cordialmente dalla famiglia Scammacca e dai loro più stretti collaboratori, sotto un cielo leggermente nuvoloso.

Quest’anno, come ha sottolineato il ministro nel suo discorso, subito dopo aver porto i saluti alle autorità presenti, a cominciare dal segretario di Stato G. Eisenreich, per continuare con: la vice presidente del Parlamento Bavarese I. Aures, il primo borgomastro di Freisig T. Eschenbacher, la presidente della Comunità Ebraica dr.ssa C. Knobloch, l’arciprete del Patriarcato Ecumenico M. Apostolos, i colleghi dei Corpi Consolari in Baviera, il consigliere ministeriale A. Rühmayr, il capo della Polizia Dr. W. Schmiedbauer e il presidente del Tribunale Amministrativo di Monaco F. Weilbacher, e terminando con gli altri ospiti e collaboratori presenti, non ha mancato di sottolineare che quest’incontro rivestiva per lui e per la sua famiglia anche un significato particolare, dato che, presto, partirà per l’Africa nel ruolo di ambasciatore d’Italia in Zambia, Botswana e Malawi.

Ripercorrendo poi gli anni passati, il console generale ha ricordato con piacere molti degli eventi ai quali ha avuto modo di partecipare e ha sottolineato, soprattutto, la fattiva collaborazione con il governo bavarese, con l’amministrazione della città e con i cittadini di Monaco e della Baviera. Avvenimenti, circostanze, che hanno contraddistinto i più di quattro anni della sua missione in questo Land. Anni da lui e dalla sua famiglia trascorsi in modo proficuo e meraviglioso; ricordando a questo proposito la grande Festa di Piazza del 2014, da lui organizzata con il patrocinio della città e in collaborazione con altri enti e aziende locali e italiane e la realizzazione della Scuola Bilingue Leonardo da Vinci. E non tralasciando di accennare agli scambi di vario genere, che legano l’Italia alla Germania e alla Baviera in particolare: dall’economia alla medicina, dalla ricerca alla cultura.

Infine, il ministro, dopo un accenno all’EXPO 2015, all’attuale situazione italiana per la quale si è dichiarato abbastanza ottimista, è passato ai ringraziamenti alle persone ed aziende che hanno contribuito al successo della festa.

Il segretario di Stato G. Eisenreich, dopo aver espresso i suoi sentiti auguri per la Festa della Repubblica, ha salutato gli ospiti a nome del presidente Horst Seehofer, ricordando in particolare i punti che uniscono l’Italia e la Germania, l’Italia e la Baviera, non tralasciando alcuni momenti storici in comune, e senza dimenticare di parlare degli stretti rapporti commerciali e turistici che intercorrono tra i nostri Paesi.

Subito dopo, il console generale, annunciando brevemente i risultati delle recenti elezioni dei Comites di Monaco e di Norimberga, ha presentato le due nuove presidenti, Daniela Di Benedetto (Monaco) e Angela Ciliberto (Norimberga). (Fernando A. Grasso* – Inform)

* Vice presidente vicario ACLI Baviera