Incontro dei Docenti KEU operanti in Baviera

Augsburg, 21 Settembre 2013

Il 21 settembre scorso si è svolto nei locali della Missione Cattolica Italiana di Augsburg un incontro dei Docenti dei Corsi Consolari Integrativi di italiano (KEU) in Baviera, indetto dall'Istituto IAL di Stoccarda, in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia in Baviera. 

Oltre al Responsabile dell'Ente Tony Mazzaro (1,2,5), all'Economo dell'Istituto Mario Fustilla e ai Relatori: Prof. Mario Berardino (1,2,5), Dirigente Scolastico per la Baviera, e Prof. Massimo Mongero (1,4,5), Dirigente Scolastico per il Baden-Wüttemberg, ha presenziato al convegno Il Presidente del Comites di Monaco di Baviera, Dr. Claudio Cumani (1,3), che ha portato anche i saluti del Console Generale d'Italia in Baviera, Dr. Filippo Scammacca del Murgo e dell'Agnone, assente a causa di precedenti, inderogabili impegni.  

Tra gli insegnanti occupati nei corsi da anni erano anche presenti alcune giovani leve. Hanno assistito all'incontro  anche  il Comm. Vincenzo Cena (6)  dell'Associazione Famiglie Italiane di Augsburg,  e per qualche tempo il "Padrone di Casa" Padre Bruno Zuchoswki (8),  Direttore della Missione Italiana di Augsburg e di Kempten.

I lavori della giornata sono stati aperti dal Responsabile Mazzaro, che, dopo aver salutato i convenuti, ha anticipato, a grandi linee, i temi dei vari relatori e il programma della giornata. Quindi ha dato la parola al Presidente Cumani, che, ha parlato  delle problematiche legati alle diverse generazioni, della vecchia e nuova emigrazione, dell'insegnamento della nostra lingua, dei successi di alcune iniziative, delle difficoltà incontrate da altre, della problematica legata all'eterogeneità dei corsi,  mostrando inoltre alcuni opuscoli che possono essere richiesti al Comites e non dimenticando di invitare tutti ad intervenire  alla Commemorazione al Sacrario Militare italiano nel prossimo 2 Novembre. Cliccando qui si possono leggere gli appunti del Presidente Cumani (che ringrazio sentitamente per la sua pronta e proverbiale collaborazione) sul suo intervento e su quelli di diversi partecipanti.

Ha preso quindi la parola il Dirigente Mongero che ha parlato  della certificazione CILS, soffermandosi in modo esaustivo su: programmi, contenuti, strumenti didattici, verifiche intermedie e finali, atti ad ottenere la certificazione di competenza linguistica per il livelli A1, A2, B1 e B2, citando a mo' di esempio l'esperienza del Baden-Wüttemberg, dove è stato anche elaborato un modello di certificazione locale.

Anche la relazione  dell Dirigente Barardino è stata piena di informazioni sui piani per il miglioramento dell'offerta formativa per i docenti e per il personale amministrativo ed è continuata subito dopo la piacevole pausa pranzo, con l'intervento finale di Mazzaro che ha parlato delle novità in questo anno scolastico: maggiore coinvolgimento dei genitori, allo scopo di sentire direttamente eventuali esigenze delle quali sinora non si è tenuto conto e degli alunni, che dovrebbero vivere l'ora del corso non come un poco piacevole appuntamento che toglie loro un paio di ore libere che potrebbero dedicare ad attività a loro più congeniali, ma come un momento di piacevole incontro con la lingua e cultura del nostro Paese, offerte in modo interdisciplinare, come già auspicato in mattinata da Cumani. Momenti che potrebbere includere visite ad aziende, attività teatrali. L'insegnamento potrebbe avvenire anche online, sfruttando  piattaforme già esistenti o associandovisi. 

Berardino ha accennato pure all’opportunità di organizzare un incontro più ampio, in presenza, ma anche  in un blog, nella stampa d’emigrazione o anche in siti sull’insegnamento dell’Italiano online già esistenti, riprendendo quanto detto da Mazzaro. A questo proposito, già in precedenza, il Dr. Fernando A Grasso (7), insegnante in un corso a Kempten  ha dato la sua disponibilità  a utilizzare uno dei suoi siti o blog e a collaborare con un team in via di formazione alla realizzazione di un blog.

Mario Fustilla ha dato infine  alcune informazioni sull’ubicazione dei corsi e illustrato brevemente le scadenze dei prossimi giorni, al fine di assicurare un inizio regolare delle lezioni nelle varie località e ha distribuito i  fromulari e i registri  necessari, rispondendo ad alcune specifiche richieste presentate da qualcuno dei presenti.

Per ciò che riguarda l’annotazione sulla pagella del voto di italiano, durante i lavori è stato chiarito da più parti che, purtroppo, non tutte le scuole lo fanno.

Mazzaro ha parlato pure della possibilità di aggiungere alcune ore di sostegno in concomitanza con le lezioni di italiano.

Al termine dei lavori sono stati visionati nuovi testi per l’insegnamento dell’italiano, che gli insegnanti faranno presenti allo IAL una volta effettuati i primi incontri con gli alunni e individuati i reali bisogni dei propri utenti.

Il lavori della conferenza sono terminati alle 17.00.

Nelle foto che seguono alcuni momenti della conferenza.

     Fernando A. Grasso, Kempten

1

2

3

4

5

6

7

8