Azzurro A1-A2 Ripasso 2, pg. 58

Un viaggio in barca nell'Arcipelago Toscano

Eseguite gli esercizi proposti in colore fucsia! Es. 1 La prima tappa è l'Isola del Giglio. Per domani (voi)programmate una giornata al mare e volete fare colazione alle 7:00.

Chiedete alla reception dell'hotel se è possibile:

~ Domani (noi) passiamo una giornata al mare. Possiamo fare colazione alle 7:00?

 

SOLUZIONE

1 La prima tappa è l'isola del Giglio. Per domani (voi) programmate una giornata al mare e (voi) volete fare colazione alle 7:00. (Voi) chiedete alla reception dell'hotel se è possibile.

~ Domani (noi) passiamo una giornata al mare. È possibile fare colazione alle 7:00?

 

 

2 Con i vostri amici andate alle Caldane, una piccola spiaggia tra gli scogli (Strand zwischen den Felsen) dove (voi) arrivate solo a piedi. (Voi) fate un bel bagno (ein schönes Bad) e poi (voi) parlate tra voi di sport. (Voi) dite qual è il vostro sport preferito.

~ il mio sporto preferito è: sciare, giocare a calco, andare a cavallo... / lo sci, il calcio, l'equitazione...

 

 

3 Oggi (voi) siete a Giglio Castello, una roccaforte medioevale all'interno (mittealterliche Fesung im Inneren) dell'isola, per il matrimonio della vostra compagna di studi, Silke, che si sposa con Stefano.  (Voi) chiedete a Silke informazioni sulla famiglia dello sposo.

~ Silke, com'è la famiglia di Stefano?

 

 

 

4 La sera dopo la grande festa andate a bere un bicchiere di Procanico, un vino rosso tipico dell'isola, con Paolo, il fratello di Stefano, Paolo vi chiede la vostra età e che cosa studiate. (Voi) rispondete!

~ Ho 25 anni e, da tre anni, studio Lingue e Letterature  Straniere all'Università Ca' Foscari di Venezia .

 

 

5 La mattina dopo (voi) partite per l'isola di Giannutri. (Voi) volete visitare i resti della villa romana ma (voi) non sapete (Sie wissen nicht) la strada. (Voi) vi informate in un bar.

~ Buongiorno, (noi) desideriamo visitare la villa romana. Ci può indicare la strada? (Noi)  prendiamo un cappuccino e un caffè.

 

 

6 La piccola isola di Giannutri ha una bellissima vegetazione.  (Voi) volete fare una visita tra gli oleandri, le piante di mirto e di ginepro (Wacholder) e  (voi) chiedete a Flavia, la sorella di Stefano, se le piace camminare.

~ Flavia, ti piace camminare?

 

 

 

7 Dopo una lunga camminate sull'isola (voi) avete appetito e volete andare a mangiare ma (voi) non sapete a che ora è in programma la cena in pizzeria. (Voi) cosa chiedete agli amici?

~ Sapete (voi) a che ora è la cena in pizzeria?

 

 

 

8 Grazie alla vostra (Dank Ihrer) buona organizzazione (voi) avete ricevuto (bekommen) il permesso speciale necessario per visitare l'isola di Montecristo. Alle 19:00 tramonta il sole (geht di Sonne unter) ma (voi) non sapete quanto è possibile rimanere sull'isola. (Voi) vi informate.

~ A che ora dobbiamo andar via dall'isola? / Quanto tempo possiamo rimanere sull'isola?

 

 

 

9 Il giorno successivo con un altro permesso speciale (voi) visitate l'isola di Pianosa, riserva naturale di piante e animali rari (Naturreservat für seltene Pflanzen und Tiere). (Voi) parlate con il guardiano (Wächter) della riserva e (voi) vi informate sul suo lavoro (orario di lavoro e se gli piace).

~ Com'è il Suo lavoro?  Quante ore al giorno lavora? Le piace?

 

 

10 La vostra ultima tappa è l'Isola d'Elba. (Voi) volete fare una camminata sino al Monte Capanne insieme a Flavia che vi ha accompagnato (begleitet) in questi giorni e (voi) fissate per l'indomani (für den nächsten Tag) un'ora per incontrarvi. (Voi) fate una proposta (Vorschlag).

~ Flavia ci possiamo incontrare domani alle 11:00 per un aperitivo?

 

 

11 A Portoferraio, uno dei porti dell'Elba (voi) volete visitare la casa dove Napoleone Bonaparte ha vissuto (gelebt) in esilio dal 1814 al 12815. (Voi) non sapete l'orario di apertura (Öffnungszeit) e (voi) vi informate.

~ Qual è l'orario di apertura della casa di Napoleone?

 

 

 

12  Il vostro viaggio nell'Arcipelago Toscano finisce domani. Oggi (voi) andate a fare un po' di relax alle Terme di San Giovanni. Flavia vuole sapare se la sera (voi) rimanete in spiaggiia a suonare la chitarra o (voi) andate in discoteca. (Voi) rispondete.

~ Flavia, stasera preferisco andare in discoteca!