From: XXX

Sent: Thursday, March 14, 2024 4:22 PM

Subject: Rapporto su Firenze

 

Diario del mio viaggio a Firenze

 

Giovedì mattina alle 6:00 (noi), 36 compagni di viaggio ed io, siamo partiti da Dietmannsried con l'autobus di "Arnold Reisen". 

Il percorso ci ha portato/i attraverso il "Fernpass", il Passo del Brennero, gli Appennini e la Pianura Padana fino a Firenze, dove siamo arrivati intorno alle 17:00 (del pomeriggio). 

Dopo aver preso le nostre camere / dopo aver preso possesso delle nostre camere in un albergo molto carino, un ex monastero appena fuori dal centro città, abbiamo esplorato a piedi la zona circostante. Abbiamo trovato un bel ristorantino dove abbiamo cenato deliziosamente. 

In Venerdì c'era in programma la visita alle collezioni d'arte degli Uffizi. Poi che Poiché era la Giornata Internazionale della Donna, tutte le donne avevano l'ingresso gratuito agli Uffizi. Negli Uffizi abbiamo avuto una guida molto competente, è una restauratrice degli Uffizi / di questa Galleria e che ci ha mostrato e spiegato i capolavori più importanti e significativi. Abbiamo ammirato tante fantastiche opere come "La Nascita di Venere" di Sandro Botticelli, il "Battesimo di Cristo" di Leonardo da Vinci, ma anche opere di Raffaello, Tiziano e Michelangelo.

Abbiamo concluso la serata nel ristorante dell'hotel con un fantastico / magnifico  menùu e un ottimo Chianti. 

Sabato dopo la colazione abbiamo visitato il centro storico della città con la nostra guida della città. Ci siamo meravigliati  del Duomo di Firenze / ci ha riempito di meraviglia il Duomo di Firenze, che  è particolarmente impressionante con la sua immensa facciata (esterna) in marmo bianco e verde. E la sua cupola enormae, che, all'epoca, era la cupola più grande del mondo (e rimane tuttora le più grande cupola in muratura mai costruita). In Piazza della Signoria abbiamo potuto ammirare il  Palazzo Vecchio, la Fontana del Nettuno e le famose sculture della Loggia dei Lanzi. Abbiamo anche potuto ammirare la copia più grande vita della scultura del David del geniale artista Michelangelo, davanti a Palazzo Vecchio.

La nostra passeggiata attraverso il centro storico ci ha portato/i anche alla Basilica di Santa Croce, alla Basilica di San Lorenzo e successivamente alla chiesa di Santa Maria Novella. Qui vicino si trova una delle farmacie più antiche d'Europa, la Farmacia di Santa Maria Novella. Questa farmacia e è ancora attiva oggi. Abbiamo potuto visitare la farmacia, che è come un museo con gli affreschi alle pareti e gli arredi di epoche antiche: come del Rinascimento, del Barocco e dell'Ottocento.

Abbiamo camminato sul famoso Ponte Vecchio famoso con le sue innumerevoli gioiellerie e negozi di oreficeria.

All'ora di pranzo abbiamo visitato il Mercato Centrale di Firenze, questo  un luogo vivace e affascinante che delizia tutti i sensi.

Questo mercato offre un'ampia varietà di prodotti alimentari freschi e delizie culinarie toscane. Qui / Vi si possono trovare  bancarelle piene di  freschissimi prodotti, tutti provenienti dalla regione circostante. 

Un momento clou della nostra passeggiata a Firenze è stato il viaggio in autobus fino al Piazzale Michelangelo. Questa terrazza panoramica offre una fantastica vista sulla città di Firenze con il suo Duomo, le numerose chiese e i campanili.

Abbiamo trascorso la nostra ultima serata con pizza e vino rosso in una piccola pizzeria vicino all'hotel. 

Mi è piaciuta molto Firenze e vi tornerò perchèé c'è molto altro da vedere, per esempio: il Palazzo Pitti con i suoi cinque musei, il Giardino di Boboli e la Galleria d' dell'Accademia con la scultura originale del David di Michelangelo. 

Domenica dopo la colazione l'autobus era già  pronto e siamo tornati comodamente a casa e verso le 17:00 eravamo di nuovo a Dietmannsried. 

 

 

 

   
   

Caro Dottor Grasso,

le manderò le foto di Firenze tramite WhatsApp.

Cordiali saluti

U. B.

--------------

I miei più  vivi complimenti, cara Signora!

A presto!

Fernando Grasso