SOLUZIONE

COMPRESIONE DI TESTI

 

DOMANDE SULL'ITALIA E SULLE SUE REGIONI

 

Leggere attentamente le pagine che riguardano l'Italia e le sue Regioni

 la relativa tabella e continuare, ove necessario, la ricerca in Internet

e rispondere alle seguenti domande!

 

 

 

1. Qual è la superficie dell'Italia? E quella della Germania?

 

1. L'Italia ha una superficie di 302.072 km2. La Germania si estende per 350.450 km2.

2. Quanti abitanti conta l'Italia? E la Germania? Qual è la densità demografica

nei due Paesi? Quanti sono gli stranieri nei due Paesi?

 

2. L'Italia ha 60.000.000 di abitanti e una densità di 200 abitanti per  km2. I cittadini stranieri in Italia sono 5.255.000, rappresentando il 7,8% dei residenti. La Germania ha una popolazione di 82.000.000 di abitanti e una densità di 200 abitanti per km2. I cittadini stranieri ivi residenti sono 10.900.000, pari al 12% della popolazione. I Turchi sono 3.000.000, gli Italiani 770.000.

 

3. Quante Regioni ha l'Italia? Nomina alcune delle Regioni più importanti con alcune delle loro città principali. Quanti sono i Länder tedeschi? Nominane alcuni dei più importanti con alcune delle loro città.

 

3. L'Italia ha venti Regioni. La Germania 16 Länder. Tra le Regioni più importanti d'italia per il loro peso economico ricordiamo: La Lombardia, con Capoluogo principale Milano;  il Piemonte con Capoluogo principale Torino; il Veneto con Capoluogo principale Venezia.  Per l'arte ricordiamo: la Toscana, con Capoluogo principale Firenze;  e il Lazio con Capoluogo principale Roma. Le Regioni più ricche d'Italia sono: il Trentino, la Liguria e la Valle d'Aosta. Tra i Länder tedeschi più importanti ricordiamo: la Renania Settentrionale-Vestfalia con capitale Düsseldorf;  la Baviera con capitale Monaco e il Baden-Württemberg con Capitale Stoccarda.

 

4. La Valle d'Aosta si trova a: Nord-Est, Nord-Ovest, Sud-Ovest o a Sud-Est? Con quali Stati o Regioni confina? Quanto è estesa? Quanti abitanti conta? Che lingua si parla oltre all'italiano?

 

La Valle d'Aosta confina a Ovest con la Svizzera e la Francia e a Est con il Piemonte. La valle d'Aosta è la Regione meno estesa d'Italia e ha una superficie di  3.260 km2, e una popolazione di 125.666 abitanti, con una densità di 39 abitanti per km2. Oltre all'Italiano si parla il Francese.

 

 

5. Parla del Piemonte, della sua Capitale, dei suoi abitanti, delle sue industrie, dei suoi prodotti.

Il Piemonte ha una superficie di 25.387 km2, e una popolazione di 4.356.000 abitanti con una densità di 172 abitanti per  km2. Torino, la sua Capitale fu dal 1861 al 1865 la Capitale del Regno d'Italia. È importante l'industria automobilistica  con la produzione di: autovetture, autotreni, autocarri, pullman, trattori, aeroplani, carrozze ferroviarie, locomotori; l’industria meccanica (macchine per l’ufficio, calcolatrici, apparecchi elettronici per l’informatica); l’industria chimica (gomme, fibre artificiali e sintetiche, prodotti farmaceutici, prodotti alimentari e vinicoli) e infine: le industrie del cemento, della carta e della concia delle pelli.

In Piemonte la coltura più importante è quella del riso, del granoturco, del frumento, di alcuni ortaggi e della frutta. La produzione del vino è modesta ma di qualità.  L’abbondanza dei pascoli naturali permette l’allevamento di bestiame, soprattutto bovini. Si produce quindi una considerevole quantità di carne, di burro e di formaggio.

 

6. Perché la Corsica, geograficamente appartenente al territorio italiano, fa parte delle Repubblica Francese. Chi è stao il Corso più famoso della Storia. Era italiano

o francese?

La Corsica fu ceduta (è stata ceduta) dalla Repubblica di Genova ai Francesi nel 1768. Nel 1769 vi nacque (è nato) Napoleone Bonaparte (Buonaparte) da una famiglia di piccola nobiltà italiana.

 

7. Parla del Veneto, della sua estensione dei suoi abitanti, delle sue città, delle sue industrie, dei suoi prodotti...

 

Il Veneto ha una superficie di 18.345 km2, e una popolazione di 4.905.000 abitanti,      con una densità di  267 abitanti per km2. La sua Capitale è Venezia, visitata ogni anno da milioni di turisti. In questa Regione si producono: grano, granoturco e piante da frutto. Molto sviluppate sono anche le colture industriali come quella del tabacco, della canapa, della barbabietola da zucchero, del riso, della soia, delle carote, delle mele, delle pere, dell’orzo, dei piselli e dei fagioli. La produzione di vino è  notevole. Altre specialità prettamente venete sono: il radicchio rosso di Treviso, gli asparagi di Bassano e le ciliegie di Marostica. L’allevamento veneto è sviluppato in bovini e in particolar modo in suini.  Il  Veneto ha il primato assoluto nell’allevamento del pollame. Si alleva ancora il baco da seta.  Oltre alla pesca d’alto mare si pratica la vallicoltura. Chioggia è uno dei primi mercati ittici italiani.

Molto sviluppata è l’industria pesante di Porto Marghera, dove arrivano via mare le materie prime per le raffinerie di petrolio per passare poi ai complessi chimici e agli stabilimenti metallurgici che producono ghisa, zinco, acciai e alluminio. Altre imprese industriali sono gli stabilimenti grafici di Verona, le fabbriche di biciclette,  tessuti e filati,  fabbriche di elettrodomestici, macchine agricole, e calzaturifici. Un po' dappertutto sono sparse le industrie alimentari. Il Veneto occupa il terzo posto tra le Regioni d’Italia per la produzione di energia elettrica La Regione offre ai turisti molte città di interesse culturale come Venezia, Padova e Verona. Vi si trovano località balneari equipaggiate di moderni impianti turistici, località montane che offrono scenari come le Dolomiti e cittadine situate sulle rive del Lago di Garda che hanno un clima mite quasi tutto l’anno.

 

8. Nomina alcuni prodotti principali della Sardegna!

 

La Sardegna possiede grandi complessi petrolchimici. Ci sono inoltre miniere di piombo, zinco. Notevole la produzione di energia idroelettrica. Vi sono coltivati ulivi e viti. Importante la produzuione di sughero. Prosperosa la produzione di formaggi. Notevole la pesca del tonno.

 

9. Quanti abitanti conta la Lombardia? Quanto è estesa? Qual è il suo Capoluogo Principale? Che industrie ci sono in Lambardia? Cosa si produce inoltre nella Regione? Dove si trova il Lago di Garda?

La Lombardia conta una popolazione di più di 10.000.000 di abitanti con con una densità di 422 abitanti per km2. E ha una superficie di 23.864 km2. Il suo Capoluogo principale è Milano con 1.500.000 abitanti.

Sviluppatissime le attività industriali. La concentrazione massima si trova in provincia di Milano, Varese, Como, Brescia e Bergamo. I settori principali sono quelli dell’industria metalmeccanica, chimica e tessile (cotonifici e setifici della Brianza).

La produzione agricola della Regione è tra le più alte in Italia. Si coltivano: grano, riso, ortaggi e foraggi, barbabietole da zucchero, patate e granoturco La coltivazione di vitigni si trova nella zona collinare di bassa montagna, mentre in alta montagna troviamo i pascoli. La Lombardia ha il primato in Italia per l’allevamento dei bovini in generale e delle mucche da latte. La produzione di carne, latte, burro e formaggi ha un’altissima produzione nel mercato italiano.  La Lombardia è anche al primo posto nell’allevamento dei suini, con una grossa produzione di insaccati. Il Lago di Garda, il maggiore Lago italiano, si trova fra tre Regioni, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Ha una superficie di 370 km2. Molto frequentato dai turisti d'Oltralpe.

 

10. Nomina alcune città della Toscana! Da quale fiume è bagnato il suo Capoluogo principale? Nomina il celebre Fiorentino che nel XIII Secolo scrisse la Divina Commedia, dando inizio così alla lingua volgare (del Popolo). Quale Famiglia regnava a Firenze nel Rinascimento? 

 

Firenze, attraversata dall'Arno, è il Capoluogo principale della Toscana, ed  è sen'altro la città toscana più conosciuta in tutto il mondo e visitata da milioni di turisti che vengono ad ammirare i capolavori del Rinascimento, epoca in cui vi regnava la Famiglia dei Medici, gradi mecenati dei geni di quell'epoca: Leonardo, Michelangelo Buonarroti, Botticelli, ecc.  Firenze è anche la patria di Dante Alighieri, il padre della lingua italiana che con la sua Commedia, chiamata poi Divina, diede inizio alla lingua italiana già nel Trecento. Altre città importanti della Toscana sono Siena, Arezzo e Pisa, Sede di tre prestigiose Università italiane.

 

11. Parla dell'Emilia Romagna, dei suoi abitanti della sua superficie dei suoi prodotti.

L'Emilia Romagna ha una superficie di 22.452 km2 una popolazione di 4,460.000 abitanti con una densità di 199 abitanti per km2. La sua Capitale è Bologna, celbre per la su università

L’agricoltura della Regione è tra le più avanzate d’Italia.  Prospera nelle colture di frumento e barbabietole da zucchero;  riso, orzo, vino e frutta: pesche, susine, ciliege, albicocche e pere. Nel settore vinicolo, ci sono alcuni vini pregiatissimi. Tra gli ortaggi si hanno notevoli quantità di cipolle, piselli e pomodori. Sono coltivate inoltre la canapa e il lino. L’allevamento più praticato è quello di bovini e suini. L’Emilia Romagna produce un quinto del prodotto nazionale del bestiame macellato, e un sesto del latte. La carne suina viene utilizzata per la produzione di salumi. Dal latte vengono prodotti i tradizionali formaggi: grana e parmigiano. Anche l’allevamento di polli è sviluppato. La zona più intensa nella attività della pesca è quella delle Valli di Comacchio, dove si allevano e si pescano le anguille. La pesca di mare fornisce soprattutto pesce azzurro.

Le industrie più importanti sono quelle alimentari (vinicole, conserviere, casearie, zuccherifici e salumifici), oltre a quelle chimiche e meccaniche. Da ricordare la fabbrica di Maranello della Ferrari. Gli impianti industriali chimici oltre a lavorare il petrolio importato, lavorano anche il metano estratto nella pianura romagnola.  Il turismo regionale rappresenta un settore molto importante.

Migliaia di strutture alberghiere, ristoranti e locali di ogni genere, sono distribuiti lungo i 70 chilometri di spiaggia compresa tra Ravenna e Cattolica.

 

 

 

12. Con quali Regioni confina il Lazio? Come si chiama il suo Capolouogo principale? Chi ha regnato nel Lazio e in altri territori circostanti sino al 1861?  Come si chiama  il piccolo Stato inserito nella città di Roma?

 

Le coste del Lazio sono bagnate dal Mar Tirreno. Il Lazio confina a Nord con l'Umbria e la Toscana; a Est con l'Abruzzo e il Molise; a Sud con la Campania. La sua Capitale: Roma (2.844.000 abitanti) è anche Capitale della Repubblica Italiana e il cuore della Cristianità, dato che nella Città del Vaticano, situata a destra del Fiume Tevere, che la bagna, riesiede il Papa, Capo della Chiesa Cattolica. Fino al 1861 era il Papa il Re del Lazio e dei terretori vicini; territori annessi al Regno d'Italia con l'eccezione di Roma, che fu annessa al Regno d'Italia nel Settembre del 1870.

 

13. Quale era il porto sull'Adriatico dell'Impero Austriaco? Come si chiama il suo celebre castello?

 

Trieste, che passata all'Italia dopo la 1° Guerra Mondiale, dal 1920 è il Capoluogo del Friuli Venezia Giulia. Fu il principale sbocco marittimo dell'Impero Austriaco. Il castello di Miramare fu eretto come residenza della corte Asburgica per volere di Massimiliano d'Asburgo-Lorena, arciduca d'Austria e imperatore del Messico, Fratello dell'Imperatore D'Austria Francesco Giuseppe.

 

14. Per quanti chilometri quadrati si estende la Sicilia?Quanti abitanti conta? Qual è il suo Capoluogo principale? Quale Imperatore del Sacro Romano Impero vi è sepolto nella sua Cattedrale? Cosa succedeva alla sua Corte?

 

La Sicilia ha una superficie di 25.000 km2. Una popolazione di quasi 5.000.000 di abitanti e una densità di 200 abitanti per km2. Il suo Capoluogo Principale è Palermo. Nella Cattedrale di Palermo vi è sepolto Federico II, Imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Sicilia. Già nel 1100 vi si poetava in italiano meridionale.

 

15. A quale Provincia appartiene Pantelleria, a Sud-Ovest della Sicilia? Quanti abitanti conta? Quanto è estesa? Perché viene nominata spesso da alcuni anni?

 

Pantelleria fa parte della Provincia di Agrigento. Ha una superficie di 20 km2 e una popolazione di 6.000 abitanti.  Perché essendo molto vicina alle coste africane serve come punto da sbarco per centinaia di migranti.  

   

L'ITALIA E LE SUE REGIONI

TABELLA DELL'ITALIA E DELLE SUE REGIONI