----- Original Message -----

From: xxx

To: Fernando Grasso

Sent: Monday, September 07, 2020 3:27 PM

Subject: Il quarto stadio


 

Caro Fernando,


 

tu lo sai, ovvia, come insegnante esperto delle lingue, io non l'ho saputo lo sapevo, non ho avuto avevo la minima idea di questa teoria. La teoria è la seguente: Ogni studente di qualsiasi cosa nuova, per esempio di una lingua nuova, imparando, /  attraversa imparando quattro stadi: Il primo stadio è chiamato "incosciente incompetenza", il secondo stadio è la "cosciente incompetenza", il terzo la "cosciente competenza" e il quarto la "incosciente competenza".

Questo l'ho imparato da un video su YouTube, che ho guardato recentemente. Sarebbe molto importante –  così il discorso nel video – conoscere quella / questa teoria per evitare delusioni e demotivazione. Quando qualcuno fallisce con un problema di un compito nuovo, si può dirsi: "Non sono ho  fallito con questa sfida, è solo che sono / mi trovo in un certo stadio dell'apprendimento. Anche questo lo supererò e salgerò lo svolgerò meglio nella prossima fase".

 

Vorrei spiegare questa teoria un po' meglio:
 

Nella prima fase è / si trova colui che non sa di non sapere nulla. Per esempio io non sapevo a lungo / non ho saputo per tanto tempo che esista / eistesse il tempo "passato remoto" nell'italiano. Ero / mi trovavo in questa domanda nello primo stadio: l'incosciente incompetenza. Poi tu mi dicevi mi dicesti / mi hai detto: "Esiste anche il passato remoto". Ha Ah! queste forme..." Ora ho avuto superato il primo stadio e sono avanzato nella seconda fase, la cosciente incompetenza. Ho imparato che c'è ancora un altro tempo dei verbi. Poi ho studiato le forme del passato remoto, ma non sono stato in grado di usare quello tempo automaticamente. Dovevo / ho dovuto riflettere a lungo per utilizzare le forme giuste. In questo stadio mi trovo ancora sempre, nello stadio della "cosciente competenza". Se potessi usare le forme giuste automaticamente senza pensarci, mi troverei nello stadio quarto, l'incosciente competenza".

 

Caro Fernando, perché ti racconto questa lunga / storia lunga? 
 

È perché, con il tuo aiuto, ho vissuto un rapido riassunto di quella teoria nell'ultima lezione. Quest'avvenimento non era legato all'apprendimento dell'italiano ma al modo in cui posso usare "WhatsApp".

 

 

Non sapevo che sia / fosse possibile usare "WhatsApp" per una vera conversazione  (primo stadio della teoria: incosciente incompetenza). Melo spiegavi Me lo hai spiegato tu e mi hai mostrato  mostravi un bottone, che devo premere per iniziare la conversazione (secondo stadio: cosciente incompetenza). Poi ho provato di a stabilire una connessione con te, ma sono ho fallito / non ci sono riuscito, non lo so perché. Con la massima concentrazione sono finalmente riuscito a parlare con te (terzo stadio: cosciente competenza). A casa ho parlato con i miei solo via "WhatsApp" fino a quando non l'ho padroneggiato automaticamente senza pensarci (quarto stadio: incosciente competenza).
 

Ti ringrazio tanto.

 

Carissimi saluti anche a Enza

 

XXX

 

Un ottimo lavoro! A presto, caro Amico! Un salutone a tutta la Famiglia!

È interessante  come pendant di quanto da te appena esposto magnificamente leggere il seguente articolo, tra i tanti contibuti presenti in internet:

https://ipnocoaching.com/2019/01/22/il-modello-di-apprendimento-in-4-fasi-come-applicarlo-al-coaching-e-allipnosi/

 

Fernando