UNA VIDEOINTERVISTA

1) Buon pomeriggio, J., tu ti stai preparando allesame di maturità di questa scuola superiore professionale.

 

Mi vuoi elencare le materie da te studiate in questi 12 anni o 13 anni?

1) Ho studiato: le materie matematica, biologica, inglese, tedesco, tecnologia, geografia, biotecnologia, cheimica e fisica nella dodicesima classae.

Adesso, nella tredicesima classae, sto studiando: biologia, matematica, inglese, tedesco, cheimica e tecnologia, come anche biotecnologia.

 

2) Quali sono state le materie che ti sono piaciute di più e quelle per le quali hai incontrato maggiori difficoltà?

 

 

E quelle opzionali / facoltative da te scelte? Perché?

2) Mi piace piacciono le materie la biologia e anche la matematica. La materia in cui / nella quale quella ho

incontrato maggiori / più difficile difficoltà è il tedesco, però è stato sempre così. Non so perché.

Ho scelto biotecnologiea in veste della come materia opzionale, perché ho pensato che questa materia può / possa aiutarmi per a capire determinate cose determinate in biologia.

 

3) Perché hai scelto tra le lingue da imparare anche litaliano? Quando hai incominciato a studiarlo? Lo hai studiato sinora senza laiuto di un insegnante, da autodidatta?

 

 

 

 

 

 

 

Quali sono le maggiori difficoltà che hai incontrato sinora nell'apprendimento di questa lingua? Quali temi e argomenti vorresti approfondire?

3) Prima di imparare l'Italiano, ho / avevo deciso di studiare il latino. Ma per il motivo che nessuno ha potuto di poteva insegnarmielo ho scelto di imparare l'italiano. Alla Nella mia scuola non è possibile di studiare l'italiano, sono andata al Lernstudio Barbarossa e lì ho

fatto la conoscenza diella Signora P. Poi mi ha consigliato di imparare con il Signor Grasso perché lui è come un dottore specialista.

Nella lingua l'Italiano italiana / nell’italiano il posto dell'aggettivo è un problema per me ed sono anche le tante coniugazionei.

 

4) Parla dei periodi trascorsi in Italia, in occasione dei quali hai potuto osservare dal vivo e imparare litaliano!

4) La prima volta in cui sono stata in Italia era è stata durante la settima classae. Siamo andati a Roma per cinque giorni. Ma a durante questo viaggio non ho osservato gli italiani.

Al secondo La secondo volta riso sono stata in Italia con il mio fidanzato per una settimana. Questa volta ho osservato tante cose, per esempio che gli italiani fanno colazione in / al un bar al

banco.

 

5) Pensi di essere preparata sufficientemente agli esami che dovrai sostenere nelle varie materie?  Quali sono le materie per le quali sei un po' preoccupata?

 

 

Ci sono delle modalità particolari da seguire nello svolgimento di questi esami, data questa emergenza causata dal Coronavirus?

 

5) Sì, penso che sia sufficientemente  preparata / di essere sufficientemente preparata agli esami, oppure, però sono preoccupatoa su per il tedesco. Non sono abile in quella materia, nelle altre è una domanda di imparare (?).

Quest'anno è un po' diversa in confronto agli anni scorsi. Sinora nessuno sa come sarà.

 

6) Una volta superato questo esame di maturità professionale, che cosa intendi fare? Vuoi continuare a studiare, per esempio all’università di scienze applicate di Kempten per ottenere un Bachelor / Baccalaureato / Baccellierato, o, se hai frequentato anche la 13. classe, ottenendo la maturità completa, vorresti entrare in una facoltà universitaria di tua scelta? 

 

6) fino ad adesso non sono sicura che cosa voglio fare. Ho pensato di studiare e diventare uninsegnate in matematica.

7) O vuoi entrare subito nel mondo del lavoro? Dove vorresti lavorare?

7) per me è anche una possibilità di fare una educazione un apprendistato, per esempio come assistente di studio medico medica, o qualcosa del genere diversa.

 

8) Cosa puoi dire del tempo trascorso presso questa scuola professionale, del modo in cui essa è strutturata, degli spazi, delle aule, delle infrastrutture, della biblioteca,  dei mezzi multimediali, dei contatti con i professori, con i compagni?

8) È una domanda difficile. La FOS non è organizzatoa al meglio / in modo ottimale / nel migliore dei modi, perché la mano sinistra non sa che cosa fa la mano destra fa.

La maggioranza dei professori è gentile e ordinatoa / cordiale. I compagni sono allegri e competentei.

 

9) E in questo periodo di pandemia, come ti sei trovata con le lezioni e con i collegamenti con i professori e i tuoi compagni anche in queste settimane di lezioni da remoto?

9) Questo tempo con imparare di apprendimento a casa è stato un po' inconsueto. Ogni giorno ho ricevuto / ricevevo almeno tre e-mails con esercizi e ogni giorno ho fatto quegli esercizi da

soloa. La materia Le materie di studio ho cercato le ho cercate 1 nell' in  Internet, ma ogni tanto è stato complesso complicato.

Ho provato di a stare nel in contatto / tenermi in contatto con i miei amici, però non era / è stata eguale / uguale / la stessa cosa.

 

10) Le lezioni di italiano in questo istituto Barbarossa, e nelle ultime settimane via Skype, pensi che ti siano servite?

 

 

 

 

Cosa vorresti approfondire ancora?

10) Per prima cosa sono alleggerita di avere lezioni d'italiano in questa pandemia.

Non è una naturalezza  /  una cosa naturale. Non sono sicura che mi sia preparata su tutto, però è perché è la mia prima lingua, che non ho imparato nella scuola.

Voglio approfondire fra l'altro il parlare / l’espressione orale e la produzione del testo.

 

11) Da come mi hai raccontato, nel tempo libero, svolgi qualche lavoretto per essere un po’ più indipendente economicamente dalla tua famiglia. Ti costa molti sacrifici questo tempo che devi dedicare al lavoro, accanto allo studio e che ti toglie molto del tuo tempo libero?

 

11) È dipendente / Dipende dal giorno della settimana. È vero che lavoro per mio padre, ma per me è un bilanciamento.

La mia settimana si svolge così: consiste da alzare mi alzo alle 06:30 per la scuola; ritorno alle 13:00. Poi faccio i compeiti per il prossimo giorno;

dopo suono la chitarra o il clarinetto.

Andare al lavoro è come fare sport. È questo movimento / questa attività è anche una possibilità / un’occasione di aiutare mio padre.

 

1 Se in una frase il complemento oggetto viene prima del verbo bisogna ripetere l'oggetto con un pronome. Vedi' Dislocazione a sinistra.

Una buona produzione scritta!

F. G.

 

 

Ecco la prima parte delle mie domande da te scritte sotto dettatura!

F. G.

 

 

 

Buon pomeriggio Jasmin, tu tu stai preparando all’esame di maturità di questa scuola tu periodo {superiore} professionale. Mi vuoi elencare le materie da te studiate in questi dodici anni o tredici anni?

 

Quali sono state le materie che ti sono piaciute di più e quelle per le quali hai incontrato maggiore {i} difficoltà. È {E} quelle optionale {opzionali/facoltative} da te scelte e perché?

 

Perché hai scelto tra le lingue da imparare anche l’I{i}taliano? Quando hai incominciato a studiarlo? Lo hai studiato sinora senza l’aiuto di un insegnante, da autodidat{t}a? Quali sono le maggiori difficoltà che hai incontrato d{s}inora nella {nell‘} predimento {apprendimento} di questa lingua? Quali temi e argomenti vorresti approfundiere?

 

Parla dei periodi trascorsi in Italia, in occasione dei quali hai potuto osservare dal vivo e imparare l’italiano!

 

Pensi di essere preparata sufficientemente agli esami che dovrai sostenere nelle varie materie {a}. Quali sono le materie per le quali sei un po‘ preoccupata? Ci sono delle modalità particolari da seguire nello svolgimento di questi esami data questa emergenza causata dal {C}coronavirus?