From: xxx

Sent: Tuesday, November 8, 2022 1:12 AM

To: [email protected]

Subject: Un breve viaggio a Milano

 

--Carissimo Fernando, finalmente...

I.


Io, mio marito e la nostra cara amica G. abbiamo fatto un viaggio a Milano con l'autobus per due giorni. Abbiamo visitato il centro con la famosa Galleria Vittorio Emanuele che include anche una mostra di Leonardo da Vinci e il lo spettacolare duomo. In questi due giorni ci siamo innamorati di Milano, così abbiamo deciso di ritornarci.
Quindi, un mese dopo, abbiamo preso in affittoato un appartamento ad Aquabello Acquabella per un lungo fine settimana.
Aquabello Acquabella  è un quartiere carino. Qui si ci / vi troverai tutto quello che (ci) serve per la vita quotidiana. Ci sono tantissimi negozi, grandei e piccer piccoli: panifici, marcellerie, sartorie, calzolerie, parucchieri per uomini e donne, bar e ristoranti per ogni portafoglio. Per noi era importante che la fermata di del tram fosse raggiungibile a pochi passi dal nostro alloggio.
Il primo giorno ci siamo sistemati nel nostro appartamento. Era al nono piano, spazioso e con una vista fantastica.
Dopo di che io e mio marito siamo usciti a / per fare una passeggiata. G. è rimasta a casa per riporsarsi. Lei era la nostra autista! Abbiamo esplorato l'intorno i dintorni e W. ha usato il tempo per un nuovo taglio di capelli. Ci siamo fatti una bella risata con il parrucchiere dopo che abbiamo capito che gli uomini italiani hanno pocchi capelli come gli uomini tedeschi (piccola testa calva).
Con questo nuovo taglio di capelli siamo andati in un bar per bere / prendere un aperitivo e poi siamo ritornati a prendere G. per cenare / andare a cena.
Il secondo giorno abbiamo fatto una tipica colazione in un altro bar vicino con cornetto e caffè. Poi abbiamo comprato i biglietti per i mezzi di trasporto ed abbiamo iniziato la nostra prossima avventura. Con il tram e con la metro siamo andati al Castello Sforzesco. Abbiamo pensavame Pensavamo che sarebbe stata una breve visita al  castello e una passeggiata nel giardino. Non sapevamo che ci fosseròo 15 musei dentro nel castello. Dopo 4 ore, dopo aver visto sculture, immagini e migliaia di oggetti d'arte siamo fuggiti nel giardino del castello. Lì ci aspettavano una grande mostra con alimenti biologici e una marea di gente. Ad un certo punto abbiamo deciso di andare verso le i giardini verticali, ma primoa abbiamo fatto una bella sosta in un bistrot con pasta, insalata e vino. Rafforzati siamo andati avanti con il nostro giro. Per prima cosa abbiamo raggiunto case dall'architettura estremamente moderna e imponente e nel mezzo i giardini verticali che ci hanno stupiti. Dopo abbiamo aver scattato infinite foto siamo tornati indietro, ovviamente in tram. Dopo una cena deliziosa ci siamo putati buttati sul  a letto stanchissimi.
Il terzo giorno siamo ripartiti con un caffè forte al bar, abbiamo aquisitato i biglietti e via siamo andati alla Chiesa Santa Maria delle Grazie. Volevamo ammirare l'Ultima Cena di Leonardo da Vinci, ma purtroppo i biglietti giornalieri erano esauriti. Ma abbiamo potuto visitare la chiesa e la vigna di Leonardo da Vinci. Davvero un bel gioello nel mezzo della grande città. Dopo una pausa con cappuccino e cornetto con crema ci siamo incamminati (a piedi) verso il cimitero monumentale.
Oltrepassando palazzinie incantevoli e il parco del castello abbiamo attraversato un quartiere cinese e siamo arrivati a destinazione, il cimitero. L'ingresso ricorda un castello. Un'imponente scalinata conduce ad un bell'androne con arcate a sinistra e a destra e innumerevoli tombe ricavate nei muri (loculi). Dietro l'edificio si estende una vera e propria città con case, templi e piccoli castelli in un ampio parco con grandi alberi secolari e sentieri ben curati. Purtroppo qui ci vivono solo persone morte. Questo luogo è unico!
Un po' stanchi ma soddisfatti siamo tornati a casa, ovviamente in tram.
Ci siamo goduti la nostra ultima serata in un accogliente ristorante con cibo eccellente e naturalmente con un bicchiere di vino.
Insomma, Milano è una città incantevole e adorabile con i suoi contrasti, moderna e antica, ricca e povera, pulsante e calma, qualcosa da scoprire in ogni angolo e il nostro amato tram con cui puo si può vivere tutto l'interno della città.
 

 

2

1

 

3

4

5

6

7

8

9

   

 

La lingua italiana rende molte cose piu facili!

Tanti saluti e a presto!

I.
 

Diese Nachricht wurde von meinem Android Mobiltelefon mit WEB.DE Mail gesendet.

 

Un bellissmo racconto, cara I. Le frequenti inprecisioni sono dovute alla lunghezza del testo, peraltro molto vivo!

A presto!

Fernando