From: xxx

Sent: Saturday, January 27, 2024 8:50 PM

To: Fernando Grasso

Subject: rapporto di viaggio

 

La mia vacanza a Roma

 

 

Dal nove al tredici novembre sono stata a Roma, la capitale d'Italia. Insieme ad altrie trentatrèé personie ho fatto un viaggio in autobus e treno con l'operatore turistico "Komm mit". 

Il primo giorno di vacanza siamo andati con l'autobus a Milano e da lì in tre ore siamo arrivati con il treno ad alta velocità "Trenitalia" per a Roma. Per la sera è stata organizzata una cena di benvenuto in un piccolo ristorante vicino al nostro albergo.

Il secondo giornio di vacanza abbiamo visitato la città a piedi per sei ore e abbiamo visto attrazioni più diversi monumenti di Roma. 

Abbiamo visitato:

- (la) Piazza Navona con la fontana dei quattro fiumi;

- la fontana della Barcaccia, la chiesa Trinità dei Monti e la Scalinata di Trinità dei Monti con i sui centotrentacinque scalini;

- il Pantheon;

- (la) Piazza Colonna con (il) Palazzo Chigi, la residenza ufficiale del primo ministro Giorgia Meloni;

- e il Monte Aventino / l'Aventino, il più meridionale dei sette colli di Roma con il giardino degli aranci. Lì abbiamo avuto una vista fantastica della città.

La mattina del terzo giorno di vacanza abbiamo visitato Castel Sant'Angelo. All'ora di pranzo è iniziato il giro attraverso i Musei Vaticani e la Cappella Sistina con i famosi capolavori di Michelangelo. Ma il prezzo forte per me è stata la Basilica di San Pietro. Si tratta di un edificio molto imponente, non solo per le sue dimensioni e la sua importanza, ma soprattutto per la sua perfetta creazione artistica con materiali nobili come marmo, oro e bronzo. Mi hanno affascinato anche le uniformi delle Guardiae Svizzerae con le loro alabarde.

Il quarto giorno di vacanza abbiamo visitato il Colosseo dove combattevano i gladiatori nell'antica Roma. Poi abbiamo visitato l'Arco di Costantino, un Arco di Trionfo in onore 

dell'imperatore Costantino. Dopo di che abbiamo visitato gli scavi imponenti del Foro Romano, il centro dell'antica Roma. Anche Abbiamo visitato anche li il Circo Massimo dove avvenivano le famose corse dei carri.  Nel pomeriggio in programma c'era c'è stata una gita sui Monti Albani. Siamo stati a Castel Gandolfo, la residenza estiva del Papa e la al Lago Albano. Abbiamo trascorso la serata in un piccolo ristorante tradizionale italiano con una cena d'addio a Frascati. Abbiamo bevuto dell'ottimo (vino) Frascati e mangiato ravioli fatti in casa molto gustosi, polpette di manzo in un sugo delizioso, verdure varie e patate fritte. In quinto giorno di vacanza abbiamo iniziato il viaggio di ritorno molto presto. Perchèé il ritorno lo abbiamo fatto solo in autobus e siamo rimasti in viaggio per tredici ore.  È stato un viaggio molto bello, interessante e avvincente, ma purtroppo troppo

breve.  

1

2

3

   
 

4

 

 

Un bel lavoro, cara Signora!

A presto!

Fernando A. Grasso