From: xxx

Sent: Friday, February 9, 2024 7:06 PM

Subject: Compiti: sul treno...

 

Riscrivi il testo in prima persona singolare alla terza persona plurale

 

 

 

Sul treno, a lezione di vita



 

Giulia e Maria abitano in provincia di Modena e vogliono frequentare il Politecnico a Milano. La loro estate è un continuo scendere e salire da un treno all’altro per cercare casa. La loro giornata di ieri: partivano da Modena con un treno regionale senza aria condizionata, si siedono e aprono i loro libri. Davanti a loro c’è un ragazzo con cui parlano fino a Milano. Loro scendono dal treno. Dopo hanno visto un appartamento a Milano è già ora di risalire sul treno (senza aria condizionata).

Loro siedono vicino a due ragazzi pakistani che, a un certo punto, tirano fuori un vassoio di prunge e le offrono agli altri viaggiatori. È per queste giornate che non riescono a vedere nell’altro un nemico, ma un possibile compagno di viaggio. La nostra fortuna è enorme: possiamo viaggiare, studiare lontano da casa, e comunicare. Non si possono non cercare il dialogo…

(Giulia e Maria)

 

 

---------------

Caro Amica,

complimenti!  In questa pagina ho evidenziato in  grassetto rosso corsivo gli errori e in grassetto azzurro corsivo alcune possibili alternative. Le parti da Lei modificate sono marcate in tondo azzurro. Cliccando la freccia rossa , in fondo alla pagina, Lei potrà accedere alla versione corretta.

A presto!

Fernando Grasso

 

Azzurro A1-A2

 unità 5, pag. 64, es. 13.

 

Riscrivere il racconto di Giulia in prima persona singolare: "io", alla terza persona plurale: Giulia e Maria / "loro"  . Evidenziare le modifiche in azzurro tondo.

 

   

Giulia descrive una sua giornata (io).

Racconto in terza persona plurale di una giornata di Giulia e Maria: loro (esse).

 

SUL TRENO, A LEZIONE DI VITA

(Io) abito in provincia di Modena e vorrei frequentare il Politecnico a Milano

 

La mia estate è un continuo scendere e salire da un treno all' altro per cercare casa.

La mia giornata di ieri:

parto da Modena con un treno regionale senza aria condizionata, mi siedo e apro il mio libro.

Davanti a me c'è un ragazzo con cui parlo fino a Milano.

Scendo.

Dopo aver visto un appartamento a Milano.

è già ora di risalire sul treno (senza aria condizionata).

Mi siedo vicino a due ragazzi pakistani che, a un certo punto, tirano fuori un vassoio di prugne e le offrono agli altri viaggiatori.

È per queste giornate che non riesco a vedere nell'altro un nemico, ma un possibile compagno di viaggio.

La nostra fortuna è enorme:

possiamo viaggiare, studiare lontano da casa, e comunicare. Non si può non cercare il dialogo.

(Giulia)

 

 

 SUL TRENO, A LEZIONE DI VITA

Giulia e Maria abitano in provincia di Modena e vogliono / vorrebbero frequentare il Politecnico a   Milano.

La loro  estate  è  un continuo scendere e salire da un treno all’altro per cercare casa.

La loro giornata di ieri:

partivano partono da Modena con un treno regionale senza aria condizionata, si siedono e aprono i loro libri.

Davanti a loro c’è un ragazzo con cui parlano fino a Milano.

Loro scendono (dal treno).

Dopo hanno aver  visto un appartamento a Milano è già ora di risalire sul treno (senza aria condizionata).

Loro si siedono vicino a due ragazzi pakistani che, a un certo punto, tirano fuori un vassoio di prunge prugne e le offrono agli altri viaggiatori. È per queste giornate  che (loro) non riescono a vedere nell’altro un nemico, ma un possibile compagno di viaggio.

La nostra loro fortuna è enorme:

possiamo possono viaggiare, studiare lontano da casa, e comunicare. Non si possono può  non cercare il dialogo…

(Giulia e Maria)