From: XXX

Sent: Friday, December 2, 2022 10:22 PM

To: Fernando Grasso

Subject: Testo corretto

 

Caro Signor Grasso,

Le spedisco il testo corretto e alcune fotografie di Roma.

Tanti saluti,

N. R.

 

 

Un viaggio a Roma

 

 

Finalmente siamo andati a Roma nelle vacanze d’autunno. Ci siamo andati in treno. Il viaggio ha durato dieci ore. Siamo partiti da Monaco alle 7:00 e siamo arrivati a Roma Termini alle 4:00. Per prima cosa abbiamo cercato il nostro alloggio. Avevo prenotato una camera via Airb’n’b. Il quartiere in cui abbiamo alloggiato si chiama Testaccio. Testaccio ci è piaciuto molto. La casa è situata direttamente sul Tevere. Dalla nostra finestra l’abbiamo visto.

La sera siamo usciti per mangiare qualcosa e abbiamo constatato che Testaccio è un quartiere vivace con molti ristoranti e bar. Anche nella casa dove abbiamo abitato, c’è un grande ristorante. Quella prima sera ho mangiato pasta con carciofi, una specialità romana.

Il giorno dopo è stato il giorno festivo di Ognissanti. Nelle vie era tutto molto tranquillo quando siamo usciti di casa. Abbiamo trovato un piccolo caffebar che era già aperto. La barista è stata molto gentile è e per la nostra colazione ho pagato solo tre euro, incredibile. A Monaco un solo caffè di qualità inferiore costa di più.

Mio figlio volevoa visitare gli antichi scavi romani. Per questo siamo andati al Colosseo. Ma che brutta sorpresa: i biglietti si comprano solo online e erano esauriti per i giorni seguenti. Davanti al Colosseo: migliaia di turisti, e dubbiose guide turistiche, che vogliono vendere le visite guidate a prezzi eccessivi. Che caos! Mio figlio era molto triste.

Per fortuna  più tardi ho trovato una seria agenzia di viaggi romana, che offre anche le visite guidate nel Foro Romano e nel Colosseo. Prenotare lì è stato anche costoso, ma almeno sicuro.

Quel pomeriggio abbiamo visitato il Monumento Nazionale Vittorio Emanuele II. Quest’edificio è anche chiamato ›La macchina da scrivere‹ in senso ironico. Si può salire su una terrazza sul tetto con un ascensore. Da lì abbiamo avuto una bella vista panoramica su tutta la città.

La sera abbiamo fatto un giro sull’Aventino. Con il buio abbiamo visitato una chiesa meravigliosa paleocristiana e abbiamo avuto un’altra volta una  bella vista sulla città.

La mattina seguente siamo andati in giro per il quartiere di Trastevere. A lungo siamo stati seduti in un caffè e abbiamo guardato la vita quotidiana e la gente.

Nel pomeriggio è arrivato il momento: è cominciata la grande visita guidata. Ha durato tre ore e mezzo. Abbiamo visto il Palatino, il Foro Romano e il grande finale è stato l’impressionante Colosseo. Il nostro cicerone è stato molto gentile e divertente, che fortuna. Mio figlio l’hoa1 ascoltato dal primo all’ultimo minuto. Il tour è stato in inglese.

Quando eravamo sul treno di ritorno il giorno dopo, ci siamo detti che vogliamo visitare questa bella città eterna un’altra volta il più presto possibile.

 

 

 

-----

 

1 (lui) lo ha /  l'ha  =  Er hat ihn...

 

Molto bene, cara Signora!

 

Un buon fine settimana!

 

Fernando A. Grasso