----- Original Message -----

From: XXX

Sent: Wednesday, May 24, 2017 9:57 PM

Subject: 14. resoconto

Caro Dr. Grasso,

questa volta ho ricevuto un segno meraviglioso sulla via al per il Suo appartamento, un segno che finalmente è finito questo lungo inverno duro.

Ho trovato su una scala della casa Sua di casa Sua un nero berretto di lana nero, totalmente solo e abbandonato dal suo proprietario. Ho raccolto il prezioso pezzo pensando: "Come è ingrato quest'uomo o questa donna con quello questo berretto. È stato molto utile durante tutto l'inverno, ha tenuto caldo il corpo e soprattutto la testa, forse una testa senza cappelli, per molte ore, e adesso: Il buon pezzo non è più usato e così viene buttato via e lasciato mettere abbandonato su una scala, che ignoranza. Mah!", così ho riflettuto, "Questa cosa ha anche un lato molto positivo. Non c'è nessun uomo che tratta una tale cosa così importante così senza rispetto in inverno. Quindi ora deve essere finalmente e  reale realmente primavera". 

In questo modo / Per questo motivo / a causa di ciò  sono stato ero di buon umore quando è incominciata la lezione cominciava.

Purtroppo Lei non è stato nello era dello stesso umore. Il Suo PC, già un po' vecchio, non funzionava più.  Lei aveva supposto, che il parte corrente l'alimentatore elettrico avesse abbia un piccolo difetto e ha cercato e trovato uno specialista. Ma quello buon uomo ha constatato, in un secondo momento, anche un difetto alla scheda  grafica che anche la carta grafica sia difetta. Che miseria sfortuna, quelle carte sono care. 

Ma Lei non vuole cambiare quell'apparecchio con un altro, perché  vi ha salvato molti file importanti e preferisce lavorare con il sistema che vi è installato (xp)

Ma per la nostra lezione questa situazione non è stata svantaggiosa, perché Lei possiede ovviamente ancora un altro PC, un computer portatile, un cosiddetto laptop. 

Ma E poi mi  ha fatto il proposto la proposta di correggere insieme il mio ultimo resoconto. Con quello resoconto,  il numero tredicesimo, è avvenuta una disgrazia. Io non l'avevo ancora non concluso, ma tuttavia, per errore Glielo avevo inviato nello stato incompleto a Lei. Avevo premuto un tasto falso. E Lei, aspettando il resto del resoconto non ha aveva corretto quello torso quel brano.

Ma non c'è niente di più difficile che accorgersi dei propri sbagli. Abbiamo cominciato insieme un lavoro non facile. Anche perché Lei migliora corregge  i compiti degli loro dei Suoi studenti sempre in un modo speciale. Aggiusta i veri errori in colore rosso. Ma non cancella la parola usata falsa in modo improprio o sbagliato, bensì sostituisce il iniziale il colore iniziale con una tinta più chiara. Quando una costruzione grammaticale non è falsa corretta, o non è ma anche non è in un bell'italiano fa una proposta alternativa proposta nella in tinta azzurra. Ho provato con qualche un certo successo di a trovare gli sbagli e le forme corrette.  Ma questo lavoro mi ha fatto sudare.

Un grazie per la svariata variegata lezione e cari saluti anche a Sua moglie!

________

Come sempre qualche imprecisione, caro Amico! Osservi l'uso die Ihr (una cosa o un paersona che appartiene a una persona di sesso femminile, a più persone o anche all'interlocutore! Ihr Haus (la casa di Laura o di Laura e Franco); Ihr Haus (la Sua casa/casa Sua, Signor Grasso). Uno dei  problemi linguistici per i germanofoni, insieme al corretto uso dell'imperfetto e del passato prossimo/remoto! 

Confronti anche: 

gli esercizi 44 e 45 delle lezioni private:

http://www.fernandoagrasso.altervista.org/esercizi_lezioni_private_de.htm

https://italianofacile.files.wordpress.com/2011/06/scheda26_differenzaimperfettoepassatoprossimo.pdf

http://www.fernandoagrasso.altervista.org/Esercizi.H.P.18.1.11/Imperfe.pass.pross.1.htm

http://www.fernandoagrasso.altervista.org/Esercizi.H.P.18.1.11/Imperfe.pass.pross.2.htm

Tanti saluti anche alla Sua Signora!

Fernando. A. Grasso