----- Original Message -----

From:  XXX

To: Fernando Grasso

Sent: Thursday, December 15, 2016 5:42 PM

Subject: Quinto resoconto


 

Caro Dr. Grasso,

oggi abbiamo avuto una lezione (così intimo) in un clima veramente familiare. Già all' ingresso del Suo appartamento l'ospite viene accolto in questo tempo di Avvento con un alberello magnifico, illuminato e addobbato con numerose belle figure belle natalizie. Nella camera di soggiorno è impiantato uno presepio molto bello.  Le figure, la Santa (Sacra) Famiglia, i tre Re Magi, i pastori e le bestie sono tutti fatti in legno, prodotto lavorati a mano a Oberammergau.  Una gioia vedere questo presepio.

Lei ha raccontato, che un presepio molto bello si trova nella chiesa di San Lorenzo. Lo conosco bene. Da bambino mi è piaciuto / mi piaceva1 molto visitare quello presepio con mia nonna. Lei mi mostrava1 Mi ha mostrato le singole figure e dichiarato me ne spiegava1 il significato. Era possibile buttare un gettone in una cassetta e poi: Tutto il presepio è  era1 stato illuminato. 

Durante la lezione Lei ha acceso il Suo computer e abbiamo ascoltato un po' la musica natalizia. Lei ha cresciuto in persona realizzato personalmente alcuni siti diversi con diversi auguri per Natale e per il nuovo anno. Lei adopera in questo contesto il programma FrontPage 2003. Questo sito programma permette non solo la creazione ma anche la spedizione dei messaggi la pubblicazione di pagine in internet. Sono stato rimasto molto stupito relativamente alle Sue conoscenze in questa materia molto complicata. 

Ovviamente abbiamo fatto anche alcuni esercizii, contenuti nel Suo corso internet. Si deve lavorare veramente molto esattamente per evitare degli sbagli.

Ultimamente abbiamo cambiato Alla fine dell'incontro ci siamo scambiati dei regali. Un grazie / ringraziamento a Lei e a Sua moglie.

Mia moglie ed io auguriamo a Lei e a Sua moglie un buona festa ed un felice 2017. Speriamo di rivederci spesso nell'anno nuovo. Per la lezione abbiamo già fissato il giovedì, 12.Gennaio 2017.

Molti cari saluti

Bene, caro Amico!

1 Se si parla di azioni ripetute o durature nel passato bisgona usare l'imperfetto

Confronti anche: http://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2010/11/11/ripassiamo-limperfetto/

Cari saluti a Lei e Signora da me e da mia moglie!

Ha già visto il Presepio in stile barocco situato nella Cripta di S. Lorenzo?

http://www.weihnachtliches-kempten.de/weihnachtliches-kempten/fuehrungen/besichtigung-der-bruendl-krippe.html

Fernando A. Grasso