----- Original Message -----

From: xxx

To: [email protected]

Sent: Tuesday, May 19, 2020 1:32 PM

Subject: produzione del testo

Buongiorno, Signor Grasso, 

anbei schicke ich Ihnen die erste Textpruduktion, allerdings nicht in Tabellenform sondern untereinander damit es übersichtlich bleibt.

Diese Aufgabenstellung hab ich aus dem Abi 2017 übernommen und nach Bestem ermessen ausgearbeitet. 


 

Mit freundlichen Grüßen 

J. H.

Parte 4: Produzione del testo

L’articolo (Testo 1, pp. 2-3) tratta dello sport femminile in Italia. Secondo Lei, ha ragione l’autrice quando dice che in Germania c’è parità tra uomini e donne nel campo di sport (rr. 14-16)? Quali sono le Sue esperienze?

 

Scriva almeno 180 parole sulla pagina supplementare.

 

 

 

Meine deutsche Version:

 

 

Ich betreibe selbst Sport, ja, aber ich habe mich noch nie mit diesem Thema befasst. Ich weiß, dass im Sport gewisse Geschlechtertrennung besteht. Disziplinen für Frauen werden meist unter anderen Bedingungen ausgetragen, als die von Männern. Das liegt mit unter daran, dass Frauen von ihrer physischen Bauart kleiner und leichter als Männer sind, weshalb sie auch nach anderen Maßstäben beurteilt werden müssen: z.B. ist der Basketball der Frauen um fast 3 cm kleiner und das Volleyballnetz um 19 cm niedriger. Früher durften Frauen auch keinen Sport betreiben, weil es soziale und gesellschaftliche Einschränkungen gab und es schlicht weg als nicht „damenhaft“ erachtet wurde.

Allerdings gibt es auch Sportarten da treten Frauen und Männer gemeinsam gegen andere Teams an z.B. im Tanzsport, im Tennis oder im Bobsport.

 

 

Meine italienische Version:

 

Faccio sport, verò, ma non mi sono mai interessato nel questa tema. So, che nello sport esiste una certa separazione die sessi. Die solito le discipline per le donne sono fatte sotto altri condizioni di quelli per gli uomini. Una ragione per queste differenze è, che la corporale costruzione delle donne è più piccola e leggera di come gli uomini, per questo motivo è neccessario di giudicare le donne sotto altri criteri: per esempio la pallacanestro delle donne ha 3cm meno e anche la rete della pallavolo è abbassato di 19cm. Più presto è stato vietato di fare lo sport per le donne, c’erano qualche sociale riduzione. Non è stato semplicemente da signora.

Però ci sono anche il tipo di sport in cui le donne e gli uomini gli mettono in fila contro alter squadre insieme per esempio nello sport di ballare, nel tennis o nel bob.

 

 

Korrigierter Text

 

 

Anche io (?) Faccio sport, verò (?), ma non mi sono mai interessato a nel a  1 questa tema. So, che nello sport esiste una certa separazione die sessi. Die solito le discipline per le donne sono fatte sotto altrie condizioni di quellie per gli uomini. Una ragione per queste differenze è, che la corporale costruzione costituzione fisica / corporea delle donne è più piccola e leggera di come gli quella degli uomini, per questo motivo è neccessario di 2 giudicare le donne sotto altri criteri: per esempio la la palla della pallacanestro delle donne ha 3 cm meno e anche la rete della pallavolo è abbassatoa di 19 cm. Più presto Una volta alle donne è stato era vietato di fare lo sport per le donne,; c’erano qualche sociale riduzione alcune restrizioni sociali. Non è stato era semplicemente roba / attività da signora / da signore / donne.

Però ci sono anche il tipo tipi di sport in cui le donne e gli uomini gli  si mettono insieme in fila si uniscono contro alter altre squadre insieme per esempio nello sport di ballare, nel ballo nel tennis o nel bob.

 

     

1 Attenzione all'uso dell preposizioni. Questa è un aggettivo dimostrativo, che specifica più  di un articolo determinativo, e quindi la preposizione va messa senza articolo: in+il = nel. Nel nostro caso, però, bisogna usare la preposizione a. Essere interessato a qualcosa.

2 È necessario..., è bello... seguití da un verbo all'infinito, si usano senza la prepoizione di.