FESTEGGIATI I PRIMI CINQUANT'ANNI

DELLA GELATERIA VENEZIA

Kempten, 12 e 13 Maggio 2017

 

Lo scorso 27 maggio la nota Gelateria Venezia, sita nella Fischerstraße 8, proprio nel cuore della zona pedonale di Kempten, ha festeggiato i primi cinquant'anni di attività. Questo locale  conosciuto e apprezzato per i suoi squisiti e genuini gelati in tutta l'Algovia e al di fuori dei suoi confini, è condotta dalla famiglia Colle, ormai giunta alla sesta generazione! Per l'accasione di questa ricorrenza sono giunti dall'Italia tanti amici e un famoso Coro,  che hanno fatto da degna cornice ai festeggiamenti che, sabato sera si nono protratti sino a tardi.

Ma lasciamo raccontare al Signor Adriano Colle qualcosa sulla storia della sua famiglia e di quella della sua Consorte,  la  Signora Antonella  Soravia.

"Le nostre famiglie contano ben quattro generazioni di gelatieri, da parte di mia moglie e cinque da parte mia. Entrambi i nostri genitori provengono da famiglie, appunto, di gelatieri. Partiti, tanti anni fa, per la Germania, la Francia e la Cecoslovacchia! Il mio trisnonno  già nel 1858  dimostrava come gustare un buon  gelato in una delle più note piazze di Monaco di Baviera.  Nella foto nr. 1 in bianco e nero si vede un passaporto del 1989 rilasciato al mio bisnonno Francesco Colle. Nella  foto nr. 2, sempre in bianco e nero, si può vedere mio nonno  che successivamente si trasferì  a Monaco    in una strada di Norimberga nel 1927 .

La famiglia Soravia, i genitori di mia moglie,  hanno iniziato la loro attività in Cecoslovacchia, poi a Chemnitz e, in seguito, si sono trasferiti anche loro a Norimberga. Successivamente hanno lavorato per molti anni Monaco, per poi cessare la loro carriera a Führt, dove è cresciuta mia moglie .

La nostra è sempre stata una grande passione, che ci hanno trasmesso i nostri "vecchi" e che io e mia moglie stiamo trasmettendo alle nostre due figlie di diciotto e ventidue anni, le uniche,  nelle nostre famiglie che potrebbero continuare la nostra lunga tradizione (6. generazione!).

Quest'anno abbiamo festeggiato i nostri 25 anni di presenza a Kempten, e,  in questa occasione abbiamo voluto mostrare ai nostri clienti  come si produceva il gelato 100 anni fa, con ghiaccio e sale, pestato in un tino, contenente una vasca rotonda in acciaio che, facendo poi girare a mano, fa sì che la massa si raffreddi e congeli, ottenendo così un cremoso gelato!

Spesso abbiamo avuto grandi soddisfazioni per la nostra attività, visti gli articoli usciti sui diversi giornali e riviste, di Kempten e anche sulla Süddeutsche Zeitung di Monaco.

Nella foto nr. 3 compaio io con mia figlia al Campionato Mondiale di Gelateria a Rimini; nella foto nr. 4 (13 e 14 maggio scorsi), invece,  mostriamo ai passanti  come si produceva una volta il gelato.

Nella foto nr. 5 (messaci gentilmente a disposizione dall'Allgäuer Zeitung) si vede mia moglie che si intrattiene affabilmente con alcuni dei nostri affezionati clienti.

Nella foto nr. 6 sono con mia moglie insieme all'allora Console Generale d'Italia in Baviera, Barone Filippo Scammacca del Murgo e dell'Agnone e il Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten, Dr. Fernando A. Grasso, in occasione di una loro breve sosta nella nostra Gelateria (5 Luglio 2015).

Aggiungo che, nell'Agosto del 2014 ho vinto il Campionato Tedesco dei Gelatieri diventando così Deutscher Eismeister!

Da un anno sono anche docente Carpigiani (Industria leader nella produzione di macchinari per la gelateria), e mi impegno anche nella promozione della  cultura della gelateria artigianale italiana, sia nelle scuole che nelle manifestazioni di settore, (Fiere, GWT Berlino, Gelato Festival di Amburgo)".

Che dire, gentili Signor Adriano e Signora Antonella? Le più vive congratulazioni e i più sinceri auguri a Voi, alla 6. Generazione e a quelle a seguire.

In basso alcune foto messe gentilmente a disposizione dalla famiglia Colle e dall'Allgäuer Zeitung di Kempten.

Fernando A. Grasso

1

2

3

4

5

6