IL DIPLOMA DI MATURITÀ

DI GIADA DALY

Kempten, 1. Luglio 2017

Il 1. Luglio 2017, Giada Daly ha ricevuto il Diploma di Maturità rilasciato dall'Allgäu-Gymasium di Kempten.

I giovani diplomati dell'Anno Scolastico 2016/17, dopo aver assistito alla Funzione Religiosa, celebrata nella Chiesa di St. Johannes si sono ritrovati nel primo pomeriggio davanti alla scalinata della Basilica di St. Lorenz, dove sono state scattate centinaia di foto ricordo.

Successivamente gli studenti  si sono recati  con il loro parenti ed amici al Kornhaus, situato a pochi passi dalla chiesa e dove – alle 15:30 –  hanno avuto inizio, come da Programma, i Festeggiamenti, moderati magisgtralmente da uno studente e da una studentessa, coadiuvati da un bravo Disc Jockey, che ha accompagnato magnificamente i vari momenti del pomeriggio.

Ha aperto l'incontro la Vicedirettrice del Ginnasio, che ha salutato gli intervenuti a nome della scuola e che si è congratulata con gli studenti e i loro parenti per l'importante traguardo raggiunto. Quindi, dopo un intermezzo musicale, ha preso la parola la Presidente della Commisione dei Genitori. Alla quale è seguito un altro intermezzo.

Subito dopo è sata la volta del Direttore del Ginnasio, che, dopo aver salutato gli ospiti ed essersi congratulato con gli studenti, ha fatto,  – anche lui  – un excursus sul significato della Maturità, parlando anche delle prospettive che essa apre, ribadendo anche quanto appena detto dalla sua Vice e dalla Rappresentante dei Genitori. Poi, finalmente, dopo un altro intermezzo è venuto, il momento della consegna dei Diplomi, che ha avuto luogo con coinvolgente, personalizzato, sottofondo musicale, scelto dagli studenti che, via via, si avvicendavano sul palco.

Per gli studenti maggiormente qualificatisi ci sono stati anche dei significativi riconoscimenti e per tutti l'iscrizione gratuita al Gruppo degli ex allievi del Ginnasio (RAVK). Questa prima parte dei festeggiamenti si è conclusa simpaticamente con l'esibizione di una formazione di ballo e con il lancio – dalla piazza antistante al Kornhaus – di tanti palloncini multicolori, molti dei quali recanti dei bigliettini contenenti desideri e auguri vari.

Successivamente, molti dei neodiplomati si sono concessi una pausa, che hanno trascorso insieme ai propri parenti ed amici, magari nei locali vicini; come, del resto, ha  fatto la nostra comitiva con altri conoscenti. Al Brauereigaststätte Zum Stift, anch'esso situato nella stessa piazza, abbiamo trascorso quindi circa due ore, gustando tipici piatti della cucina bavarese, (il sottoscritto un enorme Schweinshachse, che – seppur condiviso –  gli ha dato, successivamente,  filo da torcere)

Quindi siamo rientrati nel salone del Kornaus in cui abbiamo trascorso alcune ore fino alle 23:00 in sana allegria, assistendo a diversi divertentissimi momenti, come l'esibizione di alcuni studenti musicisti o intrattenitori e, la spettacolare esibizione di molti studenti che hanno dimostrato la loro agilità con esercizi ginnici e la loro versatilità con una allegra scenetta Western, e, alcuni di noi, scatenandoci nelle danze. Nele foto e nei video che seguono alcuni momenti del pomeriggio e della serata in cui compaiono, soprattutto, la nostra famiglia ed alcuni amici.

Fernando A. Grasso

     

 

1

 

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26