HOCHSCHULE KEMPTEN

UNIVERSITÀ DI SCIENZE APPLICATE

CONSEGNA DEI DIPLOMI

RICONOSCIMENTI A DOCENTI

Kempten, 28 Otttobre 2016

1118 sono stati gli studenti e le studentesse che quest'anno  hanno ricevuto il diploma all'Università di Kempten nel bigBOX Allgäu, come è ormai consuetudine da alcuni anni, proprio per sottolineare l'importanza rivestita dal raggiungimento di questa ambita meta da questa giovane generazione; come ha tenuto a sottolineare il Presidente, della Hochscule, Prof. Dr. Robert F. Schmidt, che    introdotto dal moderatore Bernhard Lingg ha aperto i festeggiamenti così:

„Unsere frisch gebackenen Akademikerinnen und Akademiker in einem feierlichen und persönlichen Rahmen zu verabschieden, ist der Hochschule ein großes Anliegen. Trotz der enorm gestiegenen Zahl an Absolventinnen und Absolventen wollen wir an diesem Format festhalten. Der Tag, der gleichzeitig den Abschluss eines wichtigen Lebensabschnitts markiert, soll ihnen und ihren Angehörigen dabei unvergesslich bleiben.“.

Interessanti poi la presentazione di vari momenti della vita dell'università: dalle immagini della quotidiana  vita universitaria, alle escursioni di alcuni gruppi di studenti, allo scambio con altre università, a contatti con la realtà della vita nel tessuto industriale dell'Algovia e non solo.

Poi i più di 2000 presenti hanno potuto ascoltare l'interessantissimo intervento del Presidente Esecutivo della Bentley, Presidente della Bugatti e Responsabile del Settore sportivo della VW, Wolfgang Dürheimer, sul tema "Be extraordinary" in cui sono stati esposti e messi a fuoco alcuni principi fondamentali per il raggiungimento del successo.

Ci sono stati poi diversi e altrettanto interessanti interventi da parte di altri ospiti d'onore presenti; il tutto inframmezzato dalle esibizioni del Coro e della bigBand JazzBrauerei dell'Università.

Poi il Vicepresidente dell'Università, Prof. Dr.-Ing. Jakob Dirk – coadiuvato dai Dekani e Responsabili delle varie Facoltà – ha presieduto alla consegna di ben 1118 diplomi e alla premiazione di una ventina di studenti e studentesse da parte: del Comitato Promotore Universitario, del Comitato per lo Scambio Accademico, del Distretto e della Camera dell' Industria e del Commercio della Svevia. Prima della chiusura di questa prima parte dei Festeggiamenti sono stati assegnati inoltre alcuni riconoscimenti: al  Prof. Dr. rer. nat., Thomas Eimüller,  e a due Decani: il Prof. Dr. jur. Claus Loos e il Prof. Dr.-Ing. Walter Simon,  che lasciano il servizio.

Tra le personalità presenti, oltre agli ospiti già ricordati: il Signor Josef Miller, già Parlamentare e Ministro, la Signora Sibille Knott, 2. Borgomastro della città, il Dr. Josef Höß, già 1. Borgomastro e Citttadino Onorario di Kempten ed altri...

Alle 20:00 la festa è proseguita con il ballo annuale organizzato dal Gruppo Universitario "unterweks", all'insegna  „Captains’s Dinner – Setzt die Segel in eine erfolgreiche Zukunft“.

Dr. Fernando A. Grasso