INCONTRO DEL CONSOLE GENERALE,

DR. SERGIO MAFFETTONE,

CON I CORRISPONDENTI CONSOLARI

DELLA CIRCOSCRIZIONE

DI MONACO DI BAVIERA

Monaco di Baviera,  16 Novembre 2023

Inform  (Copia)     Aise  (Copia)

Il 16 Novembre scorso, nei locali del Consolato Generale di Monaco di Baviera, ha avuto luogo un incontro  del Console Generale, Dr. Sergio Maffettone, con i Corrispondenti Consolari della Circoscrizione. Presenti i suoi più stretti Collaboratori: la sua Assistente: Dr.ssa Giulia Neri; il Dr. Alfredo Casciello (Vicario e già Console a Dortmund); il nuovo Viceconsole, Dr. Giacomo Leopoldo Bampini; l'lng. Giuseppe Diego Marchiello e il Dr. Pietro Falcone.

Subito dopo le cordialissime parole di  benvenuto e di ringraziamento, indirizzate  ai Corrispondenti: Dr. G. Kreuzer (già Console Onorario a Norimberga); Comm. A. Tortorici (Memmingen); Dr. F. A. Grasso (Kempten); Dr. P. De Fusco (Weiden); Cav. P. Annunziata (Landshut); e Ing. P. Benini e Signora (Ingolstadt); e dopo essersi presentato e presentato i suoi Collaboratori, il Console Generale ha accennato ai suoi precedenti incarichi; e ha aperto i lavori, comunicando i temi  all'ordine del giorno; e parlando con soddisfazione dell'attuale situazione del Consolato Generale, che, in questi mesi, ha smaltito in modo più che soddisfacente  l'enorme numero di richieste presentate all'Amministrazione. Il tutto  a fronte del vistoso aumento dell'utenza della circoscrizione e del limitato organico del Consolato.

Il Diplomatico ha invitato quindi i Corrispondenti  a presentarsi e a parlare brevemente della propria persona e della situazione della zona di propria competenza e di eventuali esigenze legate al proprio territorio. Comunicando poi che l'Amministrazione ha intenzione di voler ampliare il numero di Collaboratori esterni in zone della Circoscrizione poco coperte; allo scopo di servire in modo  ottimale l'utenza. E ha  invitato anche i Corrispondenti, dove necessario, a cercare di coinvolgere forze giovani nel loro servizio di assistenza ai Connazionali; allo scopo di assicurare, anche in futuro, l'assistenza necessaria nella propria zona. Inoltre si è dichiarato disponibile a effettuare brevi visite, ove richiesto. Promettendo anche una sua presenza, o – in ogni caso  – quella di un suo Collaboratore.

Tra le altre cose il Console Generale ha parlato dell'auspicabile compilazione di una lista di città italiane gemellate con città tedesche, al fine di individuare quelle esistenti solo sulla carta e quelle veramente attive. Grasso e Tortorici, a questo proposito, hanno ricordato il gemellaggio di Memmingen con Teramo e quello di Trento con Kempten. e Kreuzer ha accennato alla Convenzione sulla collaborazione in campo culturale tra le Città di Venezia e di Norimberga

Prima di lasciare la parola ai suoi Collaboratori, il Diplomatico ha accennato poi alle imminenti Elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, specificando che sarebbero stati, in primis: il Viceconsole Bampini, l'ing. Marchiello e il Dr. Falcone a discutere con i Corrispondenti la distribuzione nella circoscrizione dei seggi elettorali nel Giugno del prossimo anno. Tenendo conto anche delle esperienze fatte in occasione delle ultime elezioni europee; in occasione delle quali i Corrispondenti sono stati di fondamentale aiuto nella ricerca e individuazione delle strutture  e dei connazionali adatti allo scopo. Tenendo presente il vistoso aumento degli aventi diritto al voto Invitando a questo proposito i Corrispondenti a cominciare a sondare il terreno alla ricerca di eventuali possibili membri per i seggi (disposti anche a spostarsi in luoghi vicini alla propria residenza), nonché   delle necessarie strutture nelle zone di propria competenza. Si è parlato anche della necessità di promuovere il sorgere di associazioni, specie tra i giovani.

Per ciò che riguarda gli appuntamenti è stato ricordato ai Corrispondenti di invitare ai Connazionali a utilizzare il servizio telefonico e il portale delle prenotazioni, specificando che gli ultrasettantenni possono accedere ai servizi ogni mercoledì e ogni giovedì, anche senza appuntamento.

Al termine dell'incontro, il Console Generale non ha mancato di posare per una foto con gli intervenuti nel suo ufficio.

Mi preme ringraziare tutta l'Amministrazione per le notizie forniteci durante questa interessantissima conferenza e la valente fotografa la Segretaria Neri per le foto veramente riuscite. Nel contempo invito le persone menzionate a inviare un breve cenno di riscontro per eventuali correzioni o integrazioni.

 

Dr. Fernando A. Grasso

Nelle foto che seguono due momenti dell'incontro:

 

1

2

3