INCONTRO DEL CONSOLE GENERALE D'ITALIA, 

FILIPPO SCAMMACCA DEL MURGO E DELL'AGNONE 

CON I CORRISPONDENTI CONSOLARI IN BAVIERA 

MONACO, 6 Febbraio 2014

News Corriere d'Italia

Il 6 febbraio scorso, nei locali del Consolato Generale di Monaco di Baviera, si è svolto il primo incontro annuale del  Console Generale d'Italia, Ministro Plenipotenziario, Dr. Filippo Scammacca del Murgo e dell'Agnone, con i Corrispondenti Consolari  e con alcuni Membri dei Comites di Norimberga e di Monaco. Alla Conferenza  erano presenti alcuni suoi stretti collaboratori, tra cui: il Viceconsole Dr. Enrico A. Ricciardi,  la Responsabile dell'Ufficio Las,  A. Rigo, il Dirigente del Settore Stato Civile, AIRE e Cittadinanza, A. Tondi, la Responsabile dell'Ufficio Passaporti, V. Pisacane,   e la Corrispondente Consolare, attuale Addetta dell'Ufficio Scuola, D. Cecotti. 

Dopo le calorose parole di  benvenuto e di ringraziamento indirizzate ai Corrispondenti Consolari: D. Cecotti, A. TortoriciF. Ricci, G. Russo, P. Benini, C. Mangano, R. Mazzotta,  A. Pecoraro, A. Salis  e agli altri intervenuti, che sostengono il servizio dell'Amministrazione, il Ministro Scammacca ha presentato i suoi nuovi Collaboratori tra cui: il Viceconsole Ricciardi e l'Addetto Tondi. Poi è passato alla presentazione delle altre Addette:  Rigo e Pisacane e della nuova Corrispondente a Neu-Ulm, Ins. A. Salis.

Il Ministro, poi,  prima di dare la parola ai suoi collaboratori e agli intervenuti, ha ricordato  le attuali difficoltà in Italia, soffermandosi  anche sulla conseguente nuova emigrazione verso la Germania ed altri Paesi. Un'emigrazione che, seppur differente da quella degli anni passati, presenta sempre grandi problematiche, legate anche al tipo della nostra odierna società. Continuando questo discorso ha citato un articolo apparso sul  Corriere della Sera in cui si parla del nuovo diritto di famiglia, in cui vengono sanciti nuovi principi per ciò che riguarda – tra l'altro –  l'assoluta parità tra figli naturali e figli "legittimi", il ruolo dei nonni, la sostituzione – già in corso in alcuni documenti – delle diciture: "padre" e "madre" con quella di: "genitore"... ecc. 

Poi il Console Generale è passato all'argomento delle prossime elezioni comunali e di quelle europee, facendo anche un breve accenno alle elezioni dei Comites, che potrebbero venir fatte online. Per le consultazioni comunali il Ministro ha anche mostrato sul suo inseparabile tablet un'indovinata locandina elettorale approntata dai Comites di Monaco e di Norimberga; volantino che può essere richiesto al Comites e che è già postato anche nella Home del Sito delle ACLI Baviera, insieme agli avvisi sugli incontri dibattiti/promossi dai due Comites; come specificato anche dal Dr. F. A. Grasso, attuale Presidente ad interim delle ACLI Baviera, anche lui invitato all'incontro. Il Ministro e il Viceconsole, hanno parlato anche dell'importanza che riveste la partecipazione a queste elezioni locali in cui, da qualche anno, vediamo sempre qualche candidato in più tra i nostri connazionali. 

Passando poi alle elezioni europee  il Ministro ha commentato e consegnato un foglio contenente norme riguardanti queste consultazioni. Regolamenti scaricabili anche dal Sito del Consolato. Il Viceconsole, poi, parlando anche delle sue passate esperienze, ha ricordato una serie di problemi di carattere logistico, tra cui la necessità di una continua comunicazione  tra Consolato e Seggi Elettorali durante il lavoro dei vari seggi (cellulari...), spedizione e recupero del materiale... A questo punto non sono mancati anche brevi interventi da parte dei Corrispondenti Tortorici, Cecotti e Mangano, che hanno fatto qualche  precisazione sulle loro passate esperienze, rispondendo anche a qualche domanda posta dagli intervenuti. Anche   Grasso, ha accennato al suo lavoro,   svolto da anni,  anche in seggi elettorali bavaresi. Ed è stato ribadito, ancora una volta, il divieto assoluto del doppio voto, anche, se da più parti –  e dai Funzionari presenti e dagli altri intervenuti – si è constatata una reale impossibilità di completo controllo.  

Anche il Corrispondente Mazzotta non ha mancato di fare una riflessione  sull'opportunità dell'allestimento di 52 seggi elettorali, quando, nelle ultime consultazioni europee (2009), si è avuta un'affluenza di un 6% di elettori a fronte di un enorme impegno di carattere economico e di coinvolgimento di centinaia di persone, nei seggi, in Consolato e al Ministero. Opinione condivisa da quasi tutti i presenti, molti dei quali membri di seggio nelle passate elezioni.

Poi i Responsabili Tondi e Pisacane sono intervenuti con una serie di chiarimenti e risposte a quesiti posti dai presenti, come le modalità di rilascio della carta d'identità, del passaporto, di varie dichiarazioni: Pisacane ha annunciato che già, in molti casi, i tempi di attesa si sono ridotti ad una settimana. E  ha accennato pure a certi espedienti di qualche connazionale allo scopo di scavalcare la data di appuntamento online. Tondi ha parlato anche del sempre più frequente utilizzo della rete, portando a mo' di esempio il suo ultimo incarico presso il Consolato di Stoccarda, specificando anche che si creerà anche una database con gli indirizzi elettronici che si reputeranno di interesse generale.

Riguardo al rilascio dei passaporti è intervenuta anche la Corrispondente Cecotti che ha mostrato una lettera mandata in giro da un Sindacato. In questo volantino il Responsabile afferma che il suo sindacato – in stretta collaborazione con il Consolato e dietro suo incarico – può rilasciare molti documenti in forma gratuita, citando come esempio: carta di identità, passaporto, ecc. Comunque "in forma gratuita" può essere capita: sia come sola "assistenza gratuita" sia come "rilascio della tessera o del passaporto". I Funzionari presenti, però, hanno negato –  categoricamente –  quest'ultima possibilità ed hanno annunciato che saranno presi dei provvedimenti al riguardo.

Si è parlato anche delle  ricorrenti richieste di certificati di esistenza in vita da parte dell'istituto incaricato dell'Inps. Grasso rispondendo anche alla Responsabile Rigo, anche lei intervenuta a questo punto, ha ricordato ai Corrispondenti di raccomandare ai connazionali di usare per la  dichiarazione da rimandare indietro una busta normale e non quella inviata dalla banca, ciò allo scopo di non pagare inutilmente un importo di spedizione superiore a quello normale.

Al termine dei lavori e prima di ripartire per le proprie destinazioni, distanti anche qualche centinaio di chilometri, gli intervenuti hanno potuto gustare infine delle ottime pizze e del vino genuino offerto dal Console Generale e dal suo Staff  e hanno avuto modo di continuare a discutere  – in modo più informale – quanto era stato specificato durante l'incontro.

Nelle foto che seguono alcuni momenti della serata: il Console Generale, Scammacca  (1,2,5,8); il Viceconsole, Ricciardi (1,2,5,6,8) la Corrispondente Cecotti (4,6); le Responsabili: Rigo (5), Pisacane (2,5); l'Addetto Tondi (1,2,5);  il Presidente dell'Associazione Famiglie Italiane di Oberhausen, Cena (3,8); i Corrispondenti:  Benini (6),  Mangano (4,6), Tortorici (3), Mazzotta (7) Pecoraro (3,4,7,8), Russo (2,7,8), Salis (2,8), Ricci (6); la Signora Matic dell'E.N.A.S (4,6) e l'Insegnante Grasso (3)

Fernando A. Grasso, Kempten

 

1

2

3

4

5

6

7

8