INCONTRO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO

CON LA COMUNITÀ ITALIANA

La tappa monacense del viaggio di stato del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano si è conclusa nel  pomeriggio di mercoledì, 27 febbraio 2013,  nel salone delle feste del Bayerischer Hof, a Monaco di Baviera, con un affollatissimo incontro con la comunità italiana di tutta la Baviera, fra cui molti bambini degli asili bilingui e giovani delle classi di italiano delle scuole locali.


Il Presidente del Comites di Monaco di Baviera, Claudio Cumani
(8,9,10,12,14), a nome suo e del Presidente del Comites di Norimberga, Giovanni Ardizzone (15), ha letto il saluto concordato in precedenza.


Il Presidente della Repubblica
(1,3,4,9,10-13,15) ha risposto con un intervento caloroso e profondo  - più volte interrotto dagli applausi - incentrato sulle relazioni tra Italia e Germania, sugli italiani che qui vivono - in particolare le generazioni più giovani - e sulla promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo. (Il video con l'intervento completo del Presidente della Repubblica è disponibile sul sito del Quirinale: www.quirinale.it. In fondo a questo articolo sono documentai altri momenti dell'incontro. Per leggere il testo (in italiano e in tedesco)  del saluto del Presidente Napolitano indirizzato qualche ora prima di questo incontro al Vicepresidente del Consiglio dei Ministri della Baviera Martin Zell (15), cliccare: qui).


I Presidenti dei Comites di Monaco di Baviera e di Norimberga ringraziano sentitamente il Presidente della Repubblica per essere venuto in Baviera ed avere voluto incontrare le rappresentanze delle scuole, delle associazioni, delle professioni degli italiani che qui vivono.

Ed insieme ringraziano l'Ambasciatore d'Italia in Germania Elio Menzione (7,9, 10,13,15) ed il Console  Generale  d'Italia  in  Baviera  Filippo Scammacca del Murgo e dell'Agnone (7,8,9,11,12,13) per avere voluto,  promosso ed organizzato in modo esemplare questo momento indimenticabile.

Comites di Monaco di Baviera e di Norimberga

Passando con il maus sulla 1. immagine se ne vedrà il contenuto, cliccandola si aprirà un video del TG 1 (delle ore 20.00 del 27/2/2013) di RAI 1. Oltre alla notizia riguardante la visita del Presidente in Germania, si potranno vedere in particolare alcuni momenti del suo incontro con i connazionali nel Salone del Bayerischer Hof. Passando sulle  immagini: 3,7,8,11, che seguono, si accederà al contenuto dei vari link; cliccandoli  si apriranno dei brevissimi video. Le immagini: 2,4,5,6,9,10,12-15 sono soltanto delle foto o dei fotogrammi, che ritraggono una piccola parte delle centinaia di persone presenti nel Salone delle Feste. Passandoci sopra con il maus, si potrà leggere una descrizione più dettagliata. Le immagini: 1,4,5,6 (la 1. con video) sono tratte  dal TG 1 delle 20.00 del 27/2/2013 di RAI 1, che ringrazio di cuore.

E così pure ringrazio sentitamente il Console Generale in Baviera, Ministro Plenipotenziario, Filippo Scammacca del Murgo e dell'Agnone, la Dr.ssa M. Kapsner, il Presidente del Comites di Monaco di Baviera C. Cumani, il Presidente del Comites di Norimberga G. Ardizzone, nonché il Corrispondente Consolare di Memmingen, A. Tortorici (1,14), il Signor Cosimo Lazzoi e il regista Dr. A. Melazzini per i preziosi  contributi da loro gentilmente inviati. 

Fernando A. Grasso, Kempten (1,9,14)

(1) RAI 1 TG ore 20.00 del 27/02/13

(2)  L'adesivo ideato per l'occasione

(3) Il Presdente si avvicina a un gruppo di alunni

(4)  RAI 1 IlPresidente si intrattiene con alcuni alunni (5) RAI 1  Un angolo del  gremitissimo Salone (6) RAI 1 Vista d'insieme di una parte del Salone
(7)  L''Ambasciatore E. Menzione durante il suo saluto (8)  Parole di saluto del Presidente Cumani (9) Scorcio del pubblico

 (10) Il Presidente Napolitano ringrazia Cumani

 (11) Il Presidente Napolitano dur (11) 

 (12)  Scammacca e  Cumani a destra del Presidente 

(13) Il Presidente tra il Console Generale e l'Ambasciatore (14) Il Sen. Di Biagio e il Pres. Cumani in buona compagnia (15) II Presidente Napolitano e il Presidente Ardizzone