Preposizioni improprie

Le preposizioni improprie o avverbiali sono costituite da avverbi, aggettivi, nomi, participi e anche forme verbali che hanno un valore di preposizione.

Le locuzioni prepositive sono invece degli insiemi di avverbi e preposizioni, sostantivi e preposizioni o gruppi di preposizioni.

 

Locative:

sopra, sotto, dentro, fuori, vicino, lontano, davanti,dietro, presso,

verso, oltre, attraverso, lungo...

Temporali: prima, dopo, durante, entro, avanti, oltre...
Esclusive: senza, eccetto, tranne, fuorché, salvo...
altri valori: contro, incontro, insieme, malgrado, nonostante, secondo, circa...

 

Non tutte le preposizioni improprie o avverbiali reggono il termine direttamente; molte hanno bisogno dell’aiuto delle preposizioni proprie. Le preposizioni: sopra, sotto, dentro, dietro, presso, dopo, avanti, contro, senza, per conto,  quando reggono un pronome personale o dimostrativo, vanno di regola unite alla preposizione di.

Esempi:

Sopra di noi abitano i miei genitori; Dentro di me, pensavo alla fortuna che; Dietro di voi c’è una signora; Viene a parlarci per conto di lei.

Alcune preposizioni avverbiali si possono unire alla preposizione a, qualunque sia la parola che reggono.

Esempi:

Dentro al cestello della lavatrice; Avanti al negozio di ferramenta; Rasente al recinto della fattoria; Solo contro tutti; Andare contro corrente; agire contro la (alla) legge; Davanti l’edicola (all’edicola) in via Manzoni; Davanti a noi; Dentro casa c’è; Dentro il/al (nel) cassetto del comò; Dentro di me pensavo; Dietro il/al palazzo del parlamento; Dietro di te; Dopo cena; Dopo le ferie; Dopo di noi; Fuori porta; Fuori le/delle mura della città; Va’ fuori dai piedi; Andate via di qui; Era fuori di sé dalla rabbia; Insieme a te (con te) si sta bene; Andare oltre il fiume; Abitano oltre confine; Oltre a ciò; Oltre a lei non c’era  nessuno; Presso la stazione dei carabinieri; Presso l’università; Siamo rimasti sena benzina; Senza il cappello sentirai freddo; Senza di te mi sentirò solo! 

 

Avverbi con preposizioni

accanto a, vicino a, davanti a, innanzi a, lontano da, invece di, insieme con, assieme a,  

prima di, di qua da, di là da, al di là di, a forza di; in base a, in cima a, in mezzo a...

Esempi:

Era davanti a me;  È venuto assieme alla moglie; Sei venuto a scuola insieme con i tuoi compagni; Non ti aspetto prima di domani; A forza di spingerla la macchina è partita; In cima alle scale; In base alla mia esperienza.
 

Sostantivi con preposizioni

a causa di, a fianco di, a forza di, al cospetto di, a dispetto di,  a favore di, all'insegna di, al pari di, a meno di,  in base a, in cambio di, in confronto a, in considerazione di, in cima a, n quanto a, nel mezzo di, in capo a, in conseguenza di, in mezzo a,  invece di, nel mezzo di, per conto di,  per motivo di, per opera di...

Esempi:

Lei sta sempre a fianco del presidente; Nel mezzo della piazza Garibaldi sorge il monumento dei caduti. A causa della forte nevicata  la gita scolastica è stata rimandata. La trattavano al pari di una bambina. Facciamo  volentieri a meno di voi. In questa settimana c’è una tombola  a favore dei disabili della parrocchia; Il pentito ha ottenuto gli arresti domiciliari in considerazione della sua buona condotta.

 

Corretto uso delle pReposizioni

L'uso delle preposizioni non è sempre facile, come dimostra il seguente elenco.

Esempi:

Lampada di ottone;  Rilegatura di pelle; Abito di seta rosa; Vestire di grigio; Tingere di azzurro; Studente di architettura; Commerciante di pesce all’ingrosso; Festa da/di ballo; Biglietto da/di visita; Macchina per cucire; A poco a poco; A mano a mano (o: man mano); La mattina;  Una volta al mese; Un tizio di nome Luigi;  Pasta al/col sugo; Torta di cioccolata; Per mezzo di (mediante un) telegramma, Didai monti; È troppo bello perché sia tutto vero; Finì con l'arrabbiarsi; Insieme con un’amica; Uova al/con il burro; Carne allo/sullo spiedo…