LE PREPOSIZIONI

tra gli

tra le

USO DELLE PREPOSIZIONI SEMPLICI E ARTICOLATE

Per scegliere la corretta preposizione articolata bisogna sapere innanzi tutto quale articolo richiede la parola che segue e conoscere l'uso (1,  2) delle preposizioni: di, a, da, in, su, con, per, tra/fra...

Per esempio:

I libri sono nello scatolone (I libri sono in+lo scatolone); La fermata dell’autobus (La fermata di+l’ autobus); Francesca  passa  il  sale alle sue sorelle (Francesca passa il sale a+le sue sorelle);  I compiti degli scolari sono corretti  (I compiti di+gli scolari sono corretti);     La zia oggi va dallo psichiatra   (La zia oggi  va da+lo psichiatra);  Il borsone è sull’armadio (Il borsone è su+l’ armadio).

Però: A Filippo piace parlare  con gli stranieri; questo regalo è per la mamma. Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. Fra un'ora io parto per Monaco.

SOLUZIONE

Completare con le preposizioni semplici e articolate adatte!

1.  la mia borsa è sotto  a / -  quel  tavolo.  2. Ho visto questo spettacolo  al  Teatro Comunale  di  Giarre insieme   a  / con  Francesca  3. Franco abita  a  Catania,   in / nella  via  Pacinotti al numero  88,   nel  quartiere  di  Nesima  Superiore. 4. Fernando  partirà  fra / tra  un'ora  con  l'aereo  delle / alle 14:30.  5. Non  vediamo Giovanna  dalla  fine  di  maggio dell'anno scorso.  6. Quest'anno, se vado in vacanza ci voglio andare in / con il treno, o in / con l'aereo, perché  in / con la macchina mi stanco troppo. 7. Fra / tra  cinque minuti parte il treno  per  Torino. 8. In quale anno siete venuti  a  Kempten? 9. Ho preparato il pranzo  per / a mio marito e l'ho messo  nel  forno  a  microonde. 10. Al centro  di  questa piazza c'è un obelisco con un'iscrizione in latino. 11. "Quanti anni avranno i genitori del professore di greco?". "Saranno  sulla  settantina!".  12.  Nostra figlia  è tornata  a  casa  alle  3:00  del  mattino. 13. Andiamo  a  prenderci un caffè  al  bar / dell' / all'angolo, sto cascando  dal  sonno!  14. Non sono assolutamente d'accordo  con  te! 15. Per  arrivare  in  /  nella via IV Novembre, devi prendere la prima traversa  a  destra e poi andare dritto fino  al  semaforo. 16. Per la  Festa  di  San Giovanni, che si svolge il 24  del  mese  di  giugno  a  Randazzo, viene anche allestita la Fiera  del  Bestiame,  degli attrezzi agricoli, dei  prodotti tipici locali  e dell' artigianato. 17. Questa automobile va  a  benzina, quel furgone, invece, va  a  GPL. 18. Questa è la villa  dei  miei nonni paterni. 19. Alla / per la  sua festa di compleanno Angela ha ricevuto un sacco  di  regali  dai suoi numerosi ammiratori. 20. Attraverso queste sottili  pareti  di  cartongesso  possiamo  sentire  tutte  le conversazioni  dei  nostri vicini. 21. Ogni martedì, dalle 17:00 alle 18:00 mi collego via Skype con un mio collega. 22. Davanti  a  questo antico castello c'è una fontana  in marmo. 23. Queste scarpe di  vera pelle le ho comprate  al  mercatíno  per  pochi soldi. 24. La villa  dei  miei nonni è stata costruita  da   un famoso architetto randazzese  alla  fine  del  1800.  25. Sul  tetto  della  casa  dei  miei vicini hanno installato dei pannelli solari. 26. Questo tavolo è  di  metallo, quello  là,  invece,   è   di   plastica. 27. Alla  fine  di  questo sentiero c'è una casetta di legno. 28. A mezzogiorno devo accompagnare Andrea all'aeroporto  di  Catania: deve prendere il volo  delle / alle 15:00   per  Londra. 29. Dal  Gianicolo si può ammirare un magnifico panorama  della  Città Eterna. 30. Nei dintorni di Firenze ci sono delle bellissime ville costruite  nei  secoli passati. 31. Durante la settimana Maria esce  dal  suo ufficio  alle  18:00,  alle  18:15  prende la linea 1  della  metropolitana, alle 18:30 scende  alla   fermata 10   e, dopo 5 minuti   di   strada  a  piedi, arriva, finalmente,  a  casa sua.  32. In questo libro  di  storia si parla  del  Risorgimento. 33. Il fidanzato  della  mia amica Lucia è un giovane medico   di  Bologna. 34. Ieri sera siamo andati all'Arena per vedere l'Aida   del   Cigno  di  Busseto. 35. Quando sono  in  vacanza  a  Catania, nel pomeriggio,  non riesco  a  prender sonno   a  causa  dei  rumori  dei  motorini   che  scorazzano indisturbati  nella   nostra  strada. 36. Domani andremo a pranzo  da  Carmela: ci ha  promesso che ci farà gustare delle deliziose bistecche e salsicce  con i semi  di  finocchio   alla   griglia. 37. Sabato prossimo Luigi andrà  a  sciare  con  tutta la famiglia  dalle  parti  della  Val Gardena, vicino  a  Bolzano.   38. Oggi dobbiamo andare  a   Firenze   per  comprare  i  regali  di  Natale  per  i nostri genitori e  per  nostra figlia. 39. Mia nipote ha smesso  di studiare  per  qualche tempo e ha deciso  di  trascorrere un anno  negli  Stati Uniti come babysitter presso una famiglia  di  lontani parenti. 40. Ieri, per  la fretta, sono salito  sul  treno sbagliato. 41. Dietro   di   voi c'è una pozzanghera, state attenti!  42. Fra / tra me e te c'è una certa differenza  di/d'età. 43. Tra una chiacchiera e l'altra si sono fatte le due: è ora   di / d'andare  a dormire. 44. La domenica esco  di  casa sempre alle 9:30  per  poter prendere posto  al  primo banco  nella  Basilica  della  mia città. 45. Si esce  dalla  porta e non  dalla  finestra!  46.  Se  vado  in / con  la  moto,  mia  moglie  non  vuole  venire   con   me: ha paura  di  cadere. 47. Quest'anno vogliamo andare all'Oktoberfest con i nostri amici tedeschi. 48. Nelle  strade e  nelle  piazze  di  Roma ci sono molte fontane. 49. Ragazzi, rimanete uno  accanto  all'altro  per  non perdervi  in  questo bosco!  50. La città  di Pisa è famosa anche per la sua torre pendente.