RICEVIMENTO

DEL CONSOLE GENERALE D'ITALIA

A MONACO DI BAVIERA

 

Monaco, 18 Dicembre 2018

Inform (copia)

 

Numerosi gli intervenuti al ricevimento dello scorso 18 Dicembre, che hanno aderito all'invito del Console Generale d'Italia a Monaco Baviera, Dr. R. Cianfarani. Il lieto e ormai tradizionale brindisi prenatalizio è stato tenuto in una delle più belle e spaziose sale del prestigioso Hotel monacense Vier Jahreszeiten Kempinski.

A loro arrivo gli ospiti sono   accolti con grande cordialità dal Console Generale e dalla sua gentile Consorte, Dr.ssa F. Klevisser, coadiuvati impeccabilmente dall'Assistente del Diplomatico, Dr.ssa E. Rustia  e da alcuni tra i più stretti Collaboratori.

Tra gli intervenuti: il Console Onorario di Norimberga,  Dr. G. Kreuzer, e tra i Corrispondenti Consolari: l'ing. P. Benini, il Comm. A. Tortorici  e il  Dr. F. A. Grasso Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera.

Tra gli altri invitati, tante le persone vicine all'Amministrazione: la Presidente del Comites di Monaco, Dr.ssa D. Di Benedetto; il Vicepresidente D. Capasso e il Consigliere P. Marolda del Comites di Norimberga; il  Generale di Squadra Aerea, A. G. Salvestroni e altri Ufficiali della Netma; l'Ing. M. Bechi, Amministratore Delegato della  Camera di Commercio; la Dr.ssa A. Andretta, Presidente della Camera di Commercio; il Dr. A. Marino della Camera di Commercio;  la Dr.ssa P. Amico Presidente dell'AFI ESO; il Grand'ufficiale,  Claudio Cumani della ESO;  Il Dr. M. Cagnoli dell'AFI-EPO; la Dr.ssa M.C. Capilupi Dirigente dell'Ufficio Scuola; il Signor M. Francucci, Concierge Ambassadar Hotel Vier Jahreszeiten;   il Rettore della Missione Cattolica Italiana di Monaco, Padre G. Parolin;   le Dr.sse: P. Zuccarini del Forum Italia,  N. Mattarei del Caritas,  P. Mazzadi della Scuola Bilingue Leonardo da Vinci; l'Avv. C. Bianco; il Dr. L. Chen; il Preside del Liceo-Oskar-von-Miller, P. Schwartze;   l'Imprenditore,  Cav. R. Farnetani,  proprietario dell'omonima impresa di specialità gastronomiche e validissimo supporto ai diversi eventi ed esigenze dell'Amministrazione, accompagnato da Figlio Federico; inoltre: il Comm. V. Cena dell'Associazione Famiglie di Oberhausen; l'Ing. R. Salvatore, Presidente dell’ANA,  il Signor Giuseppe Bosso ed altri volenterosi Alpini: e  altri liberi professionisti, imprenditori,  operatori scolastici,  e tanti altri connazionali e non.

All'inizio del ricevimento, ha preso la parola il Console Generale, che dopo aver annunciato la sua prossima partenza con destinazione Roma, "la più bella città del mondo", ha tenuto a ringraziare calorosamente gli ospiti, nominando puntualmente tutte le associazioni, enti, amministrazioni, autorità civili e militari, scuole,  singole persone, i suoi Collaboratori in Consolato e tutti coloro che, in qualche modo, sacrificando il proprio tempo libero, collaborano con l'Amministrazione nel disbrigo di pratiche nella vasta circoscrizione, evitando, così, a molti connazionali viaggi a Monaco.

Il Diplomatico ha anche ribadito più volte che la sua missione a Monaco è stata uno dei più piacevoli periodi del suo servizio. Un servizio svolto in favore dei connazionali e in stretta collaborazione con le istituzioni bavaresi e tedesche, e che egli –  ha tenuto a precisare – ha potuto svolgere al meglio grazie alla collaborazione e all'appoggio di tutti.

Anche la Dr.ssa  F. Klevisser, nel suo breve intervento, ricordando i bei momenti  trascorsi a Monaco –  e riprendendo in parte quanto appena dichiarato dal suo Consorte –  ha parlato di un periodo sereno e ricco di soddisfazioni e anche di interessanti intrecci di relazioni personali, di amicizie che –  si è auspicata –  possano continuare anche a distanza.

Due discorsi, veramente molto cordiali e un po' tristi, senza voler cadere nel patetico, ha tenuto a precisare il Diplomatico,  per il fatto che, lasciando fra poco Monaco, essi non  si incontreranno più personalmente con collaboratori e amici. Persone  con le quali hanno vissuto un bellissimo periodo della loro vita, non escludendo, peraltro, qualche visita in futuro, alla città più a Nord d'Italia, come viene affermato spesso da tanti amici tedeschi.

E poi c'è stato il momento  del taglio del panettone. Un panettone, che più panettone non si può e che troneggiava su un tavolo, posto in mezzo alla sala, tra tanti deliziosi manicaretti. Un enorme dolce che avevano già attirato gli sguardi compiaciuti di tutti i presenti, ai quali, del resto, già dal primo  momento del loro arrivo erano stati offerti gustosi stuzzichini, spumante e corposo vino ed altre rinfrescanti bevande dal gentilissimo personale di servizio. Subito dopo il taglio tutti hanno potuto constare l'ottima qualità del panettone, veramente morbido e gustoso, e così pure le altre numerose e variegate prelibatezze.

Proficui gli incontri e gli scambi di notizie ed opinioni intercorsi durante il rinfresco tra gli ospiti e i Cianfarani, che, con alcuni dei presenti, in questi anni, hanno avuto modo di stringere dei veri e caldi rapporti personali e con i quali si sono ripromessi di incontrarsi, e prima della della loro partenza e, in seguito, magari come ospiti in uno dei futuri ricevimenti, che verranno tenuti dal prossimo Console Generale, del quale è stato anche annunciato l'imminente arrivo.

Particolarmente cordiale e personale il momento dei commiati  degli intervenuti con i Cianfarani al termine del brindisi, che, come da programma, iniziato alle 17:30, è terminato poco dopo le 19:30.

Prima di congedarsi chi scrive ha espresso alla bella e veramente cordiale Coppia il vivo auspicio di poterla omaggiare, tra qualche anno, Dio promettendo, magari a Berlino...

Nelle foto che seguono alcuni momenti della serata.

Grato per altri contributi o eventuali richieste di precisazioni o di integrazioni, ringrazio, intanto, tutti coloro che lo hanno già fatto, a cominciare dai Coniugi Cianfarani, e continuando con la Dr.ssa Rustia e il mio Amico, Comm. A. Tortorici.

Fernando A. Grasso, Kempten

 

   

1

2

3

 

4

 

6

 

5

 

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

18

 

17

 

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30