IL  SEGGIO ELETTORALE ISTITUITO IN ALGOVIA 

IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI 

PER IL RINNOVO DEL PARLAMENTO EUROPEO

Kempten, 23 e 24 Maggio 2014

Il 23 e 24 maggio scorsi si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo nei seggi allestiti in molte città tedesche. A Kempten, in Baviera, il Consolato Generale d'Italia ha istituito un seggio, per consentire l'espressione del voto a tutti i connazionali dell'Algovia. L'affluenza alle urne – come nel 2009  – è stata piuttosto modesta (4.759 su circa 76.000 elettori, pari al 6.2%); nonostante la massiccia campagna informativa intrapresa dall'Ambasciata, dai Consolati, dai Comites e da diverse Associazioni. Bisogna tener conto del fatto, però, che, nelle tre sezioni del seggio di Kempten, risultavano iscritte alcune migliaia di elettori abitanti a diverse decine di chilometri dalla città e che – come specificato dal Presidente del Comites di Monaco di Baviera, Cumani – nelle settimane precedenti, molti connazionali avevano deciso di optare per il voto in favore di candidati tedeschi. In ogni caso, i lavori delle tre sezioni, si sono svolti serenamente e senza intoppi, grazie anche all'indovinata composizione dei tre team decisa dall'Ufficio Elettorale di Monaco, sotto la supervisione del Console Generale Scammacca del Murgo e dell'Agnone e del Viceconsole Ricciardi. E anche all'attento e scrupoloso lavoro  di tutti i componenti del seggio, che, così, ha consentito a tutti i connazionali – in regola con i documenti richiesti dalla legge – di  esprimere il loro voto con tranquillità. Nelle foto che seguono alcuni momenti delle votazioni.

Fernando A. Grasso, Kempten

 

I Componenti delle 1. Sezione. Da sin. le Signore Rädler e Falcone, il Comm. Tortorici (Presidente), i Signori: Di Iorio e Allatta. A destra: le Signore Tortorici e Macaluso con il Dr. Grasso mentre fa il suo dovere di elettore.

I Componenti della 2. Sezione. Da sin. un elettore, la Signora Fraccalvieri, la Dr.ssa Di Marcantonio-Merz (Presidente), il Signor Trifilio, la Signora Paglione e il Signor Saglimbene.

I Compomenti della 3. Sezione. Da sinistra: il Comm. Macaluso (Presidente), i Sgnori: Caporale, Albanesi, Finazzo e Falcone. A destra: la Signora Fraccalvieri, mentre esprime il suo voto.

I Componenti della 1. Sezione all'apertura dell'urna.

L'Incaricato Consolare Coccia nella 3. Sezione, durante la consegna del materiale

L'incaricato Coccia nella 1. Sezione durante la presa in consegna del materiale.

Un altro momento della presa in consegna.

Una ristoratrice pausa nel tradizionale Ristorante Lagune: Da sinistra: Macaluso, Allatta, Falcone e la Proprietaria, Signora Angela Leocata, tra Tortorici e Grasso.

Un atro momento con la Signora Cettina che, con la Mamma Angela, ha deliziato gli ospiti con degli eccellenti piatti di pesce che non terminavano più.