Il mio programma

Le mie lezioni

Il libro di testo

Nelle mie lezioni ho utilizzato insieme alle mie dispense ed esercizi (vedi paragrafo: "Le mie dispense e i miei compiti") UNIVERSITALIA 2.0,   un corso d'Italiano concepito per principianti  senza competenze pregresse. 

In questa nuova edizione della nota serie Universitalia  è stato mantenuto il concetto già presente nei testi precedenti e ulteriormente meglio adattato alle moderne esigenze delle università e delle  abitudini di studio degli studenti. 

Questo corso è adatto sia ai discenti a cui serve una competenza elementare della lingua italiana per i loro studi, sia agli studenti di tutte le facoltà che in un tempo relativamente breve desiderano imparare l'italiano. 

Il tipo di approccio di quest'opera  promuove negli studenti la competenza comunicativa fin dall'inizio, permettendo loro un rapido progresso nell'apprendimento, senza affaticarli eccessivamente.

Le lezioni, chiaramente strutturate, ne facilitano la comprensione.

Con Universitalia 2.0 i discenti imparano a comunicare con gli italiani e a destreggiarsi nella vita quotidiana. Inoltre, essi poteranno prepararsi convenientemente sia alle verifiche, sia a un periodo di studio o a uno stage in Italia, dato che ad ogni lezione è dedicato un tema rilevante per questi obiettivi.

Universltalia 2.0 (per il 1° livello di apprendimento A1 da Unità 1 a Unità 4; per il 2° livello di apprendimento A2 dopo il ripasso dei temi e delle strutture delle prime 4 Unità del libro di testo dall'Unità 5 all'Unità 8) porta gli studenti alla competenza linguistica del livello A2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Questo
libro sviluppa rapidamente le quattro abilità in modo sistematico e  progressivo. Ogni Unità contiene delle  parti sempre ricorrenti: la pagina introduttiva, con foto concernenti  le realtà dell'Italia, offre una panoramica degli obiettivi di apprendimento preposti e fornisce un'introduzione motivante al tema presentato.

L'eserciziario fornisce agli studenti:

Universltalia 2.0 include anche test di autovalutazione, che similmente alle liste di controllo del Portfolio europeo delle lingue aiuterà gli studenti a controllare i loro progressi, i loro punti di forza linguistici e anche quelli deboli.

In appendice sono presenti il vocabolario, una panoramica delle fonetica dell' italiano  con esempi ed esercizi scritti provvisti di audio, una panoramica dei verbi irregolari e dell''uso delle preposizioni,  le trascrizioni dei brani audio e le soluzioni dell'eserciziario. 

Per motivi di semplificazione linguistica, nelle istruzioni  e negli esempi, di solito, viene data solo la forma maschile; naturalmente, però sono sempre intesi ambedue i generi grammaticali.

UniversItalia 2.0 A1/A2

Kursbuch + Arbeitsbuch + 2 Audio-CDs

Corso di italiano - vollständige Neubearbeitung

Dr. phil. Giulia de Savorgnani,

Elena Carrara, Danila Piotti

 

ISBN 978-3-19-115463-2

        27,50 €

 

Contenuti del Libro di testo

Indice (2 pagine, pp. 4-5); 

Alfabeto (1 pagina, p.6) 

1.  8 lezioni di 12/14 pagine, ciascuna delle quali con  2 o 3 pagine di sintesi grammaticali); 

2. Sintesi grammaticali  (109 pagine, pp. 7 - 116); 

3.  Iintegrazioni delle lezioni 4 e 5 (2 pagine, pp. 117 - 118

4. Test di autovalutazione (Unità 1-4, Ita A1, 1 pagina, p. 119); 

5. Test di autovalutazione (Unità 5-8, Ita A2, 1 pagina, p. 120), 

6. Esercizi per le lezioni da 1 a 8 (64 pagine, pp. 121-185); 

7. Vocabolario ordinato per lezioni (26 pagine, pp. 185-211); 

Vocabolario alfabetico (20 pagine, pp. 211-231); 

9. Glossario grammaticale  (1 pagina, p. 232); 

10. Elementi fonetici, i numeri cardinali (1 pagina, p. 233); 

11. Fonetica (8 pagine, pp.234 -241); 

12.  Alcuni verbi irregolari (3 pagine; pp. 242-245); 

13 Preposizioni (3 pagine, pp. 246-248); 

14. Soluzioni dell'eserciziario (8 pagine, pp. 249-257); 

15. Trascrizioni dei brani audio dell'eserciziario (4 pagine, pp. 258-262); 

16. Bibliografia (2 pagine, pp. 263-264); 

17 1 Audio-CD (libro di testo), Audio-CD (eserciziario e fonetica).

 

I miei appunti e i miei esercizi

Italiano Livello base A1

Durante il semestre mi sono occupato con gli studenti dei seguenti temi e strutture grammaticali, e ho fatto eseguire loro degli esercizi supplementari: 

Italiano Livello base A2

Il mio sito internet  / il mio indirizzo 

Gli studenti hanno avuto anche l'opportunità di ripassare e di approfondire i temi trattati  nel mio sito principale: www.fernandoagrasso.altervista.org, o scrivendo a: [email protected], o anche con sessioni Internet guidate.

Verifiche

Alla fine del semestre, gli studenti hanno avuto anche la possibilità poco prima della prova principale, (o di due prove) di valutare le loro competenze linguistiche acquisite per mezzo di alcune brevi verifiche.

Difficoltà delle verifiche e dell'esame

Sia nella prova (o prove) che anche nell'esame finale sono  stati assegnati temi e strutture, che io, durante le lezioni, avevo indicato come rilevanti per la verifica finale.

I miei obiettivi

Alla fine del semestre i discenti dovevano possedere una competenza linguistica passiva ed attiva (Livello di base A1, o livello di base A2) del quadro comune di riferimento europeo per le lingue.

_______________________

1 Daniela Piotti, Giulia de Savorgnani, Elena Carrara. UNIVERSITALIA 2.0,  Hueber Verlag,  Monaco di Baviera, 2016.