Tra le funzioni
più ricorrenti, per le quali vengono effettuate spesso delle
drammatizzazioni, anche se modeste, a causa delle limitate competenze
linguistiche dei discenti di questo gruppo, ecco di seguito alcuni esempi:
5.
Salutarsi
–
presentarsi e presentare gli altri
–
chiedere qualcosa e parlare di sé
–
spiegare perché si vuole imparare l'italiano
–
riempire un formulario;
6.
Informarsi sulla salute
–
ordinare qualcosa
–
chiedere e dire l'ora
–
parlare delle proprie preferenze
– informarsi
e dare informazioni;
7.
Parlare della vita
quotidiana,
delle abitudini e delle preferenze
–
esprimere: piacere, non gradimento, preferenze
–
riferire con quale frequenza si fa aqualcosa
–
dichiarare il possesso;
8.
Descrivere una località
–
chiedere un'informazione e rispondere
– descrivere
un percorso
–
ringraziare
–
parlare del tempo atmosferico e delle stagioni.
Per ciò che riguarda l’approccio alla grammatica, dopo aver ascoltato e letto attentamente alcuni brani più volte, viene
fissata l’attenzione sulle strutture grammaticali presenti:
1.
I pronomi soggetto al singolare
–
l'indicativo
presente dei verbi regolari (al singolare)
–
l'indicativo presente dei verbi:
chiamarsi,
essere
e
avere
(al singolare)
– le preposizioni:
di,
a,
in,
da,
per
–
la negazione
–
l'articolo indeterminativo
–
i
sostantivi (al singolare)
–
gli
aggettivi (al singolare)
–
l'articolo determinativo
(al singolare)
– gli interrogativi
(I);
2.
L'Indicativo
presente dei verbi irregolari:
stare,
essere,
avere, fare
e
bere
–
il plurale dei sostantivi, degli aggettivi e degli articoli determinativi
–
le preposizioni
a
e
da
con l'articolo
– chiedere cortesemente con:
vorrei
–
l'indicativo presente dei verbi regolari (al prurale)
–
i verbi con
l'antisuffisso
isc –
gli interrogativi(Il);
3. I
verbí riflessivi
–
l'indicativo presente dei verbi irregolari:
andare,
dare,
uscire,
rimanere
e
venire
–
i verbi servili:
potere,
dovere,
volere
–
il verbo
esserci
–
la doppia negazione
non...
mai
–
il verbo
andare
+
le preposizioni a/in
–
il verbo
piacere
–
i
pronomi personali atoni complemento indiretto –
i possessivi r (I) –
il plurale dei sostantivi in -ca/-ga
e -co/-go;
4.
La particella pronominale
ci
–
la forma impersonale con si
–
l'indicativo presente
di
sapere
–
i
pronomi personali atoni complemento oggetto
– le preposizioni articolate –
le
preposizioni improprie e di luogo.
Per ciò che riguarda il
lessico, ecco alcuni esempi:
1.
Formule di saluto
–
corsi di studio
–
Paesi e nazionalità
–
i
numeri cardinali da
0
a100;
2.
Bibite
e spuntini
–
l'ora
–
i giorni della settimana
–
il cibo (I);
3.
Le parti del giorno
–
il trascorrere della giornata
–
gli avverbi di frequenza
sempre,
spesso,
a volte,
raramente,
non...
mai;
4. La
città
– il tempo atmosferico
–
i mesi e le stagioni
–
negozi
–
descrizione di un percorso - i numeri ordinali
–
indicazioni di luogo: fra,
accanto a,
di fronte a,
dovanti
a,
dietro.
Qui di seguito alcuni
progetti:
1.
Riempire un formulario per ricevere informazioni su un corso
–
compliare una statistica;
2.
Effettuare un'indagine su cosa si preferisce
a colazione e
analizzarla;
3.
Chiedere agli altri corsisti come organizzano il loro
fine settemana
–
determinare chi è particolarmente attivo, laborioso oppure pigro;
4.
Descrivere la città in cui si studia - informarsi sui
quartieri più interessanti della città.
Qui di seguito alcuni
elementi di fonetica:
(vedi anche:
POLIGRAMMI
e
TRASCRIZIONE FONETICA)
-
Pronunzia:
c
(p. 234);
-
Pronunzia:
qu
(p. 234);
-
Pronunzia:
g
(p. 235);
-
Pronunzia:
gu
(p. 235);
-
Pronunzia:
c / g?
(p. 235);
-
Accento
(p, 235 - 235);
-
Intonatione (p.
236, 238);
-
Pronunzia:
gli, glia, glie,
glio, gliu, gla, gle, glo, glu, gli;
-
Accento
(p, 235 - 235);
-
Pronunzia: gn;
-
Pronunzia:
sca, sco, scu,
schi, sche, sci, sce:
Contenuti del mio programma,
della prova (delle prove) e del compito d’esame
In ogni caso, durante le mie lezioni
– come già accennato –
ho trattato temi e strutture grammaticali di base
non contenuti
nelle
prime 4 unità del
libro di testo
(compresi gli esercizi relativi), distribuendo appunti, schemi ed esercizi, in parte inclusi nel mio sito
3
(tabella fonologica con i principali poligrammi, trascrizione fonetica,
articoli, sostantivi, aggettivi, pronomi personali,
altri
pronomi,
preposizioni, traduzioni
italiano tedesco
italiano e confronto con il testo di partenza,
trasformazione di un discorso diretto in indiretto e viceversa,
o di un dialogo formale in uno informale
e viceversa, esercizi di
integrazione, di riordinamento, di trasformazioni varie, appunti vari, ecc.)
e
ho dato delle
precise indicazioni
sui
temi e le strutture grammaticali, materia
della prova
(o
delle
prove)
e dell’esame
finale.
Il
mio sito / il mio indirizzo elettronico
Gli
studenti, come già detto, hanno avuto inoltre la possibilità di ripassare e di
approfondire i temi da me trattati visitando il mio sito:
www.fernandoagrasso.altervista.org o
inviando all'indirizzo:
[email protected]
compiti, che io ho corretto, commentato e inserito anonimamente in rete nel
Forum.
I miei obiettivi didattici
Al termine di questo primo semestre
gli studenti dovevano disporre di una competenza comunicativa di Livello
di base
A1
del quadro comune di riferimento europeo per le lingue.
____________________________
1
Daniela
Piotti, Giulia de Savorgnani, Elena Carrara.
UNIVERSITALIA 2.0, Hueber
Verlag München, 2016.