TRASFORMAZIONE DEL DISCORSO DIRETTO

IN DISCORSO INDIRETTO

UMWANDLUNG VON DIREKTER REDE

IN INDIREKTE REDE

 

Controllare le tabelle del presente indicativo!

Überprüfen Sie die Tabellen des Indikativs Präsenz!

 

1

 

 

Angela, commessa

DISCORSO DIRETTO

La mattina mi sveglio alle 7:00, quando suona la sveglia, ma non mi alzo subito dal letto. Mi piace stare sotto le coperte ancora un po'. Spesso, però, mi riaddormento e alle 8:00 mia sorella urla dalla sua stanza... Allora vado a fare una rapida doccia, poi mi trucco con cura, cerco un vestito adatto alla giornata, lo indosso e corro alla fermata dell'autobus. Arrivo al lavoro quasi sempre in ritardo e il mio capo non è molto contento. Ma io sono una  commessa esperta e riesco a vendere molti vestiti, anche costosi. Alle 13:00 faccio una pausa. Di solito vado a mangiare qualcosa  nella vicina pizzeria. Poi  torno al lavoro. Alle 19:00 io e le mie colleghe chiudiamo il negozio.  Poi torno a casa per la cena. Se dopo la cena resto a casa, guardo un po' di TV o rispondo alle mail o alle WhatsApp.  Il sabato, in genere, esco con gli amici.

 

DISCORSO INDIRETTO

 

2

Luigi, pensionato

DISCORSO DIRETTO

Adesso, dopo tanti anni di lavoro alle Poste, sono in pensione. La mattina mi sveglio verso le 8:00, ma resto a letto a leggere un po'. Dopo mi alzo, vado in   bagno, faccio la doccia e poi mi faccio la barba. Dopo vado al bar all'angolo, dove mi aspettano i mie amici e facciamo colazione insieme. Dopo colazione, quasi sempre, andiamo al mercato a fare un po' di spese. Ritorno a casa verso le 11:00 e mi preparo il pranzo, dato che mia moglie non c'è più. Nel pomeriggio dormo un po' e dopo esco per una breve passeggiata, spesso con qualche amico. Poi torno a casa e, mentre ceno, guardo  il telegiornale. Dopo, di solito, guardo ancora qualche programma. Vado a dormire, quasi sempre, prima di mezzanotte.

 

DISCORSO INDIRETTO

 

3

Carlo e Francesca, una giovane coppia

DISCORSO DIRETTO

Durante la settimana io e mia moglie ci svegliamo  alle 7:00. Mentre lei prepara il caffè e fa colazione, io vado in bagno, faccio la doccia e, ogni due giorni, la barba. Poi mi vesto e faccio colazione anche io. Poco dopo le 8:00 prendiamo la macchina e andiamo al lavoro. Prima accompagno mia moglie alla biblioteca comunale, dove lei lavora fino alle 14:00. Io arrivo in banca prima delle 9:00. E ci resto fino alle 18:00 con una pausa per il pranzo. Alle 19:00 siamo di nuovo a casa e ceniamo. Poi guardiamo qualche programma in TV o ascoltiamo un po' di musica. Il sabato ci alziamo, di solito, alle 8:30. Spesso andiamo in qualche centro commerciale, il pomeriggio, in genere, usciamo con gli amici. Anche la domenica ci alziamo più tardi. Qualche volta facciamo una gita in campagna dai genitori di mia moglie, o andiamo a trovare i nostri parenti a Mondovì.

 

DISCORSO INDIRETTO

 

4

Franco, panettiere

DISCORSO DIRETTO

Tutte le mattine, tranne la domenica, mi sveglio alle 3:30. Faccio la doccia e corro subito al lavoro in moto. Arrivo alle 4:00. Preparo il pane in fretta perché, già prima delle 8:00, i clienti fanno la fila davanti al negozio. Dalle 8:00 fino alle mezzogiorno aiuto le due commesse, dato che il panificio ha molti clienti, specialmente dalle 8:00 alle 10:00. Poi torno a casa e trovo il pranzo già pronto. Mangio, guardo il notiziario in TV e poi dormo un po'. Più tardi esco con mia moglie per fare un po' di spese nei negozi vicini o nel centro commerciale in periferia. Il giovedì frequento la palestra. La domenica  vado a Messa con mia moglie. Qualche domenica pomeriggio gioco a calcio con la squadra della mia parrocchia. Durante la partita mia moglie e i nostri amici fanno il tifo per me e per la nostra squadra dai bordi del campo. Spesso andiamo a trovare le nostre famiglie che vivono a Siena. Un paio di volte all'anno partecipiamo alle gite organizzate dal nostro parroco.

DISCORSO INDIRETTO

 

SOLUZIONE